• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Immersione dei semi

invictus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. In un libro sull'orto ho trovato questa tecnica per favorire la germinazione:
" L'immersione in acqua per 12-48 ore affretta la germinazione. L'ammollamento in acqua tiepida, che segue l'immersione per 2-3 ore in acqua fredda, accorcia la durata del trattamento e ne aumenta sensibilmente l'efficacia. in questi casi la semina si eseguirà dopo 1-2 giorni dall'estrazione del seme dall'acqua. "
Volevo sapere se questo trattamento fosse praticabile per tutti i tipi di semi, anche quelli da fiore. Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
in genere si , puo essere adottato per ogni seme , tranne quelli di piccola dimensione come il basilico .io addirittura uso il termos cosi che il calore dell acqua(bisogna riempirlo però altrimenti è inutile) se pur minimo non si disperde fa dilatare la cellulosa del seme e favorisce l'infiltrazione .con questa tecnica abbrevi i tempi d'attesa
 

invictus

Aspirante Giardinauta
In passato ho coltivato solo ortaggi, il mio dubbio era se tale tecnica poteva essere utilizzata anche per fiori e piante non orticole. Grazie per i consigli.
 
Alto