• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione ed acqua di pozzo

relapsed

Aspirante Giardinauta
Ho un pozzo artificiale che mi serve esclusivamente per pescaggio acqua da dedicare all impianto di irrigazione
Ho notato che in un anno di esercizio mi ha completamente ingiallito lo zoccolo di marmo, che separa prato da muro di cinta, lo stesso muro in diverse parti ed addirittura lo scooter che spesso si trova ad essere irrigato diciamo seppur di striscio:fifone2:
Ho notato che mentre l'anno scorso l'acqua non odorava ,quest'anno per i primi minuti di apertura fa un puzzo appunto di fogna per poi smettere.
All apparenza il colore e trasparente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse l'ingiallimento è dovuto alla forte presenza di calcare e ferro nell'acqua il che in una falda acquifera non è raro che possano esserci dato che l'acqua sotterranea permea o transita in strati di roccia/pietre ecc ecc
invece il puzzo di "fogna" ( uova marce o proprio fogna?) potrebbe essere che ,se il pozzo rimane inattivo per un lungo periodo, l'acqua sia rimasta stagnante e sia marcita .....
ma se il pozzo non è rimasto inattivo a lungo il "puzzo /odore di fogna" potrebbe essere sintomo di un inquinamento/avvelenamento della falda stessa.
credo che la cosa migliore sia non di chiedere a noi ma di rivolgerti ad un laboratorio di analisi e far analizzare l'acqua puzzolente del pozzo prelevando appunto un campione di quella che puzza nel momento in cui puzza.
 
Alto