• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianti Irrigazione Giardini Automatica

I

irrigia

Guest
:cool2: Buonagiornata a Tutti! Per prima cosa faccio i complimenti al sito GIARDINAGGIO.IT ed al Suo forum, che trovo veramente interessanti.

Volevo fare alcune considerazioni sugli impianti d'irrigazione giardini automatica e la SICUREZZA degli stessi.
Spesso, durante il lavoro, mi imbatto in impianti d'irrigazione giardini eseguiti con notevoli carenze in fatto di sicurezza sia per quanto riguarda la parte elettrica che per quella idraulica. Ci tengo a precisare che queste carenze installative sono riscontrabili sia nel caso del fai da te del proprietario stesso, che ( e la cosa è assai più grave) anche in molti casi in cui l'impianto sia stato eseguito da qualche ditta generica di manutenzione del verde, senza alcuna specializzazione nel settore irrigazione e senza alcun titolo tecnico-legislativo per effettuare modifiche sugli impianti.
Bisogna ricordare, infatti, che QUALSIASI MODIFICA OD INTERVENTO SUGLI IMPIANTI, sia elettrici che idraulici in base alla Legge 46/90 " sicurezza impianti", può essere effettuata solamente da personale in possesso dei requisiti richiesti da questa legge, e deve essere iscritto alle camere di commercio come installatore, e che gli interventi devono essere fatti , come si dice in gergo tecnico "a regola d'arte" seguendo attentamente quanto previsto dalle normative CEI e UNI.
Questo non è per una semplice pignoleria, ma perchè con il discorso energia elettrica non si scherza, e neppure con l'acqua che beviamo, nè tantomeno con il pericolosissimo abbinamento energia elettrica+acqua.
Come dicevo, spesso mi trovo ad aver a che fare con situazioni critiche: centraline multifunzioni alimentate maldestramente da derivazioni elettriche da impianti di casa esistenti fatte senza nessun criterio di sicurezza, cavi energia 230 V interrati in tubi o interrati direttamente o a mollo nell'acqua, e senza averne le caratteristiche richieste dalle norme. Tutte situazioni che mettono a rischio l'incolumità delle persone -:- e che sono state eseguite da personale non abilitato :crazy: e che non ha quindi potuto rilasciare la Dichiarazione di conformità , con ovvie immaginabili responsabilità legali civili e penali :martello2 in caso d'incidendi da parte dell'esecutore delle opere, ma anche ( e questo molti non lo sanno)da parte del proprietario del giardino.
Nel caso dell'acqua poi, molti installatori improvvisati si dimenticano di attuare tutte le precauzioni installative e tecniche, per evitare un riflusso di acqua irrigua nell'impianto dell'acqua potabile in casa!
Fare un impianto d'irrigazione funzionale e sicuro, non è così semplice come molti dicono.

Personalmente ho seguito diversi corsi presso ditte leader a livello mondiale nel campo dell'irrigazione del verde, e sono in possesso dei requisiti della Legge 46/90 per quanto riguarda gli impianti elettrici , sia per gli impianti idraulici.
Installo impianti d'irrigazione giardini automatica utilizzando la migliore tecnologia del mercato.
La mia zona di lavoro è COMO e provincia, LECCO e provincia, VARESE e provincia, provincia MILANO zona nord.
Preventivi gratuiti. Prezzi convenientissimi.
Ho anche un sito
www.irrigazionegiardini.it
:cry certo non è bello come quello di
GIARDINAGGIO.IT:
, ma appena possibile ci metterò mano :hands13:

CIAO A TUTTI :Saluto:
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Sono colpita dal tuo messaggio, di solito qui chiediamo consigli e ci scambiamo esperienze.
Tu invece tutto d'un fiato ci dici chi sei e che lavoro fai.
A me comunque l'argomento interessa moltissimo.
Potresi dirci intanto qualcosa sul modo corretto di progettare un impianto e di come realizzarlo?
Secondo me non basta essere idraulici per fare un soddisfacente impianto di irrigazione, ma bisogna conoscere bene anche le esigenze delle piante per poterlo diversificare anche in più settori.
 
