• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impiantare nuove rose in vaso

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho un paio di vasi di circa 50cm di diametro nel quale vorrei piantare delle rose. . Volevo chiedere alcune informazioni:

1. Ho letto che Ottobre è un buon mese per l'impianto, è corretto ?
2. L'esposizione è a mezzombra, mi potete indicare qualche specie più adatta a questa tipologia di esposizione ?
3. Avete qualche tutorial da segnalarmi per un corretto impianto ? (tipo di terriccio, concimazione, innaffiatura, potatura etc.)

Grazie 1000,
bl
 

Olmo60

Guru Master Florello
io so solo che le rose in vaso non hanno molta salute..in generale...oltre al diametro è importante anche la profondità: meno di 60/70 credo che tu ci possa mettere poco. Tra quelle più piccole che conosco ci potrebbero essere queste, ma potresti cercare "rose miniatura" per altre immagini.
Orange Morsdag (polyanhta 50x50) 68317.jpg o White M. Rosa_White_Morsdag_-_Il_Giardino_delle_Collezioni.png (molto rifiorenti)
ROSA-FRIESIA-3-208.jpg Friesia (floribunda 60 x 60)
rosa_hanky_panky_-_Cerca_con_Google.png Hanky Panky (floribunda 60x45)
ROSA-APRICOT-CLEMENTINE-1-271.jpg Apricot Clementine ( patio-miniatura 50x50)
se le rose sono a radice nuda è consigliato piantarle nell' autunno inoltrato, basta che le temperature non siano troppo basse, credo sia meglio far passare ancora un pò... tra ottobre e novembre? (qui è meglio che intervenga qualche esperto vero..:D)
il resto agli esperti. ;):ciao:
 

Allegati

  • robin_redbreast_bm_2015_3_1000px.jpg
    robin_redbreast_bm_2015_3_1000px.jpg
    70,6 KB · Visite: 7

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Con la profondità ci siamo abbondantemente. Grazie mille per le informazioni.

Ovviamente se qualcun altro vuole aggiungere qualche altro consiglio è ben accetto.

