• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vaso mi sta stretto

S

Stefano60

Guest
Ho una rosa rampicante che ha assunto dimensioni considerevoli, ma essendo piantata in vaso, e non interrata, vorrei riuscire a trapiantarla in un vaso più grande senza rischiare di rovinare le radici e la rosa stessa. Come si può fare?
 
R

riverviolet

Guest
Dipende.
Puoi alzare il vaso, senza dannegiare la pianta?
E, il vaso è in plastica o terracotta?

Se è di plastica e puoi sollevare la pianta, tanto da farle scivolare sotto il vaso più grande, quindi, ti basta tagliare quello vecchio e sfilarlo come un guanto.
Non bagnare il pane di terra nel fare questo altrimenti rischi danni alle radici.
riempi gli spazi di terriccio nuovo, pigi bene, così fino in cima (ricorda che la misura del vecchio vaso deve scendere uno o due cm, sotto il livello di quello nuovo, in modo da rincalzare la base della pianta), solo allora bagni bene, aspetti che la terra assorba e ribagni per due o tre volte.

Nei giorni successivi controlla che il terriccio non si asciugi mai troppo e se puoi trova il modo di ombreggiare la pianta o almeno il vaso e i primi cinque centimetri di pianta.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Stefano nel forum:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
S

Stefano60

Guest
grazie mille, sei la prima a cui scrivo, e sono molto soddisfatto della prima risposta ricevuta.
il vaso è in plastica, quindi seguirò alla lettera i tuoi consigli, grazie di nuovo e, spero a presto. Ciaooooo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Stefano! :)
Se puoi aspettare a rinvasare il momento in cui la pianta è a riposo (in inverno) anzichè farlo ora è meglio e sei sicuro che non avrai nessun problema! ;) Così potrai anche ridurre un pò le radici e quindi mettere a disposizione della rosa molto più terriccio fresco, altrimenti dovrai rinvasarla ogni anno! :storto: Usa una miscela di 50% di terriccio e 50% di terra di campo. ;)
 
Alto