fra18061988
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da titolo devo realizzare un impianto di irrigazione a goccia. Premetto che le mie conoscenze in materia sono abbastanza limitate.
I terreni da irrigare sono due e sono adiacenti (separati da un muretto a secco): uno abbastanza grande con un dislivello di 3 metri (1800 mq) ed uno piccolo senza dislivello (300 mq). In particolare, devo irrigare 56 alberi tra ulivi e alberi da frutto: 41 presenti nell'orto grande e 15 presenti nell'orto piccolo. Ho creato una piantina che mostra la disposizione degli alberi in questione.
Orto grande
Orto grande con schema impianto
Orto piccolo
Orto piccolo con schema impianto
Poiché ho già una mezza idea circa il lavoro da svolgere, vado a riportare di seguito certezze e perplessità.
Certezze:
- realizzare un impianto facilmente "smontabile" (tronco principale escluso naturalmente)
- separare i due terreni attraverso linee differenti
- fornire ogni albero di ala gocciolante con rubinetto
- installare tutti i tronchi principali di tipo PN16 (la pressione a monte è abbastanza buona)
Perplessità:
- dimensionamento dei vari tubi
Considerato che a monte ho una uscita da 32 mm, pensavo di mettere:
- tronco principale orto grande da 32 mm per 41 alberi
- tronco principale orto piccolo da 20 mm per 15 alberi
- ala gocciolante da 16 mm per tutti gli alberi con gocciolatore ogni 30 cm
- come posare l'ala gocciolante
Avevo pensato di creare un "cerchio" fisso attorno al tronco in modo che l'acqua vada lentamente a depositarsi in prossimità delle radici dell'albero
Allego uno schema che possa rendere più chiaro il tutto
Quasi certamente sarà necessario considerare la portata, la pressione ecc ecc prima di parlare di dimensionamento.
- installazione di eventuali riduttori di pressione pretarati
Dunque, come procedo?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete e mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro.
I terreni da irrigare sono due e sono adiacenti (separati da un muretto a secco): uno abbastanza grande con un dislivello di 3 metri (1800 mq) ed uno piccolo senza dislivello (300 mq). In particolare, devo irrigare 56 alberi tra ulivi e alberi da frutto: 41 presenti nell'orto grande e 15 presenti nell'orto piccolo. Ho creato una piantina che mostra la disposizione degli alberi in questione.
Orto grande
Orto grande con schema impianto
Orto piccolo
Orto piccolo con schema impianto
Poiché ho già una mezza idea circa il lavoro da svolgere, vado a riportare di seguito certezze e perplessità.
Certezze:
- realizzare un impianto facilmente "smontabile" (tronco principale escluso naturalmente)
- separare i due terreni attraverso linee differenti
- fornire ogni albero di ala gocciolante con rubinetto
- installare tutti i tronchi principali di tipo PN16 (la pressione a monte è abbastanza buona)
Perplessità:
- dimensionamento dei vari tubi
Considerato che a monte ho una uscita da 32 mm, pensavo di mettere:
- tronco principale orto grande da 32 mm per 41 alberi
- tronco principale orto piccolo da 20 mm per 15 alberi
- ala gocciolante da 16 mm per tutti gli alberi con gocciolatore ogni 30 cm
- come posare l'ala gocciolante
Avevo pensato di creare un "cerchio" fisso attorno al tronco in modo che l'acqua vada lentamente a depositarsi in prossimità delle radici dell'albero
Allego uno schema che possa rendere più chiaro il tutto
Quasi certamente sarà necessario considerare la portata, la pressione ecc ecc prima di parlare di dimensionamento.
- installazione di eventuali riduttori di pressione pretarati
Dunque, come procedo?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete e mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro.