• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo rinvaso!

Tabris

Aspirante Giardinauta
Dal basso della mia dilettantezza (si dice così?) ieri ho eseguito il primo rinvaso della mia vita e, probabilmente, anche della vita del mio piccolo melo. Ho usato terriccio per bonsai (misto di torba neutra e acida) e akadama.
È risultata una cosa così:

Prima:


Dopo:


Fa schifo? Cos'ho sbagliato? Di sicuro avrò fatto errori. Non insultatemi, siate benevoli :D
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
l'unica cosa che ho da dirti è che forse, essendo una pianta delicata potrebbe darti alcuni problemi.
Dovevi prendere tutto il pane di terra (tutta la zolla) in modo che le radici non si muovessero.
Invece hai fatto bene a cimarlo, così lo rinforza, e a farlo in questo periodo.
Che dire, facci sapere e speriamo in bene!!!
 

gennaro

Giardinauta
il mio primo rinvaso l'hofatto piuttosto rozzamente senza retina e forse con un terricio non adeguato (ho usato quello universale) senza aggiunta di pomice. ma è andata bene e la pianta ha reagito di conseguenza ed era anche fuori periodo :p (ho avuto fortuna) tu invece l'hai eseguito bene e nel periodo giusto quindi non vedo il perchè dovrebbe andare male ;)
 
Alto