• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il primo:consigli

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi
oggi ho comprato il mio primo bonsai
sull'etichetta c'è scritto SAGARETHIA
ecco la foto
picture.php

Aveva molti rami allungati e l'ho rasata un pochettino tagliando le punte e lasciando un paio di coppie di foglie sui rami nuovi.
l'ho messa sul balcone dove c'è luce ma non del sole diretta
ho fatto bene?

datemi consigli please!!:D
grazie in anticipo
:Saluto:

Sirethar

Giardinauta Senior
A naso sento che il terreno è brutto...
Almeno da quel poco che vedo nella foto. Posso sbagliarmi, ma nel 90% delle piante prese in vivaio bonsai, la terra FA SCHIFO.
Se è stopposa, umida e poco drenante, rinvasa al volo in terreno adatto. la pianta apprezzerà.
Secondo me un pò di sole diretto del mattino fa solo bene alla pianta, soprattutto in questo periodo.
Anzi, dopo che l'hai abituata al sole diretto ti conviene esporla al pieno sole per maggio. per poi passare al sole del mattino da giugno in poi.
Per i dettagli sull'essenza specifica, non avendola non ti saprei dire di più.

Marco....

Guru Giardinauta
il terriccio mi sembra buono
sembra compatto ma non è così.
comunque...ho messo 3 ovuli x concimarlo a lenta cessione. ho fatto bene?

Sirethar

Giardinauta Senior
L'importante è che il terreno dreni bene. Quindi che non si creino ristagni e che non sia stopposo. Se non lo è meglio!
Diciamo che questa è la stagione giusta per concimare. Quindi va bene. Adesso non so che ovuli hai usato: se hanagokoro, biogold o altro....Tieni solo presente che ci vanno almeno una 15 giorni prima che concime entri in azione e che complessivamente non durano molto più di un mese se non ricordo male.

Alto