• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ilex aquifolium

M

massimo.bonsai

Guest
ciao a tutti ragazzi, per favore potreste dirmi che accorgimenti dovrei avere sulle ilex aquifolium. ho aquistato 2 piantine molto piccole e stanno fiorendo, che terreno vogliono, quanta acqua, che esposizione....
grazie e auguri di buone feste a tutti.
 

Anitka

Apprendista Florello
da giardinaggio.it

Tutte le specie vivono bene sia al sole che all'ombra, e non hanno bisogno di particolari tipi di terreno (anche se crescono meglio in quelli umidi e fertili).
Gli agrifogli si piantano nel periodo di marzo, tuttavia, se il clima è mite, si possono piantare durante qualsiasi mese invernale, a condizione che il terreno non sia troppo umido. I fiori femminili e quelli maschili sbocciano di solito su alberi separati, per cui per ottenere l'impollinazione e la produzione di frutti è necessario piantare gli alberi vicini.

Tutto sommato piante forti.
Quelle che hai comprato hanno due rametti almno in ogni vasetto?
Io il primo che ho comprato non aveva la coppia, quindi fiori si, ma niente bambini (cioè le bacche!).
Quest'anno ne ho ricomprate due piantine piccole, stando però bene attenta alla presenza di almeno piantine!

Ciao
Anitka
 
M

massimo.bonsai

Guest
grazie mille sei stata molto chiara... ciao e auguri di buon natale.
 
Alto