• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il risveglio della mia testudinaria

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Graziosissima! Si è proprio svegliata col piede giusto :eek:k07:...
Da quanto tempo ce l'hai?
La mia, poverina, ha subito un rinvaso fuori stagione, ma per fortuna si sta riprendendo :smok: :Saluto:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie! :)

Poverina...io la mia l'ho messa in un composto solo di inerti e si trova benissimo.

Ce l'ho dalla scorsa primavera, l'ho trovata alla Fiera dei Fiori di Milano ;)

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Sì, si risveglia in autunno e torna in riposo ad aprile/maggio quando arriva il caldo...

Grazie ma in realtà non si tratta di bravura, è veramente facile da curare al contrario di quello che pensavo! Basta metterle il substrato inerte, io lo uso puro, non metterla sotto il sole diretto ma tanta luce e poi seguire quello che fa lei...cioè, più vegeta più la bagni e viceversa, più rallenta la crescita meno la bagni. :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mariella, ma tu in questo momento dove la stai tenendo? in casa? Grazie, ciao :)

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Sì, la tengo in casa vicino a una finestra luminosa...quando arriva la primavera e la temperatura sale, la porto fuori in un angolo a nord dove non arriva il sole diretto e lei piano piano va in riposo. La lascio lì all'ombra e senza bagnarla finchè non si risveglia da sola in autunno. A quel punto la riporto in casa e via di seguito :)

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve,ma sai non ho mai visto neconoscevo la testudinaria eppure quando vedo piante grasse di qualsiasi tipo io vengo ipnotizzata,ne ho molte ma questa non la conoscevo proprio,non è bella è di più ,complimenti.

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Rimada!! :)

Io impazzisco per le caudiciformi, prova a guardare anche l'euphorbia bupleurifolia o le brachystelma! (io ho quella a fiorellini rossi ;))

Alto