ma no..l'heliotropium!!!
E il soave profumo della Ruta graveolens? (No, noooo, non picchiatemi please!)
Traudi ha scritto:Due invece son le piante da me in pole position, l'alisso bianco che ha un fortissimo odor di miele ( qui si è già riseminato e qui e là è anche fiorito )
Se era quello che viene chiamato anche "Fiori d'angelo" era Philadelphus coronarius, hai ragione Elleboro è magnificamente profumato
E, a proposito di piante dimenticate, che ne dite degli Heliotropium?
ha un profumo delizioso ed è una pianta che viene benissimo in vaso, più che in terra...
meditate terrazzari, meditate....
La pianta mi interessa moltissimo: qualcuno la coltiva? Mi sa dire se è sufficientemente rustica? Ho letto su g.it che è consigliata per i panieri sospesi: è bella in questa veste?
quote]
Nenne il filadelfo coronarius (almeno le varietà che conosco io) è un grande arbusto alto fino a 4 metri...non credo si possa coltivare in panieri sospesi.
Nelle regioni temperate può essere coltivato dappertutto sia al sole che in mezz'ombra, viene bene anche nei miei climi.
Io li ricordo da piccola nei giardini al sud, quando noi bambine ne facevamo dei grandi mazzi da portare alla mamma...
Le varietà e gli ibridi sono numerosissimi e direi che sono di facile reperibilità, una varietà molto bella è il 'Virginal' a fiori doppi e crescita lenta (però, se devo essere sincera per una ragione affettiva io preferisco la specie)
ma no..l'heliotropium!!!
perchè Veleno non ti piace????
CERCHINAAAAAAAAA :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :martello2
leggete con attenzione il botta e risposta di Cerchina e Veleno...
vedi post 15,16,17,18 e 23
come dire, gli equivoci possibili ... nel mondo dei post.
(OH Bè ALMENO MI SON DIVERTITA COL MULTIQUOTE )
leggete con attenzione il botta e risposta di Cerchina e Veleno...
vedi post 15,16,17,18 e 23
come dire, gli equivoci possibili ... nel mondo dei post.
CERCHINAAAAAAAAA
traudi è bellissimo l'helio: ma quante piante sono? non dirmi una.....
e quella colletia non mi sembra un mostro...è davvero tanto bruttarella?
a me la Colletia piace, ma si sa che io ho un pò il gusto dell'orrido
La pianta mi interessa moltissimo: qualcuno la coltiva? Mi sa dire se è sufficientemente rustica? Ho letto su g.it che è consigliata per i panieri sospesi: è bella in questa veste?
:Saluto:
Nenne, adesso che ho capito..... (meglio tardi che mai)
Heliotropio i greco significa: che gira col sole. Si tratta, come nel caso dei girasoli di una fama falsa.
Fu scoperto nelle cordigliere delle Ande e importata a Parigi dove acquistò una popolarità immediata, tanto che le signore parigine ne mettevano in vaso i fiori recisi e lo chiamavano Herbe d'amour, considerandolo il simbolo dell'amore fedele.
L'heliotropio è una pianta che merita di essere coltivata per il suo profumo,che sa di vaniglia tanto che uno dei suoi nomi popolari è appunto vainiglia, ed è adattissimo alla coltivazione in vaso.
E' pianta che non resiste ai geli, come i pelargoni.
Per favorire l'emanazione del profumo, che è particolarmente intenso al mattino e al tramonto, bisogna bagnare molto poco, quel tanto che gli basta per sopravvivere.
Richiede terreno ricco di humus ma tuttavia non è particolarmente esigente, cresce anche vicino al mare purchè in posizione ariosa e calda.
Può essere coltivato in vaso per molti anni: bisogna cambiare la terra superficialmente in primavera e concimare settimanalmente durante la fioritura.
Immagino che stia bene nei cesti appesi (vedi il portamento di quello di Traudi) :Saluto: :Saluto: