• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il suo nome?

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Altra orchidea trovata al vivaio sfiorita e senza nome.
Sta con me da alcuni mesi... qualcuno sa il suo nome?
Lo so che non è ancora aperta completamente ma... tenevo curiosità :martello:

P1010007bis.jpg

P1010003bis.jpg

P

piera57

Guest
CINXIA.... io non posso esserti di aiuto...... volevo solo dire che è davvero molto bella!!!

ettore

Giardinauta Senior
Che grande soddisfazione! é bellissima, per il nome azzardo "cambria" probabilmente ho detto una boiatata.
Ciao sei bravissima

A

antonellatorre

Guest
:hands13: brava....è bellissima....complimenti !! :) ...da quanto tempo vive con te ?? e quanto ne è servito per portarla alla fioritura ??
:Saluto:
antonella

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Grazie Ettore... anche io avevo pensato ad una Cambria in principio, ma è molto differente da quella che già possiedo, sia come foglie che come fiore... ma visto la quantità di famiglie e sottofamiglie può essere che, se non sono sorelle, saranno lontane cugine!!!:love_4:

Antonella: credo di averla portata a casa all'incirca ottobre novembre ma non te lo so dire con certezza, perchè quando faccio un giretto al vivaio mi porto sempre a casa (a prezzi interessantissimi) quello che è rimasto invenduto e sfiorito. All'inizio trovavo solo phal ma ultimamente porto via tutto quello che appartiene al mondo delle orchidee... in questo modo imparo a coltivarle senza spendere molto e la soddisfazione è maggiore di quella che ti da un fiore perfetto che ha bisogno solo di essere guardato.:flower:

Piera: grazie :love: sei sempre molto gentile!

Iacopo

Giardinauta Senior
Putroppo non è facile risalire all'esatta identità di questo ibrido come di molti altri ibridi venduti senza nome. Cambria è un nome generico che gli olandesi usano oggi per designare una vastissima quantità di ibridi fra vari generi più o meno simili a questo.

Potrebbe essere una Vuylstekeara cioè un ibrido fra Cochlioda, Miltonia e Odontoglossum, ma ci può stare dentro anche qualche gene di Oncidium :confuso: non saprei, magari i guru possono dirti qualcosa di più preciso.

Complimenti per la fioritura :)

ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
per precisare, la Cambria e`una Vuylstekeara, il nome corretto e`, Vuylstekeara Cambria "Plush" , i fioristi per non annodarsi la lingua le chiamano tutte cambria e buona notte, fra Odontonie, Odontocydium, Miltonidium, Beallara e un altra mezza dozzina di incroci complicati, si e`stabilito il nome commerciale Cambria, che poi e sbagliato ma nel vasto pubblico e`il solo nome che conta.
Ad ogni modo il fiore sembra sia di una Vuylstekeara.
E come dice l'amico Kenntner un vivaista tedesco, se non hai ambizioni di pollinazione e incroci, chi se ne frega del nome giusto, importante e che ti piaccia e che la fai rifiorire.
e qui sei stata brava.:hands13:
ciao a presto
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
stasera "risi e uganega" risotto con salciccia trevisana,:food:

sulle finestre "nada" al momento sul davanzale c' e una pausa noiosa, solo radici e nuovi getti ma sono bulbi.

al momento sto ordinando da Röllke per Monte Porzio, chi vuole qualcosa me lo faccia sapere, che ci penso io.

ma vedremo, forse ho qualcosa di vecchio nel mio album, senza promesse.:(
forse venerdi`
ciao:Saluto:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Gianni....mmmmmmmmmmmmmm boniiiiiiiiiiiiiiiii i risi

Però io ho fatto "el sugo d'arna" stasera.... :food: :food:

Grazie per il nome della pianta e... par non "ingroparme la lengua" magari la chiamo solo Vuyl, eh? :martello2

Grazie anche per i complimenti eheheh... :love_4:

D

De Vidi Guido

Guest
Giani, ma come gai fato a rivar in krucconia i ****dei de Treviso...globalizzazione???
Mi go magnà risi e sparasi de Cimadolmo 'doc'...col prosecco xovane.
Cinxia, boni i bigoi col sugo de anara!!!!

Scherzi a parte, Iacopo e Gianni hanno fatto una valutazione corretta, Cinxia, chiamala Cambria e fregatene.... di quello che passa per i vivai generalisti è veramente difficile fare una classificazione sicura!
Però se ci penso, a dire il vero, mi sto autosmentendo e sì perchè a Bassano o giù di lì, c'è una specie di garden che tenta di mettere in vendita anche specie botaniche di orchidee che sistematicamente rimangono quasi tutte invendute. Gabriella una amica del nostro Club delle orchidee, in occasione della fiera di Pordenone ha proposto ai titolari di acquistare uno stok di piante a 5 euro per poi venderle in Fiera, con un ricarico di un euro, quale autofinanziamento del Club. Bene, lo scorso Settembre, io acquistai (venditore ultra sicuro) il Paph. primulinum che invece alla fioritura, tutto era fuorchè primulinum.....volete sapere dove ho trovato il vero primulinum??? Nello stok delle orfane del garden!!!
Ciao, ciao guido.

PS) - Ho scoperto che in questo forum c'è la censura automatica di parole scurrili.... ma come spesso capita, gli automatismi non tengono conto dei sostantivi dialettali e nel caso di specie.... i Veneti capiranno, sono usciti 4 asterischi sulla prima parte della traduzione Trevisana di "salsiccie".

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Eh eh eh... dobbiamo insegnare il veneto al Censuratore automatico???:lingua:

Guido, visto che io ci abito vicino alla zona che hai citato del Garden con orchidee sfiorite... dimmelo pure dove devo andare a prendermi le piante a pochi soldi... mi piacciono tanto le sorprese, quindi posso comprare anche senza nome cognome e carta d'identità!!!:love:

Alto