Grazie,
bl
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaooo!!
Ottobre non è il periodo migliore per piantare però puoi stare tranquillo. Pure io ho delle rose in miniatura in vaso. Io però le tengo in posizione soleggiata, anche se quest'estate è stata dura x loro, una ha qualche foglia bruciata dal troppo caldo.
Per l'impianto io uso terriccio universale con buon drenaggio, annaffio una due volte a settimana poi dipende dal clima. Per le potature io ho dato qualche taglio anche un mesetto fa. E cmq dopo l'inverno, concimare le do un po di concime a lenta cessione a inizio primavera e poi una durante l'estate.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io non sono esperta, però ho anch'io rose sul balcone da parecchi anni... L'impressione che mi sono fatta dalla mia esperienza è che più che le dimensioni del vaso, sul balcone i problemi siano due: l'esposizione e l'attacco dei parassiti.
Premetto che io ho sempre comprato rose normali (ho avuto qualche minirosa, e una pianta ce l'ho anche adesso, ma preferisco le rose non miniatura). Ho avuto parecchie rose David Austin ma sono sempre finite miseramente...Io le ho trovate davvero delicate (Ho avuto alcune William Shakespeare 2000 e una Benjamin Britten), per farti un esempio quando sul balcone avevo delle rose Harkness e delle David Austin (stessa esposizione, ovviamente trattate allo stesso modo), le Harkness erano belle e le David Austin erano sempre malconce. Qualsiasi malattia o parassita sembrava prediligerle rispetto alle altre. Per contro, sono così belle quando fioriscono che ogni anno finisco col dirmi che "magari stavolta vive" e ne compro una...(anche i vivaisti dovranno pur vivere ;) ... E ho appena ricevuto il nuovo catalogo ). Nella mia casa precedente avevo un'esposizione che definire "mezz'ombra" sarebbe un eufemismo... Avevo al massimo due ore di sole diretto al giorno, di pomeriggio (in estate! Nelle mezze stagioni di meno) e il problema erano le malattie, però nonostante il poco sole le rose fiorivano lo stesso,magari non con così tanti fiori come in una situazione più soleggiata, ma mi accontentavo... Speravo che nella casa nuova dove mi sono trasferita da due anni la situazione fosse più favorevole, ma... Troppa grazia! Qui ho il problema opposto, mi batte il sole sul balcone dalla mattina presto fino alle 3 del pomeriggio, e le rose soffrono...Quest'estate poverine fiorivano e i fiori si seccavano per il caldo. E poi i parassiti! L'altr'anno ho avuto un'invasione di acari tremenda (mi hanno fatto fuori l'ultima David Austin nel giro di 3 giorni :(), ho passato tutta l'estate a spruzzare acaricidi ogni 3 o 4 giorni e nonostante questo sono riuscita a mantenere vive le rose a malapena...Quest'anno invece è stato un dramma con i bruchi, le mie povere rose sono tutte mangiucchiate e con qualche ramo completamente spoglio ma per scelta ho deciso di non usare insetticidi, li tolgo a mano quando li trovo (evidentemente non abbastanza spesso :LOL: ). Il fatto è che il giardino è un ecosistema abbastanza equilibrato, quindi ci sono anche i nemici naturali dei parassiti e la situazione diventa raramente drammatica, mentre il balcone non lo è e quando arriva qualcosa, tende a devastarti tutto (io spero sempre nell'arrivo di uccelli insettivori che si mangino i bruchi delle mie rose...Ma non si vede niente all'orizzonte! Qui sono spariti pure i passeri...). Insomma, le rose sul balcone per me sono una lotta continua per mantenerle in vita (non dico in uno stato decente, perchè arrivano all'autunno sempre conciatissime) ..Però è l'unica possibilità che ho, dato che non ho un giardino.
Per quanto riguarda come piantarle ecc... Ottobre forse è presto per piantarle a radice nuda, forse in questa stagione nemmeno le spediscono ancora! Io le mie le avevo piantate in febbraio. Ma se cerchi online, anche sui siti dei vivaisti o dei produttori, ci sono sempre indicazioni! Dovrebbe esserci anche qualche documento in questo forum, guarda nel thread delle FAQ, all'inizio...
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ti consiglio di dare un occhio a Tuincentrum Lottum, hai un ampia possibilità di scelta in base alle possibilità di spazio.
Ti dico, io le mie rose le ho tutte in vaso, a parte le alberello (ma direi più albero) e le rampicanti. Ma le ibrido di Tea o altre che rimangono più piccole le ho in vaso.
Gli afidi mi attaccano solo i getti erbacei, poi scompaiono. I bruchi mangiano le foglie solo in estate e poi ricrescono appena finisce il caldo.
Concimazione organica a primavera granulare, e durante l'estate concimazione liquida, ma anche con bucce di banane spezzettate e inserite nella terra attorno alla pianta.
In vaso hanno bisogno di nutrimento.

Inviato dal mio S6S4IN3G utilizzando Tapatalk
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Concimazione organica a primavera granulare, e durante l'estate concimazione liquida, ma anche con bucce di banane spezzettate e inserite nella terra attorno alla pianta.
Bucce di banane spezzettate? Geniale...
Nel frattempo ho anche letto un lungo thread precedente ("Rose inglesi acquistate online" ) da cui sembra che le rose inglesi non abbiano avuto problemi a superare anche questa torrida estate in Puglia (è stata tremenda pure a Milano..), per cui forse io sono solo stata sfortunata con i miei precedenti acquisti... Mi sa che ci riprovo con le David Austin
 

Giampiero54

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena anche io vivo a milano e le mie rose sono tutte in vaso .l’anno scorso ho comprato una rosa inglese David Austin , la molineux con fiori gialli , coltivata in vaso e mi ha dato grande soddisfazione con bella fioritura continua fino a novembre . A dicembre ho aggiunto humus di lombrico sostituendo circa 1/3 di terriccio con nuovo specifico per rose . In gennaio ho fatto una leggera potatura di circa 1/3 dei rami così come consigliato dallo stesso Austin . Ti farò sapere dopo la ripresa vegetativa .
 
Alto