è il fiore che piace a me :food:
tra poco dovrebbe farne altri due
però, se la pianta è giovane, allora sarebbe un po' filata
(poco sole? poco freddo d'inverno? troppa acqua?)
....
ecco, brava... mi spieghi con parole poverissime che cosa vuol dire "filata"?? m'è capitato di leggerlo più volte senza capire :confuso:
....
la pianta avrà 5 anni o giù di là.
i primi due o tre anni li ha trascorsi in appartamento, vicino alla vetrata della cucina, quasi sempre aperta (casa dei miei è molto illuminata ...e riscaldata): estate e inverno con la stessa innaffiatura.
cresceva regolarmente ...ma niente fiori... (ora che "ho studiato" immagino che sia per l'acqua data anche in inverno... o magari anche perché era giovane).
due anni fa ho cambiato casa, portandomi dietro il cactus.
il primo inverno l'ha trascorso all'aperto, però non ho mai smesso di dargli l'acqua :azz:
l'inverno passato, dopo aver letto che dovevo smettere le innaffiature, l'ha passato a secco (per questo i fiori?? :confuso, però non al freddo: l'ho messo nella serretta... non dovevo?? ci vuole il freddo in inverno???
filata, o "eziolata", si dice di una pianta che si è allungata troppo, indebolendosi. in forma moderata accade qiando una pianta riceve meno luce o sole di quanto vorrebbe. in forma grave quando viene mantenuta al caldo in quello che dovrebbe essere il suo periodo di riposo invernale.
ma non all'acqua e al gelo, perché ti marcirebbero tutti
vanno posti in luogo luminoso, freddo ma non sotto zero, e asciutto
bellissimo il tuo primo fiore,io ho dei polloncini che mi ha mandato una utentesono di pochi cm di diametro chissa tra quanti nni vedro' un fiore!!!!
semplicemete alcuni echinopsis assumono una forma colonnare già in giovanissima età....non tutti hanno la forma globosa.