• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione: Consigli e suggerimenti su come crearlo (le basi intendo)

DarioDario

Giardinauta
Salve forum,

Chiedo consiglio a voi per creare un impianto di irrigazione. Ho in mente qualcosa di molto semplice.. ora vi spiego la situazione cosi potete darmi indicazioni più precise per il mio giardino.

Come output principale ho un rubinetto basso (della doccia), li dovrei metterci il temporizzatore: mi consigliate marca, modello e un prezzo sul quale orientarmi? tanto da non prendere una baracca che dura 2 mesi. XD perchè ho visto i prezzi e son abbastanza cari..
Domanda che mi sorge spontanea: se si scaricano le pile allago l'intero giardino o c'è qualche valvola di sicurezza?

A questo punto dovrei comprare tutti i vari tubi neri con gli ugellini da cui posso fare partire ramificazioni laterali, ho visto che ce ne sono un infinità nei negozi (brico, castorama etc..) come li scelgo questi?

L'impianto parte dalla doccia e dovrebbe bagnare filari a ridosso di un muro di lamponi ribes uva fragole zucche etc.. x una 30ina di metri..

Grazie!
 

marbrus@libero.it

Aspirante Giardinauta
l'impianto di irrigazione e' la mia croce da almeno una decina d'anni con continui rimaneggiamenti per renderlo piu' efficiente ed adattarlo alle variazioni fatte nel mio giardino pero' mi sembra giusto dirti di pensarlo bene. Sul mercato ci sono timer per tutti i gusti e del problema pile non devi preoccuparti durano per un anno.
Piuttosto medita se non ti sia possibile fare o farti fare una dervivazione della presa d'acqua direttamente in giardino perche' prenderla dal rubinetto doccia di casa mi sembra una soluzione provvisoria forse pratica sul momento per provare la portata d'acqua e progettare la disposizione degli irrigatori ecc. ma foriera di guai (dove passano i tubi? le finestre devono restare aperte per il loro passaggio?
Fatti una piantina del giardino e studia le disposizioni necessarie. buon lavoro!
Mario
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se la batterie si scaricano semplicemente la valvola non si apre; comunque, a parte più economici, ci sono programmatori che hanno anche una indicazione dello stato di carica della batteria (come ti è stato detto, la batteria fa in ogni caso una stagione).
Concordo pienamente sul portare un punto acqua all'esterno, possibilmente in un luogo riparato dalla pioggia, in modo da poterci attaccare senza problemi il programmatore. Se invece il punto acqua è a livello del terreno e non puoi farci arrivare corrente elettrica, esistono anche in questo caso programmatori a batteria adatti per uso interrato in pozzetto (io ne ho messi due per il prato).
Se devi irrigare solo un filare da 30 m può bastare un tubo collettore in PE da 1/2 pollice e un programmatore a una sola via che abbia la funzione 'durata' e 'settimanale' (ossia non abbia programmi predefiniti); questi programmatori usualmente consentono inoltre anche di poter impostare, all'occorrenza, più di una irrigazione giornaliera.
Per l'irrigazione vera e propria, sempre partendo dall'ipotesi enunciata, andrei sui gocciolatori regolabili (ho visto che si possono impiegare senza particolare problemi anche assieme a microirrigatori: in tal modo puoi scegliere il punto da cui derivare i capillari e regolare a piacimento i volumi di apporto idrico). Ci sono anche i tubi ad ala gocciolante, ma li vedo meglio su un filare omogeneo, es. di ortive.
Ciao
 

DarioDario

Giardinauta
Ok grazie mille! :)

La doccia è in mezzo al prato.. e da li c'è il rubinetto.. li ci attaccherei il temporizzatore.. proprio una cosa semplice intendo.. da dove parte il tubo che va alle mie piante..
Ne ho visto uno della CLABER a 36 euro.. cosa ne pensate? è buona come marca? http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?sz=9&fm=17
Sennò ho visto i Gardena..
Ricapitolando.. io ci attacco a questo temporizzatore il tubo che va alle piante.. e lui ogni giorno apre per un tot di tempo e poi richiude.. funzionando con una pila da 9V
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho prevalentemente Claber, ma quel modello da € 36 è proprio il minimissimo (io ti ho già dato il mio parere sulle prestazioni da considerare).
Ciao
 

DarioDario

Giardinauta
Ok perfetto allora prenderò un claber.
Si a una via lo preferisco.. perchè alla fine è solo un filare contro il muro non è x un impianto molto organizzato..
E quanto devo spendere per avere un modello decente? o ancora meglio se sai consigliarmi il modello cleber ideale.. visto che io son ignorante in materia..

thx!
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve forum,

Chiedo consiglio a voi per creare un impianto di irrigazione. Ho in mente qualcosa di molto semplice.. ora vi spiego la situazione cosi potete darmi indicazioni più precise per il mio giardino.

Come output principale ho un rubinetto basso (della doccia), li dovrei metterci il temporizzatore: mi consigliate marca, modello e un prezzo sul quale orientarmi? tanto da non prendere una baracca che dura 2 mesi. XD perchè ho visto i prezzi e son abbastanza cari..
Domanda che mi sorge spontanea: se si scaricano le pile allago l'intero giardino o c'è qualche valvola di sicurezza?

A questo punto dovrei comprare tutti i vari tubi neri con gli ugellini da cui posso fare partire ramificazioni laterali, ho visto che ce ne sono un infinità nei negozi (brico, castorama etc..) come li scelgo questi?

L'impianto parte dalla doccia e dovrebbe bagnare filari a ridosso di un muro di lamponi ribes uva fragole zucche etc.. x una 30ina di metri..

Grazie!
Salve!
Per un impianto di irrigazione come da Te descritto, occorre meno tempo a metterlo in opera che ad illustralo.
Per quanto riguarda gli ugellini, fa attenzione alla loro portata (che sia aderente alle nacessità della pianta/cespuglio/fiore).
Per il resto, il temporizzatore non sceglierlo troppo economico (consuma più corrente delle pile), e verifica che sopporti la pressione dell'acquedotto(oppure pompa del pozzo e/o altra fonte).
Buon lavoro
Valter
 

DarioDario

Giardinauta
Una domanda stupidissima.. ma il tuo principale.. (quello portante) lo devo chiudere alla fine o lo tengo aperto?

grassie
 
Alto