• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impiantare un nuovo frutteto

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....... Avrei una domandina da farvi.
In campagna ho un po di terreno a disposizione, e vorrei approfittarne per impiantare un bek po di alberi da frutta, e piu precisamente: meli, peri,mandorle, susini, aranci, mandarini, mandaranci, pistacchi, cachi, ciliegi, limoni, ecc.... insomma un po di tutto.
A che distanza devo mettere le piante, in modo che il trattore o la motozappa lavorino senza problemi?
E poi, è vero che è meglio fare scavare le fosse da un escavatore, in modo da ammorbidire la terra più profondamente?
Grazie anticipatamente.

Marco48

Guru Giardinauta
Salve a tutti....... Avrei una domandina da farvi.
In campagna ho un po di terreno a disposizione, e vorrei approfittarne per impiantare un bek po di alberi da frutta, e piu precisamente: meli, peri,mandorle, susini, aranci, mandarini, mandaranci, pistacchi, cachi, ciliegi, limoni, ecc.... insomma un po di tutto.
A che distanza devo mettere le piante, in modo che il trattore o la motozappa lavorino senza problemi?
E poi, è vero che è meglio fare scavare le fosse da un escavatore, in modo da ammorbidire la terra più profondamente?
Grazie anticipatamente.

Tranne i pistacchi, che crescono esclusivamente nella zona di Bronte, puoi piantare tutto ma il sesto d'impianto non lo devi calcolare per lavorare con comodità bensì per non fare disturbare a vicenda le chiome degli alberi. Con una motozappa od un piccolo trattore riesci a lzappare/fresare anche 1,10 metri ed anche di più ma non è importante, devi calcolare che gli agrumi riescono a sviluppare una chioma molto grande, anche 2,5 metri di raggio per cui la distanza tra un albero e l'altro non deve essere inferiore a 5 metri. Naturalmente puoi, in attesa che gli alberi diventino grandi, piantumarli a 2,5 metri e poi tagliarne uno, questo per sfruttare al massimo lo spazio. Più o meno anche gli altri alberi hanno le stesse esigenze,

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Ma visto che dovrei fare un paio di file, posso mettere gli agrumi in un unica fila, e il resto in altre file.... In definitiva allora a che distanza metto tutto?

Ultima modifica:

Marco48

Guru Giardinauta
Ascolta, ti consiglio di andare in vivaio e scegliere le piante, la distanza te la fai dare dal vivaista che saprà se la pianta è innestata su portainesto nanizzante o meno, portati una piantina del terreno in scala e piazza gli alberi in base alle indicazioni che ti darà il vivaista.

Alto