• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impermeabilizzazione e drenaggio fioriera in muratura

onix

Aspirante Giardinauta
Ho delle enormi fioriere in muratura (circa 5 m3) perimetrali al mio appartamento, direttamente attaccate ai muri senza nessuna intercapedine. Chiaramente infiltrazioni e umidità in abbondanza. Adesso vorrei impermeabilizzare con una membrana asfaltica liquida e uno dei muratori mi ha proposto di mettere 20cm di ghiaia, avvolta in un geotessile, in verticale a contatto con tutta la parete, in modo che l'acqua fluisca senza ostacoli vicino al muro e non ci siano ristagni. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito e mi puo' consigliare.
 

cmr

Maestro Giardinauta
La membrana liquida è inutile, perfettamente inutile. Per impermeabilizzare una parete in comune con un appartamento e dormire per diverso tempo sonni tranquilli ci vuole la guaina bituminosa da 4 mm. incollata con la fiamma. A questo punto la controparete in ghiaia insacchettata si puo evitare; se non dovesse costare molto, però, è una aggiunta che non farebbe male.
 

onix

Aspirante Giardinauta
mi sto facendo fare diversi preventivi e purtroppo non trovo nessuno che la usa
La membrana liquida è inutile, perfettamente inutile. Per impermeabilizzare una parete in comune con un appartamento e dormire per diverso tempo sonni tranquilli ci vuole la guaina bituminosa da 4 mm. incollata con la fiamma. A questo punto la controparete in ghiaia insacchettata si puo evitare; se non dovesse costare molto, però, è una aggiunta che non farebbe male.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me, la guaina applicata a fiamma è la soluzione migliore, anche se la più costosa.
Ma non trovi nessuno che te la propone come impermeabilizzante, qui in Italia?
In realtà, è un componente impiegato normalmente in ambito edile, per isolare scantinati dall'umidità, sui tetti prima della copertura in tegole ecc. .
 

onix

Aspirante Giardinauta
sono in Cile, non hanno grande familiarità con il problema delle piogge, hanno avuto 13 anni di siccità, adesso stanno tornando le piogge forti e non sono molto preparati
Anche secondo me, la guaina applicata a fiamma è la soluzione migliore, anche se la più costosa.
Ma non trovi nessuno che te la propone come impermeabilizzante, qui in Italia?
In realtà, è un componente impiegato normalmente in ambito edile, per isolare scantinati dall'umidità, sui tetti prima della copertura in tegole ecc. .
 

onix

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato di costruire un muretto per separare la fioriera dal muro, lasciando un'intercapedine di 15cm, però non vorrei generare altri problemi, inoltre non so se il condominio mi dà il permesso
La membrana liquida è inutile, perfettamente inutile. Per impermeabilizzare una parete in comune con un appartamento e dormire per diverso tempo sonni tranquilli ci vuole la guaina bituminosa da 4 mm. incollata con la fiamma. A questo punto la controparete in ghiaia insacchettata si puo evitare; se non dovesse costare molto, però, è una aggiunta che non farebbe male.

Anche secondo me, la guaina applicata a fiamma è la soluzione migliore, anche se la più costosa.
Ma non trovi nessuno che te la propone come impermeabilizzante, qui in Italia?
In realtà, è un componente impiegato normalmente in ambito edile, per isolare scantinati dall'umidità, sui tetti prima della copertura in tegole ecc. .
 

onix

Aspirante Giardinauta
La membrana liquida è inutile, perfettamente inutile. Per impermeabilizzare una parete in comune con un appartamento e dormire per diverso tempo sonni tranquilli ci vuole la guaina bituminosa da 4 mm. incollata con la fiamma. A questo punto la controparete in ghiaia insacchettata si puo evitare; se non dovesse costare molto, però, è una aggiunta che non farebbe male.
Ho trovato qualcuno che mette la guaina a fiamma. Però vorrei mettere anche la ghiaia insacchettata. Avrei bisogno di una guida su come metterla. Dovrei arrotorarla nel geotessile? Mi detto anche di mettere della ghiaia avvolta in geotessile davanti agli scarichi, come la devo sistemare? Va bene se faccio due giri di geotessile attorno alla ghiaia o devo chiuderla con un nastro tipo sacchetto di geotessile?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho trovato qualcuno che mette la guaina a fiamma. Però vorrei mettere anche la ghiaia insacchettata. Avrei bisogno di una guida su come metterla. Dovrei arrotorarla nel geotessile? Mi detto anche di mettere della ghiaia avvolta in geotessile davanti agli scarichi, come la devo sistemare? Va bene se faccio due giri di geotessile attorno alla ghiaia o devo chiuderla con un nastro tipo sacchetto di geotessile?
nelle fioriere di casa più piccole delle tue ma comunque contro l'abitazione, oltre al catrame a fiamma messo dai muratori abbiamo posto sul fondo a scopo drenante argilla espansa contenuta nel tessuto non tessuto, pesa molto meno della ghiaia
 
Alto