• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione su 2 giardini separati

Arajari

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo aver preparato con i vari lavoretti il mio appezzamento di terra, futuro cuore verde della casa, è giunto il momento di fare chiarezza su quale e come scegliere l' impianto che darà da bere a tutto il prato e alle piante...
La terra ha una forma rettangolare e misura circa 500 mq , in un angolo c'è il pozzo ad anelli, profondo circa 6 mt con all' interno una pompa a immersione EBARA IDROGO M40/12 hp 1,2 . (il pozzo in una giornata estiva da vuoto si riempie in meno di 30 ore)
Vicino al pozzo c'è una stradina , che è l' ingresso alla casa e dall' altra parte c' è un altro pezzetto di terra di circa 70 mq . ho una striscia di siepi, un aiuola stretta e lunga e una vecchia mangiatoia dove ho messo a dimora tutte le mie aromatiche ...
Io ora devo fare un impianto che mi copra tutto il possibile.
Ma la prima cosa fondamentale è capire che tipo di marca usare ...pop up , centraline e via dicendo .... Rifornirsi da idraulici competenti oppure affidarsi anche alle marche più commerciali, tipo claber o gardenia???? Grazie a tutti e spero che mi accompagnerete passo passo ....
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
si, infatti penso che farò tutto con claber, anche per una buona irrigazione goccia a goccia per l' aiuola e le piante ho visto che hanno una varia scelta... Ma secondo voi, succede qualcosa se il tronco di una magnolia e di un olivo si trovano nel raggio d'azione dell' irrigatore???? Tutte le volte che parte l' impianto di irrigazione verrebbero colpiti dal getto dell' acqua .... Non dovrebbe essere un problema ... giusto?
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
altra domanda sull' istallazione ....
è meglio che una linea finisca con la valvola di drenaggio o che la linea sia chiusa? cioè dal tubo principale con attacco a tre parto con la linea per tornare al tubo principale, unico anello.... che ne dite? così la pressione dovrebbe essere uguale per tutti gli irrigatori ..
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
tubo di polietilene ad anello chiuso o aperto con valvola di drenaggio?

Ciao a tutti, secondo voi è meglio che una linea finisca con la valvola di drenaggio o che la linea sia chiusa?
Voglio dire: elettrovalvola - tubo principale di polietilene - attacco a tre o a "T" - parto con la linea , vari pop up e torno al tubo principale, unico anello.... che ne dite? così la pressione dovrebbe essere uguale per tutti gli irrigatori .. perché con la linea che finisce con la valvola di drenaggio mi hanno detto che alcuni irrigatori funzionano con minor potenza.... ma allo stesso tempo ho visto che nei vari progetti su internet sono tutti fatti così, a linea finita con drenaggio..... :) mah ! :confuso:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sarebbe stato preferibile scegliere una pompa che lavorasse con una portata più alta e una pressione più bassa ma comunque la tua pompa ti da a centro curva circa 45lt/min a 5 bar. la valvola di drenaggio è necessario metterla SOLO se hai sulla stessa zona irrigatori posizionati ad altezza diverse (terreno in pendenza). La chiusura ad anello delle zone è sempre preferibile ma non è detto che sia necessario: nel tuo caso hai tanta pressione ma non potrai avere linee estremamente lunghe (data la bassa portata della pompa) e quindi potrebbe non essere necessario dover chiudere ad anello le zone.
Posta una piantina del tuo giardino e poi vediamo.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Grazie,
i giardini sono due diversi, uno di 50 mq e l' altro di 500 circa ....:embarass
Allego una foto del terreno di quello più grande, la foto è dell' altro anno , adesso nell' angolo a destra c'è una casina di legno ...

scannerizzo il disegno di quello più piccolo e allego anche quello.
Grazie di nuovo ... :hands13:
 

Allegati

  • IMG_0043.jpg
    IMG_0043.jpg
    96,9 KB · Visite: 468

Arajari

Aspirante Giardinauta
forza bimbiiiiiiii ...... nessun suggerimentino ???? allora faccio anche un altra domanda ma ! mi raccomando non vi menate per rispondermi.... sto scherzando è !?? :fischio:

Il tubo della linea principale dove verranno messi i vari pop-up meglio di 1" o anche 3/4 ??

Ciao e buona domenica a tutti nei vostri meravigliosi giardini. ......
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Questo è il piccolo con relativo disegno :hands13:
 

Allegati

  • IMG_1235.jpg
    IMG_1235.jpg
    95,2 KB · Visite: 59
  • IMG_1236.jpg
    IMG_1236.jpg
    93,3 KB · Visite: 55

Arajari

Aspirante Giardinauta
queste due foto rappresentano lo stato attuale del piccolo giardino con la progettazione dell' impianto.... sto aspettando il materiale e inizio.....:hands13:
grazie per i vostri innumerevoli consigli.... :cry::cry: :Saluto:
 

Allegati

  • IMG_1237.jpg
    IMG_1237.jpg
    99,3 KB · Visite: 128
  • IMG_1238.jpg
    IMG_1238.jpg
    99,1 KB · Visite: 66

Arajari

Aspirante Giardinauta
Fatto..... foto del lavoro in corso e terminato .... almeno per il pezzo piccolo .... adesso tocca a quello gigante ....

Sono molto felice e contento del mio lavoro, specialmente quando l' ho fatto partire ...
Che gioia :hands13::hands13::hands13:
 

Allegati

  • IMG_1365.jpg
    IMG_1365.jpg
    91,6 KB · Visite: 37
  • IMG_1366.jpg
    IMG_1366.jpg
    88,6 KB · Visite: 43
  • IMG_1368.jpg
    IMG_1368.jpg
    90,4 KB · Visite: 36
  • IMG_1379.jpg
    IMG_1379.jpg
    70,4 KB · Visite: 46

Arajari

Aspirante Giardinauta
......E qualche giorno dopo con l erba un'pò più alta :baffi:
 

Allegati

  • IMG_1377.jpg
    IMG_1377.jpg
    98,6 KB · Visite: 43

Arajari

Aspirante Giardinauta
e questo è l' altro ..... che sto preparando ....
 

Allegati

  • IMG_1413.jpg
    IMG_1413.jpg
    80,1 KB · Visite: 29
  • IMG_1423.jpg
    IMG_1423.jpg
    61,5 KB · Visite: 30

Arajari

Aspirante Giardinauta
:hands13: ahhhh mi ero dimenticato , questo è quello piccolo, a lavoro finito e impianto in funzione ..... :D proprio un bel lavoro ...:eek:k07: adesso sono sull' altro ...
 

Allegati

  • IMG_1391.jpg
    IMG_1391.jpg
    95,8 KB · Visite: 55
Alto