• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il primo fiore del mio Echinopsis

cosmic

Aspirante Giardinauta
Ho da anni un Echinopsis, "figlio" di un gigante di mia suocera.
Per la prima volta mi ha regalato un fiore e ve lo mostro.
Non ci crederete: appena sbocciato PROFUMAVA!

img1816zr5.jpg

img1822bf7.jpg

img1823uo2.jpg

:love: :love: :love: :love: :love:

primo maggio

Maestro Giardinauta
è il fiore che piace a me :food:

tra poco dovrebbe farne altri due

però, se la pianta è giovane, allora sarebbe un po' filata

(poco sole? poco freddo d'inverno? troppa acqua?)

se invece la pianta ha già una decina di anni, allora andrebbe anche bene

:Saluto: :flower:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
che bello e che soddisfazione quando una nostra ciccia, fa i fiori per la prima volta!
Vuol dire che la stai curando ottimamente!

piccola lithops

cosmic

Aspirante Giardinauta
è il fiore che piace a me :food:

tra poco dovrebbe farne altri due

ehm... le foto sono di luglio (le ho pubblicate solo ora perchè prima delle vacanze non sono riuscita!).
gli altri due fiori li ha fatti in mia assenza: tornata dalle vacanze li ho trovati sfioriti :cry:

però, se la pianta è giovane, allora sarebbe un po' filata

ecco, brava... mi spieghi con parole poverissime che cosa vuol dire "filata"?? m'è capitato di leggerlo più volte senza capire :confused: :confuso:

(poco sole? poco freddo d'inverno? troppa acqua?)

la pianta avrà 5 anni o giù di là.
i primi due o tre anni li ha trascorsi in appartamento, vicino alla vetrata della cucina, quasi sempre aperta (casa dei miei è molto illuminata ...e riscaldata): estate e inverno con la stessa innaffiatura.
cresceva regolarmente ...ma niente fiori... (ora che "ho studiato" immagino che sia per l'acqua data anche in inverno... o magari anche perché era giovane).
due anni fa ho cambiato casa, portandomi dietro il cactus.
il primo inverno l'ha trascorso all'aperto, però non ho mai smesso di dargli l'acqua :azz:
l'inverno passato, dopo aver letto che dovevo smettere le innaffiature, l'ha passato a secco (per questo i fiori?? :confuso:), però non al freddo: l'ho messo nella serretta... non dovevo?? ci vuole il freddo in inverno??? :confused:

marco837

Florello Senior
Cavoli...
a 5 anni direi proprio che la pianta é abbastanza matura.
Lasciandola fuiori vedrai che fará delle fioriture belle copiose!
L'anno prossimo fará tantissimi fiori!

primo maggio

Maestro Giardinauta
....
ecco, brava... mi spieghi con parole poverissime che cosa vuol dire "filata"?? m'è capitato di leggerlo più volte senza capire :confused: :confuso:

filata, o "eziolata", si dice di una pianta che si è allungata troppo, indebolendosi. in forma moderata accade qiando una pianta riceve meno luce o sole di quanto vorrebbe. in forma grave quando viene mantenuta al caldo in quello che dovrebbe essere il suo periodo di riposo invernale.

....

la pianta avrà 5 anni o giù di là.
i primi due o tre anni li ha trascorsi in appartamento, vicino alla vetrata della cucina, quasi sempre aperta (casa dei miei è molto illuminata ...e riscaldata): estate e inverno con la stessa innaffiatura.
cresceva regolarmente ...ma niente fiori... (ora che "ho studiato" immagino che sia per l'acqua data anche in inverno... o magari anche perché era giovane).
due anni fa ho cambiato casa, portandomi dietro il cactus.
il primo inverno l'ha trascorso all'aperto, però non ho mai smesso di dargli l'acqua :azz:
l'inverno passato, dopo aver letto che dovevo smettere le innaffiature, l'ha passato a secco (per questo i fiori?? :confuso:), però non al freddo: l'ho messo nella serretta... non dovevo?? ci vuole il freddo in inverno??? :confused:

se ha solo 5 anni va bene che fino ad ora non fosse fiorita, perché impiegano qualche anno a fiorire

l'echinopsis d'inverno va mantenuto al freddo, ma al riparo dal gelo, senza nessuna bagnatura. in verità, se perfettamente asciutti, reggono anche leggere gelate, a seconda della specie e della varietà

