• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imbucata nel mio giardino...

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Salve, Mi occorre il vostro aiuto... Da qualche mese ho un'imbucata nel mio giardino.... è un'alberellino di 3 rami ormai alto quasi un metro....

picture.php

cosa è? Che faccio è erbaccia ed estirpo? :mazza:
O conservo perchè ne uscirà fuori qualcosa di bellino? :love:

Lore91

Giardinauta
a me ricorda moltissimo il clerodendro trichotomum,che in autuunno produce dai profumatissimi fiori al profumo di gelsomino delle bacche blu,che se cadono è facile che i semi attecchiscano..è una pianta stupeda il clerodendro!oltre che a essere rustico e molto fioriero!..la prova del "9" (se è un clerodendro trich.)è che le foglie dei clerodendri sono leggermente vellutate al tatto!..io sono molto affezzionato a questa pianta che cresce ad alberello(non supera i 10 metri..!)e che vorrei tanto,ma non ho piu postp in giardino!!!!!..beh,sicuramente mi sbagliero nell'identificazione ma a me sembra proprio lui!un saluto!lorenzo

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Velocissimo.... Scusa, ma non ho potuto risponderti prima... Sono andata a controllare, dalle immagini che ho trovato sembrerebbe lei, ma la mia ha le foglie chiare rispetto a quelle che ho visto in foto, e diventano, ma non ho trovato informazioni al riguardo, anche di 15 - 20 cm di diametro.... boh... per ora cercherò di spostarla in un vaso, poi aspetto la fioritura per conferma....:hands13:

Lore91

Giardinauta
le foglie chiare sono determinate(se fosse un clerodendro) dalla giovinezza della pianta e anche dall'esposizione poco soleggiata in cui sitrova la pianticella..comunque ti consiglio di spostarla in un vaso a novembre quando sara rimasto solo il piccolo tronchetto,cosi essendo andata in dormienza,la pianta non risentira di nulla..se la sposti adesso è un po pericoloso,senza considerare oltretutto che è piccola e che adesso sta facendo le prime foglie..!è solo un consiglio,ma se lo ritieni piu opportuno,prova a spostarla!..una brutta notizia puo essere chela tua piantina impieghera 3/4 anni(visto che è cosi piccola)prima di fiorire e per allora avra raggiunto il 1,80/2,00 metri..ma ti assicuro che quello della mia vicina non cresce lentamente!un saluto!lorenzo

Alto