• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto di irrigazione giardino e orto

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, pensavo di fare un impianto programmabile per il giardino e per l' orto sia per risparmiare tempo che per magari risparmiare anche dell' acqua (tecnicamente dovrebbe permettere un risparmio).

Non ho esperienze di impianti di irrigazione di nessun tipo, dunque ho diverse perplessità, spero che qualcuno mi possa consigliare.

Avendo delle aiuole in piena terra di una certa dimensione, va inserito un gocciolatore per ogni pianta, arbusto o quel che sia? se non sbaglio ogni gocciolatori è regolabile in intensità.

Inoltre vorrei creare un impianto facilmente modificabile per poterlo portare nelle piante che desidero o che magari vado inserendo successivamente. In genere gli accessori tipo raccordi ecc.. sono abbastanza standard?

Per avere un impianto duraturo nel tempo pensavo di utilizzare il tubo adatto al gas che forse costa di più ma dovrebbe essere più resistente, che ne pensate? è necessario?

Quale temporizzatore mi consigliate di acquistare? tubo e accessori vari? consigli sulla marca? preferisco acquistare non dei kit, ma tutto singolarmente così da poter progettare il tutto come serve a me.

Marche in generale che mi consigliate? per accessori e tutto. Non vorrei fare un impianto che dopo 12 mesi o poco più è da rifare.


Per quanto riguarda l'acqua, mi trovo ad avere una cisterna da circa 5300L (non ricordo di preciso) che chiaramente non sarà sempre piena. Cisterna che è sollevata da terra di circa 1m
In giardino uso acqua di caduta, dunque la pressione non è importante, però credo che sia assolutamente sufficiente a gestire un impianto a goccia di un 30 gocciolatoi circa. In linea di massima che ne dite? non ho esperienza, ma visto credo non ci siano problemi.
Se esistono temporizzatori con più uscite programmabili, un' idea potrebbe essere quella di creare più linee e dividerle in fasce d' orario differenti in modo tale da avere meno gocciolatori all' attivo.
 
Alto