• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto in vaso di clematis

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti domani mi arriva dal vivaio la campanella la clematide che avevo ordinato...andrà in un vaso e il mio dubbio è se mettendola ora in vaso devo adottare degli accorgimenti particolari per il freddo (pacciamatura,tnt...ecc) e soprattutto se il piede all'ombra va tenuto già da ora o posso aspettare la primavera?
grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, da adesso in poi la Clematis andrà in riposo vegetativo (immagino sia un ibrido a grandi fiori, giusto?) e visto il periodo non c'è problema di eccessiva insolazione del piede, quindi non occorre che tu la ombreggi adesso.

L'importante è che il vaso che userai sia molto PROFONDO (anche se il diametro è limitato), almeno 45 cm; quando la interri, cura di seppellire i primi 15 cm circa di fusto (qualche coppia di gemme) e distribuisci nelle vicinanze delle radici un po' di cenere di legna; questi due accorgimenti sono utili per prevenire (o limitare i danni in caso colpisca lo stesso!) il famigerato wilt.

karvel

Aspirante Giardinauta
miii meglio di speedy gonzalez...ottimo....un'altra domandina veloce, per le annaffiature come mi regolo? tieni conto che il vaso è a sud ma a ridosso di una parete, quindi con un po'di calore "riflesso" (non come d'estate certo). dimenticavo la clematis è arabella

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il calore non sarà certo un problema, in inverno; in quella posizione prende acqua piovana? Se si, tienila senza sottovaso e lascia fare a Giove Pluvio :D, altrimenti bagnala quando la terra è proprio asciutta (tipo tre o quattro volte in tutto l'inverno), in ore in cui la terra non è gelata e la temperatura non sottozero.

karvel

Aspirante Giardinauta
ok elebar..acqua la prende solo se piove moooolto di traverso. comuque domani quando la impianto magari un po gliene do, anche perchè in questi giorni le temperature arrivano a 20 e non scndono sotto i 5-6 la notte. grazie infinite.speriamo bene

Alto