• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di azalee, gardenie, camelie..

Arbe88

Aspirante Giardinauta
Ciao!
tenuto conto di umidita' e condizioni del terreno, mettere questi tipi di piante a terra puo dare dei problemi al loro sviluppo??
.. siccome ho voluto creare un piccolo boschetto simil-bonsai spero di non aver chiesto troppo...:) a queste piantine..

kiwoncello

Master Florello
Se il terreno non è naturalmente acido (ed in Versilia tale non è) devi predisporre una buca più larga che profonda (0.5 m), sistemarvi un buon strato drenante fatto di pezzetti di polistirolo, ghiaia grossa, cocci, pigne ecc., versarvi un mix di terriccio per acidofile a base di torba, bark di pino e ghiaia di pomice (alcuni terricci commerciali la contengono) e bagnarlo preventivamente per farlo assestare. Sistema le piante in modo che la superficie del pane radicale sia di poco sopraelevata rispetto al livello finale del terriccio circostante: le radichette superficiali non debbono essere interrate. Bagna abbondantemente. Ricorda che le piante crescono e quindi necessitano in partenza di ampia buca.

Ultima modifica:

Arbe88

Aspirante Giardinauta
si grazie, cmq il polistirolo in terra non mi sembra un ottima pensata mio caro ligure:) ti suggerisco un altra soluzione:/

kiwoncello

Master Florello
E perché mai? Quello da imballaggi spezzettato è inerte e tale resta; lo uso da anni e non dà problemi, a differenza di altre soluzioni tipo argilla espansa od altro.

Alto