• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione

Marco Santi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sto progettando un impianto di irrigazione per un giardino di circa 400 mq e ho il dubbio su quale marca di irrigatori utilizzare.
Mi hanno parlato bene sia della Claber che della Rainbird.
Dai siti sembrano entrambe marche valide, e non so decidermi...
Qualcuno sa aiutarmi perchè le conosce bene o per esperienza diretta?

Grazie infinite per l'aiuto!
 

tonio

Florello
io per mia esperienza da più di 13 anni uso rain bird,non credo che ci siano paragoni con la claber,vai con rain bird senza dubbi.....
centralina serie ec
irrigatori dinamici serie 5000
irrigatori statici serie uny flai
elettrovalvole serie pga 100
 
Ultima modifica:

Marco Santi

Aspirante Giardinauta
ho visto gli irrigatori statici e dinamici della rain bird che mi ha consigliato Tonio, ma non riesco a capire con che criterio, in generale, si usano gli uni o gli altri.
mi spiego meglio: il giardino parte con una zona lunga e stretta, dove per forza devo mettere irrig. statici perchè la gittata minima di quelli dinamici è superiore alla larghezza della zona da bagnare. poi si allarga in una zona perssocchè quadrata. lì potrei proseguire con gli statici oppure mettere dei dinamici. Visto che sia gli uni che gli altri possono essere regolati in modo da irrigare solo dei settori (90°, 180°, ecc.), e beninteso che sulla stessa zona non posso mescolare statici con dinamici, c'è un criterio fondamentale in base al quale è meglio usare gli uni o gli altri?
me lo dite per favore, credo che debba esserci per forza ma mi sfugge!!

Grazie infinite a tutti.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non c'è nessun criterio particolare: devi solo valutare le gittate (e fin qui ci sei arrivato), i consumi d'acqua (gli statici necessitano di molta più acqua) e i costi dell'impianto in generale in relazione al numero di irrigatori e/o elettrovalvole necessarie.
io però gli unispray li eviterei: molto più performante la serie 1800 (anche se più costosa). il 1800 è il top statico di rain bird, l'unispray è quello di "battaglia". come elettrovalvola la PGA è più costosa rispetto alla DV (ottima valvola anche lei).
 
Alto