• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto anti zanzare

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno ragazzi ,la mia é diventata ormai una lotta di sopravvivenza alle zanzare , dovrei costruire un impianto di nebulizzazione fai da te ( perche se compro un impianto uguale ma sopra cé scritto ZANZ il prezzo sale quasi del doppio) .
Il perimetro é di circa 40 metri, con 12 ugelli a nebulizzazione , la partenza é nella mia casetta da giardino dove ci sarà una tanica da 25 litri con acqua e prodotto scelto e una pompa autoadescante con un timer che manderà impulso 1 minuto alla mattina presto e un minuto alla sera.
Il mio dubbio però é : se io ho 40 metri.... devo comprare una pompa che mi dichiari la prevalenza a 40 metri ( e l ho gia trovata) ma mi dichiara anche che gira 4600L/h ovvero 75 litri al minuto.....di conseguenza la mia tanica da 25litri verrebbe svuotata in pochissimi secondi giusto? ....oppure posso prendere una pompa molto meno aggressiva che dichiari 30 metri di prevalenza ( essendo che ci sono solo 12 ugelli) ?


Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
La prevalenza indica solo la differenza di quota VERTICALE, che puoi superare con quella pompa. Se devi percorrere 40 m ORIZZONTALI, la prevalenza necessaria è solo la quota in metri equivalente alla perdita di carico del tubo, che se è qualche metro è tanto (un metro equivale a 0.1 bar)
 

felo1992.ff

Giardinauta
La prevalenza indica solo la differenza di quota VERTICALE, che puoi superare con quella pompa. Se devi percorrere 40 m ORIZZONTALI, la prevalenza necessaria è solo la quota in metri equivalente alla perdita di carico del tubo, che se è qualche metro è tanto (un metro equivale a 0.1 bar)
Allora al 90% sono 40 metri orizzontali, ovviamente ce qualche curva di pendenza ,esempio, la pompa con la tanica verrebbe posizionata su di uno scaffale a 1 metro da terra, poi parte il tubo che va verso il sottotetto della casetta ed é circa un metro di dislivello, per poi tornare nuovamente ad un altezza " uomo poi dopo da li é tutto orizzontale

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Spero che il prodotto sia un repellente e non un insetticida, questi ultimi oltre ad essere dannosi hanno efficacia limitata nel tempo.
 

Amy

Guru Giardinauta
Gli insetticidi intervengono anche sugli insetti impollinatori e vengono portati dal vento anche in zone che non intendi trattare.
In questo momento storico ogni atto di 'buona volontà', anche se piccolo, è una 'cosa buona'
 

felo1992.ff

Giardinauta
Gli insetticidi intervengono anche sugli insetti impollinatori e vengono portati dal vento anche in zone che non intendi trattare.
In questo momento storico ogni atto di 'buona volontà', anche se piccolo, è una 'cosa buona'
Non usciamo dal tema....ho chiesto informazioni sul impianto e la portata d acqua , e apro e chiudo parentesi, ho quasi due ettari di bambu gigante, da ormai molti anni....e credimi sto contribuendo molto al riassorbimento del carbonio nel terreno

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che più della misura del PERIMETRO sarebbe ben più utile sapere la misura della SUPERFICIE in mq da coprire….

Dovresti poter fare delle prove …perché il problema per me è quanto distante potranno nebulizzare i nebulizzatori con la pressione di quella tal pompa …. Mi spiego … se il perimetro è 40mt e il nebulizzato copre un aerea di 2mq (o a distanza di soli 2mt ) ….coprirne 40 la vedo dura
Ed anche … tali nebulizzatori quanto in alto nebulizzano ? Perché nebulizzare a “rasoterra” servirebbero a poco…
Altro problema è che per fare dei trattamenti “antiparassitari” (e vale anche per quelli contro le zanzare mosche ecc.) se diversi dal classico sprayetto domestico (raid &company) fatto dentro casa… adoperando appunto nebulizzatori o atomizzatori all’aperto con pompe diverse, dal max consentito di legge, ovvero le pompe a spalla ci stanno NORMATIVE STRINGENTI sia per il tipo di disinfestanti (diversi appunto dalla bomboletta spray come i concentrati da diluire) che normano appunto sia il prodotto (generalmente vanno venduti/acquistati e adoperati con il patentino) sia per gli spazi e distanze da altre proprietà… lo so poi siamo in Italia … ma se un vicino o un addetto comunale o un vigile o altra persona pignola ti segnalano….
Lo so poi si è liberi di “pensarla o di fare” …ma io qui in un forum pubblico, non sapendo se tu abbia oppure no tali autorizzazioni ….lo scrivo listess a dovere di giusta informazione.
Spero di essere stato un pochetto utile.
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
premettendo che più della misura del PERIMETRO sarebbe ben più utile sapere la misura della SUPERFICIE in mq da coprire….

