• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto addolcitore

Luciac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a causa dell'acqua troppo dura ho fatto installare su tutto l'impianto idraulico un impianto addolcitore della Cillichemie (BioData). E' un tipo di addolcitore ad osmosi, almeno credo, di quello con ricarica a pastiglie di sale.

Il tecnico Cillichemie ha detto che l'acqua addolcita non è adatta per l'irrigazione, mentre l'installatore ha detto che lui la usa tranquillamente a casa sua.

Vorrei sapere se posso usarla oppure no per innaffiare piante e fiori che ho in terrazza.

Grazie.

Lucia.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
è un argomento che interessa moltissimo anche me

io l'acqua di un addolcitore a sale la uso da una decina di anni, e ho visto che alcune piante non sembrano soffrirne, altre invece sì. alcune piante in particolare non riescono a vivere più di 3-4 anni. non so però se la causa unica sia l'addolcitore.
penso che molto dipenda da quanto sale l'addolcitore rilascia nell'acqua.

speriamo che qualche esperto ci illumini

:Saluto:

p.s. se l'impianto usa il sale, non dovrebbe trattarsi di un impianto di osmosi
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao!
Di questi problemi se ne sta parlando anche in altre discussioni. Leggi per esempio qui:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62100-azalea-col-bordino-2.html#post749593

Vincenzo, che afferma che non vanno bene le acque ottenute con gli addolcitori, è veramente un grande esperto in giardinaggio e io mi fiderei. Basta guardare in giro per il forum le foto delle sue piante!
Certo che penso che dipenda dal tipo di impianto che uno ha: se usa sali o resine particolari per addolcire l'acqua, c'è il pericolo che questi ultimi (sali o resine) possano rendere l'acqua non adatta per l'irrigazione.
Io non ho un impianto per addolcire l'acqua, comunque mi sto ponendo il problema di come annaffiare le mie piante, che per ora hanno goduto dell'acqua piovana, da qui in avanti (fino alla messa in funzione dei condizionatori, grossi produttori di acqua priva di sali).
Ciao!
 

massy-green

Aspirante Giardinauta
Vanno bene quelle da impianti di demineralizzazione-osmosi anche a quelle a fosfati o magnetica.
l'acqua di un addolcitore scambia tutti i metalli sciolti (calcio,magnesio,potassio) con sodio.
Le piante col tempo ne soffrono specie se fertilizzi con concimi a base di cloruri (rifai il cloruro di sodio-sale da cucina).
Ciao Massimiliano
 
Alto