I

irrigia

Guest
:cool2: Ciao Celestial55, e grazie per il benvenuto, (ringrazio anche coccinella40),
ovviamente essere solamente elettricista od idraulico o tutti e due non è di per sè una garanzia , come d'atronde anche essere solamente giardiniere od operatore del verde in generale non vuol dire di essere in grado di installare un impianto d'irrigazione funzionale e funzionante.
Come dicevo ho seguito diversi corsi di specializzazione tenuti da leader nel mercato dell'irrigazione professionale, quindi che non hanno nulla a che vedere con i prodotti che si trovano nei fai da te. Però, la teoria è una cosa e la pratica è un'altra, e l'esperienza la si fa sul campo e le problematiche da affrontare sono tantissime e le si risolvono man mano che si presentano:slow: .
Non ci si annoia mai!
Per avere un impianto d'irrigazione automatica in un giardino, che si possa chiamare tale i fattori da tene conto sono tantissime, sia per quanto riguarda la parte tecnica, che per quella relativo al verde.
Per citarne solo alcune,per la prima sono la disponibilità d'acqua (parte fondamentale per poter dimensionare qualsiasi tipo d'impianto), i collegamenti elettrici ed idraulici agli impianti esistenti,il posizionamento della centralina di programmazione.E già qui in queste poche righe siamo nella parte più ostica, perchè spessissimo si devono fare slalom e vere e proprie acrobazie installative fra i tubi e i cavi, fra pozzetti, vialetti lastricati in pietra o con autobloccanti, fosse biologice interrate, tubazioni preesistenti e sconosciute anche al proprietario, posizionare i pozzetti per le elettrovalvole,ecc.,ecc.
E' poi fondamentale tenere conto delle essenze presenti, del tipo di terreno (se prevalentemente sabbioso-franco-argilloso) le altimetrie della superficie del terreno, la planimetria e le varie nicchie di verde, l'esposizione , la ventosità, ecc. ecc. Bisogna scegliere in base a tutto quanto sopra accennato i tipi d'irrigatori (se dinamici in quel dato punto o se statici in un altro) in modo che la copertura d'irrigazione sia più omogenea possibile, le ali gocciolanti , eventuali valvole di sfiato, prese idrante, ecc.,ecc.
Dulcis in fundo la regolazione ottimale delle valvole di flusso,la programmazione dei settori, e trovare il posto meno visibile possibile per mettere il sensore pioggia e collaudo.:froggie_r
Dimenticavo: gli scavi che vengono fatti con catenaria, sono spesso solo una ipotesi.Bisogna andare di pala e piccone per lunghi tratti!:burningma

Come vedi non è possibile dare delle indicazioni generali su come progettare ed eseguire un impianto d'irrigazione automatica per giardino.I fattori da tener conto sono troppi e variegati.
Si può fare solamente dopo un sopralluogo in sito.

CIAO e Buona Pasqua!
 
P

pervinca738

Guest
Ciao,
voglio portare la mia esperienza per ciò che riguarda l'irrigazione del mio giardino.
Nulla di più vero di ciò che dice il saggio Irrigia...
Da me hanno pasticciato i vari "esperti" di turno addetti alla manutenzione del verde, ma non certo elettricisti o idraulici( ad ognuno il suo mestiere ), con il risultato di dover rimetter mano una infinità di volte all' impianto...un vero disastro! E poi i materiali da fai da te, forse avrei fatto di meglio con le mie mani.
L'avessi saputo prima!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta ne forum Pervinca738:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
I

irrigia

Guest
Ciao pervinca738, non posso che darti ragione.

Nel settore degli impianti d'irrigazione automatica dei giardini, spessissimo molte ditte di manutenzione del verde generiche installano impianti di bassissima qualità, e per di più facendosi pagare prezzi a dir poco esagerati.

A parte che, abusivamente e senza averne alcun titolo mettono mano a impianti elettrici ed idraulici, con gravi pericoli per gli utenti, per guadagnare di più piazzano irrigatori, centraline ed elettrovalvole di marche buone solo per il fai da te, che nel giro di poco tempo si guastano o danno problemi vari.

Tutto questo succede perchè, a torto, è opinione diffusa che un impianto d'irrigazione automatica di un giardino, sia solo piazzare tubi qui e là sottoterra e che "basti che bagni".
Invece un impianto d'irrigazione ha la stessa dignità progettuale e tecnica-installativa, di un impianto elettrico od idraulico dellla casa.
Affidandosi a qualche praticone, si rischia , oltre a incidenti, anche di buttare via il proprio denaro. Proprio questa mattina ho visto un impianto d'irrigazione in una villetta, realizzato in qualche modo qualche anno fa dallo stesso giardiniere che aveva curato lo spazio verde, non certo specializzato in irrigazione.
E' bastato un recente e lieve abbassamento di pressione nella rete idrica per mandare in tilt tutto l'impianto. Risultato:gli irrigatori non uscivano più! :martello: Questo perchè chi aveva realizzato l'impianto d'irrigazione non aveva tenuto conto di tutte le veriabili che bisogna tener conto in un impianto. In quanto a distribuzione irrigua, poi... un vero disastro!
Risultato, per renderlo funzionale il proprietario spenderà ancora inutilmente.

CIAO
 
P

Pino64

Guest
benvenuto nel forum irrigia, non nego che anch'io sono rimasto un pò colpito dal tuo messaggio, il modo con cui ti sei presentato, sono sincero il fatto di utlizzare questo forum anche come mezzo promozionale, al di la poi del fatto, che come hai potuto dimostrare, sai dare certamente ottimi consigli, scusa... mi ha lasciato un po stupito, non vorrei che si perdesse il senso per cui è nato questo forum.

ciao e comunque, benvenuto di nuovo.
Pino.
 

shark04

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi potresti dire quale dovrebbe essere il corretto posizionamento della centralina di programmazione?

Grazie.

Alessandro
 
I

irrigia

Guest
Ciao shark04, scusa, ma dovresti spiegarti meglio.
Cosa intendi dire con "corretto posizionamento della centralina"?:confused:

Ciao
 
Alto