Dovresti poter fare delle prove …perché il problema per me è quanto distante potranno nebulizzare i nebulizzatori con la pressione di quella tal pompa …. Mi spiego … se il perimetro è 40mt e il nebulizzato copre un aerea di 2mq (o a distanza di soli 2mt ) ….coprirne 40 la vedo dura
Ed anche … tali nebulizzatori quanto in alto nebulizzano ? Perché nebulizzare a “rasoterra” servirebbero a poco…
Altro problema è che per fare dei trattamenti “antiparassitari” (e vale anche per quelli contro le zanzare mosche ecc.) se diversi dal classico sprayetto domestico (raid &company) fatto dentro casa… adoperando appunto nebulizzatori o atomizzatori all’aperto con pompe diverse, dal max consentito di legge, ovvero le pompe a spalla ci stanno NORMATIVE STRINGENTI sia per il tipo di disinfestanti (diversi appunto dalla bomboletta spray come i concentrati da diluire) che normano appunto sia il prodotto (generalmente vanno venduti/acquistati e adoperati con il patentino) sia per gli spazi e distanze da altre proprietà… lo so poi siamo in Italia … ma se un vicino o un addetto comunale o un vigile o altra persona pignola ti segnalano….
Lo so poi si è liberi di “pensarla o di fare” …ma io qui in un forum pubblico, non sapendo se tu abbia oppure no tali autorizzazioni ….lo scrivo listess a dovere di giusta informazione.
Spero di essere stato un pochetto utile.
Uso solo prodotti commerciali senza l obbligo di patentino, i nebulizzatori saranno ad altezza uomo,e la superficie é una L ,sono circa 70 metri quadri , quindi i nebulizzatori avranno una gettata di circa 1,50 m .

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
premettendo che più della misura del PERIMETRO sarebbe ben più utile sapere la misura della SUPERFICIE in mq da coprire….

Dovresti poter fare delle prove …perché il problema per me è quanto distante potranno nebulizzare i nebulizzatori con la pressione di quella tal pompa …. Mi spiego … se il perimetro è 40mt e il nebulizzato copre un aerea di 2mq (o a distanza di soli 2mt ) ….coprirne 40 la vedo dura
Ed anche … tali nebulizzatori quanto in alto nebulizzano ? Perché nebulizzare a “rasoterra” servirebbero a poco…
Altro problema è che per fare dei trattamenti “antiparassitari” (e vale anche per quelli contro le zanzare mosche ecc.) se diversi dal classico sprayetto domestico (raid &company) fatto dentro casa… adoperando appunto nebulizzatori o atomizzatori all’aperto con pompe diverse, dal max consentito di legge, ovvero le pompe a spalla ci stanno NORMATIVE STRINGENTI sia per il tipo di disinfestanti (diversi appunto dalla bomboletta spray come i concentrati da diluire) che normano appunto sia il prodotto (generalmente vanno venduti/acquistati e adoperati con il patentino) sia per gli spazi e distanze da altre proprietà… lo so poi siamo in Italia … ma se un vicino o un addetto comunale o un vigile o altra persona pignola ti segnalano….
Lo so poi si è liberi di “pensarla o di fare” …ma io qui in un forum pubblico, non sapendo se tu abbia oppure no tali autorizzazioni ….lo scrivo listess a dovere di giusta informazione.
Spero di essere stato un pochetto utile.
Tralasciando regolamenti vari, riprendo il quesito, con il perimetro di 40 metri e una distanza di gettata di ogni ugello di circa 1 metro, mi sapresti indicare i prodotti da acquistare e le sue relative misure?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Alto