• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione interrato: consigli di progettazione

bernO

Aspirante Giardinauta
Salve,
prima di tutto vorrei farvi i complimenti per il forum di cui fate parte. Realmente utile ed interessante.
Vorrei sottoporvi il mio caso per avere dei consigli da voi esperti.
Ho intenzione di realizzare un impianto di irrigazione interrato per il mio giardino, da utilizzare solamente nelle aree in cui seminerò prato. Vi allego una piantina un pò artigianale :D
piantina_giardino.jpg
Aree gialle (A e B): zone in cui seminerò il prato (dichondra) e dove farò impianto irrigazione interrato.
Aree rosa: zone in pendenza in cui posizionerò arbusti e dove non realizzerò impianto interrato.
Ho effettuato una misurazione di portata a differenti pressioni dal rubinetto che ho indicato nella piantina, ecco i risultati:
pressione=6 bar, portata=0 l/min
pressione=2,5 bar, portata=14 l/min
pressione=1,5 bar, portata=21 l/min
pressione=0 bar, portata=25 l/min

Come potete vedere, la portata che ho a disposizione è piuttosto esigua, immagino a causa della ridotta sezione del tubo di adduzione del rubinetto.
Immagino che ciò mi obbligherà ad utilizzare pop-up con un ridotta portata.

Dal punto di vista della programmazione, ho un programmatore da rubinetto a 2 vie, che ho utilizzato l'anno in scorso in maniera quasi manuale. In particolare il modello è Hidroself 3552.

http://www.hidroself.com/prodotti.asp?ca_id=2&ca_gr=4

Le caratteristiche mi sembrano essere coerenti con la mia disponibilità di acqua:
pressione=0,5-6 bar
portata max=1800 l/h=30 l/min

Prima domanda: che tipologia e dove posizionereste i pop-up?
Seconda domanda: per ridurre i costi e la complessità di installazione, secondo voi posso usare il programmatore che già ho?

Grazie per i suggerimenti che mi potrete dare!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per la portata che hai a disposizione, la vedo dura riuscire a realizzare l'impianto con 2 zone soltanto.
gli irrigatori da utilizzare sono di tipo statico e potrai scegliere se utilizzare ugelli classici o rotator.
indicativamente ci vorranno 22 irrigatori: uno per ogni angolo e i rimanenti lungo i lati a distanza di circa 3-4 mt uno dall'altro.
 

bernO

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d. per la tua risposta!
Ho provato a simulare una disposizione dei pop-up (sempre in modo molto artigianale, scusa)

piantina_giardino2.jpg

nella mia ipotesi ci sono:
8 pop-up 90°
3 pop-up 180°
e rimarrebbe scoperta la striscia rettangolare in basso a sx nella zona B.

Secondo te le sovrapposizioni tra i vari pop-up come li ho disposti io possono essere sufficienti o devo avvicinarli?
Nella striscia rimasta scoperta potrebbe essere utilizzabile uno di quei pop-up che coprono aree rettangolari?

I pop-up che ho considerato per la mia simulazione sono i Claber Colibrì, essenzialmente per 2 motivi:
1) portata bassa richiesta.
2) facilità di approvvigionamento per me (li trovo facilmente nelle catene di grande distribuzione).
Ho letto pareri contrastanti riguardo le loro performance, e forse anche il prezzo non è dei più competitivi.
Sicuramente proverò a prestare attenzione al mio prossimo giro in questi centri commerciali se ci sono altre soluzioni con bassa portata.

http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_interrata.asp

Colibrì.jpg

Questo è il pop-up a "striscia" che ho preso in considerazione.

pop-up banda.JPG

Per quanto riguarda il tubo, mi orienterei sul 25mm di diametro.

Grazie ancora per l'aiuto!
 
Alto