:Saluto:

cosmic

Aspirante Giardinauta
filata, o "eziolata", si dice di una pianta che si è allungata troppo, indebolendosi. in forma moderata accade qiando una pianta riceve meno luce o sole di quanto vorrebbe. in forma grave quando viene mantenuta al caldo in quello che dovrebbe essere il suo periodo di riposo invernale.

benissimo, ora è chiaro!
ho un altro cactus più piccolo -figlio di questo- che effettivamente si era allungato troppo (forma molto diversa, e non me lo spiegavo).
mi sa che l'ho cresciuto troppo al caldo...
su consiglio di mia suocera, l'ho tagliato e ripiantato.
pensavo che sarebbe morto, invece si è ripreso ed è ingrassato senza più allungarsi.
allora il prossimo inverno fuori tutti dalla serretta, ok?

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma non all'acqua e al gelo, perché ti marcirebbero tutti

vanno posti in luogo luminoso, freddo ma non sotto zero, e asciutto

cosmic

Aspirante Giardinauta
ma non all'acqua e al gelo, perché ti marcirebbero tutti

vanno posti in luogo luminoso, freddo ma non sotto zero, e asciutto

d'accordo! agli ordini!

..da anni a milano non ci sono più le gelate... gli ultimi inverni sono stati davvero miti!
potrei mettere le piantine nella serretta solo di notte, se proprio sento il freddo arrivare. :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Cosmic, anche se vivi a Milano puoi lasciarla fuori in inverno perchè sono piante che resistono benissimo alle basse temperature (regge tranquillamente qualche grado sotto lo 0°), anzi il freddo ne stimola la fioritura; l'importante è che non la annaffi o che si bagni in modo che vada in riposo vegetativo.
Comunque stai tranquilla, la pianta è in salute e non è eziolata :) , semplicemete alcuni echinopsis assumono una forma colonnare già in giovanissima età....non tutti hanno la forma globosa.

marica

Apprendista Florello
bellissimo il tuo primo fiore,io ho dei polloncini che mi ha mandato una utentesono di pochi cm di diametro chissa tra quanti nni vedro' un fiore!!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissimo il tuo primo fiore,io ho dei polloncini che mi ha mandato una utentesono di pochi cm di diametro chissa tra quanti nni vedro' un fiore!!!!

Non è detto che tu debba aspettare anni Mariska, io ho un polloncino di 4-5 cm di diametro che è fiorito proprio ieri sera :ciglione:

lobelia

Florello Senior
Tsk, beati, il mio è fiorito a luglio durante i dieci giorni di vacanza, ho trovato solo il cadaverino del fiore rinsecchito!
Comunque molto bello il fiore, hai fatto benissimo a decidere di coltivarlo in modo diverso d'inverno.
Adoro le spinosine fiorite!

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimo!!! :love: :love:
E ci credo che profumava, sono rimasta stupita pure io quando ho messo il naso nel fiore del mio Subdenudata :embarrass
Vabbè...in quel caso era un profumo leggerissimo...però c'era e mi ha sorpreso, credevo fossero completamente neutri :rolleyes:

Devo dire che anche il fiore dell'Anisitsii aveva un leggero profumo...o io ho le traveggole...oppure il mio olfatto è davvero superfino come dicono :lol:

In ogni caso complimentoni Cosmic...io adoro l'echinopsis e il fiore del tuo è davvero bello, così sfumato di rosa :hands13: :hands13: :hands13:

alestellina

Florello
semplicemete alcuni echinopsis assumono una forma colonnare già in giovanissima età....non tutti hanno la forma globosa.

l'ho notato anche io dagli echinopsis ricevuti da GORLA.. alcuni sono belli cicciotti :love: e altri sono decisamente più allungati pur stando tutti nello stesso posto e ricevendo le stesse cure e sole.. :confuso:

comunque è sempre bellissimo vedere un echinopsis fiorito!! mi piace particolarmente il suo fiore!! e spero di vedere fioriti anche i miei il prossimo anno!! :froggie_r

Marco....

Guru Giardinauta
è bellissimo complimenti!veramente bello!
anche io spero di vedere tutti i miei echinopsis fioriti anche l' anno prossimo

Alto