• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex senza bacche rosse

rosablu

Aspirante Giardinauta
Ho un ilex mesarveae blue prince,l'ho acquistato tre anni fa con splendide bacche rosse.purtroppo da allora pur fiorendo moltissimo non ho avuto il piacere di vederne piu' una.Mi sono rivolta al garden dove l'ho acquistato e mi hanno detto che essendo una pianta maschile di bacche non ne farà mai a meno che per un errore di cartellino non sia una pianta femminile per cui mi basterebbe acquistare la pianta corrispondente maschile ed il gioco sarebbe fatto,a questo punto non ci capisco piu' molto mi potete aiutare ,come faccio a distinguere se é maschile o femminile i fiori che ha attualmente in grande quantità sono bianchi con la punta leggermente rossa e con i petali che fanno una fossetta che ne dite? Grazie
 

Allopacs

Master Florello
Ilex (agrifoglio)

Rosablu,il tuo agrifoglio dev'essre ermafrodita come le lumache! :lol: Esistono degli agrifogli ermafroditi,cioé sono femmina e maschio nello stesso tempo.La maggior parte degli Agrifoglio sono o maschi o femmina,ecco perché al Garden ti hanno detto che ci vuole un piede femmina e uno maschio.Se quando l'hai comprato aveva le bacche rosse e nel vaso hai una sola pianta é ermafrodita!Spiegarti perché non fà più le bacche non lo so.Non hai dei libri dove potresti trovare la risposta?Ti consiglio di cercare su Google.Ciao.Allopacs :Saluto:
 

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Se quando hai comprato la pianta c'erano le bacche allora quella tua è una pianta femminile che fa fiori femminili (detti pistilliferi). Le bacche rosse, che sono i frutti, compaiono solo dopo essere stati fecondati, ma trattandosi di un Ilex (non conosco il genere e quindi faccio riferimento all'Ilex aquifolium, il normale agrifoglio) dovrebbe essere una pianta dioica (cioè specie che presenta piante maschili e femminili), e quindi dovrebbe essere fecondato dai fiori (staminiferi) che si trovano sulla pianta maschile. Probabilmente in vivaio c'erano anche gli esemplari maschili che hanno fecondato quella che hai comprato, dopo non più... :storto: :storto:
Le piante monoiche, invece, hanno fiori unisessuali che si trovano sulla stessa pianta e producono un'autofecondazione.

Ricordi delle vecchie lezioni di botanica all'Università... :D :D
 
Alto