• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il suo nome??

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho tirato via con un pò di radici questa piccola parte di orchidea da un bel vaso grande.. Mi ha detto che è unì orchidea ma non so il nome e come devo curarla...
Voi ne sapete qualcosa???
grazie mille! ciao :Saluto:
IMG_3422.jpg IMG_3423.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, vista così sembrerebbe un cymbidium, dalle tue parti può stare fuori tutto l'anno
ha bisogno di abbondanti annaffiature e concimazioni in primavera estate e poi una riduzione per il periodo invernale, fiorisce in inverno.
visto il piccolo germoglio, probabilmente ti serviranno un paio d'anni per vedere il primo fiore (ma non è detto...) dipende da come ha subito la divisione dal resto della pianta.
 

pretorian

Guru Giardinauta
non hai una foto della mamma? chi ti ha detto essere un orchidea? la mamma stava in terra? chi ha scelto il composto te o chi te l'ha data?
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
bene, grazie, non ho capito nulla! vabbe' alla prossima
Mi scuso per non aver risposto a tutte le domande! :)
La proprietaria che mi ha dato il piccolo germoglio mi ha detto che è un' orchidea, poi ho visto le foto su intenet dopo che spulky mi ha scritto il nome, ed è proprio una cymbidium! Purtroppo non ho una foto della mamma, ma è messa in un grande vaso che lo riempie tutto...
La terra, è semplice terra di bosco, molto leggera!
Ciao!! :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Mi scuso per non aver risposto a tutte le domande! :)
La proprietaria che mi ha dato il piccolo germoglio mi ha detto che è un' orchidea, poi ho visto le foto su intenet dopo che spulky mi ha scritto il nome, ed è proprio una cymbidium! Purtroppo non ho una foto della mamma, ma è messa in un grande vaso che lo riempie tutto...
La terra, è semplice terra di bosco, molto leggera!
Ciao!! :D


ecco, forse un po' di perlite avrebbe giovato o anche piccola ghiaietta grossa come un seme di uva!

questo darebbe alla terra una proprieta' antiaggregante in caso si secchi del tutto!. Il famoso blocco di acciaio di un pane di terra secco ed ammassato e' facile preda di radici e piante.

mantieni il composto sempre un po' umido mai bagnatissimo o secco :)
 
Alto