• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo acquazzone

Simo98

Giardinauta Senior
Il problema è il ristagno nelle rosette. Poi credimi io vivo a mare è l'umidità è tantissima . A volte di inverno quando finisco il turno di notte trovo il ghiaccio sul parabrezza. Quindi umidità e freddo . Non tutto l'inverno , ma spesso succede .Il prossimo anno mi attrezzo con uno scaffale e un tavolo a muro richiudibile stile ikea. È un peccato non rendere vivibile un balcone in Sicilia.

I miei hanno una campagna a Caltanissetta (proprio la città, quindi pieno entroterra) dove ho alcune grasse in piena terra, e lì si che si raggiungono gli 0 gradi abitualmente e qualche anno anche sotto (quindi vanno presi provvedimenti necessariamente)
Di conseguenza conosco anche le città limitrofe, e Gela ha inverni con temperature che al nord ci sono ad Aprile
Davvero non ti devi preoccupare circa il ricovero invernale, goditi le tue succulente che vivono in un ambiente ideale, anche migliore degli habitat di origine

cri1401

Master Florello
In Liguria, dove abbiamo un appartamento, sui balconi ci sono cicce "abbandonate" per la maggior parte dell'anno perché sono quasi tutte seconde case. Sono lasciate alle intemperie e pure le vedi sono bellissime. Ho visto una vaschetta di aeonium lasciati in un balcone d'angolo fronte mare e fiume, quindi in balia di venti molto forti, fare delle splendide fioriture.
Il bar fronte spiaggia dove faccio sempre colazione ha le aiuole piene di cactacee e succulente sempre belle e molte sono in vaso e non nelle aiuole.
Non parliamo poi di colonnari vari, crassule, echeverie.........e in Liguria non è che d'inverno faccia tutto sto caldo, certo non è come in Piemonte, Lombardia ecc.....però vivono tranquillamente fuori senza problemi.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
I 20210907_135842.jpg w
A sostegno della mia tèoria che le Echeveria sono piante delicate e non devono prendere acqua all'interno della rosetta! Lilacina praticamente umida all'interno. '
ha perso tutte le foglie interne e parte delle laterali. Era praticamente grande il doppio .disperato tentativo di salvataggio. Non so come ci sia finita acqua all'interno. È un mistero. riposa in pace .

cri1401

Master Florello
I Vedi l'allegato 671865 w
A sostegno della mia tèoria che le Echeveria sono piante delicate e non devono prendere acqua all'interno della rosetta! Lilacina praticamente umida all'interno. '
ha perso tutte le foglie interne e parte delle laterali. Era praticamente grande il doppio .disperato tentativo di salvataggio. Non so come ci sia finita acqua all'interno. È un mistero. riposa in pace .
Ho circa 50 vasi di echeverie e qualche graptoveria, le bagno sempre da sopra e sono lungo la ringhiera dove si prendono anche le piogge e non mi sono mai morte per quello.
Sono più discostate solo le setose e la pulvinata ruby perché patiscono un po' di più il sole.
Il problema secondo me non è l'acqua ma piuttosto l'acqua insieme al sole molto caldo che può fare cuocere la pianta. E magari il terriccio poco ricco di inerti che trattiene troppo l'umidità.
Tanto ormai quella pianta è persa: prova a tagliare il fusto per guardare com'è dentro.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La situazione è praticamente questa .Ma ce ne sono altre appese e in serretta fredda.

Allegati

• 20210907_141425.jpg
    20210907_141425.jpg
    404,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho circa 50 vasi di echeverie e qualche graptoveria, le bagno sempre da sopra e sono lungo la ringhiera dove si prendono anche le piogge e non mi sono mai morte per quello.
Sono più discostate solo le setose e la pulvinata ruby perché patiscono un po' di più il sole.
Il problema secondo me non è l'acqua ma piuttosto l'acqua insieme al sole molto caldo che può fare cuocere la pianta. E magari il terriccio poco ricco di inerti che trattiene troppo l'umidità.
Tanto ormai quella pianta è persa: prova a tagliare il fusto per guardare com'è dentro.
Il fusto è sodo .Lo lascio asciugare un paio di giorni e poi vedo

cri1401

Master Florello
Ma perché la serra fredda? È settembre e vivi in Sicilia mi spieghi come fai a renderla fredda?
E come dai acqua di già che non vedo sottovasi, da sopra non le bagni e il terreno è in tutti a filo del bordo?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La serra fredda l'avevo comprata da usare come scaffale. Ora ci metto le più piccole. Non uso sottovasi. Irrigo x immersione. La terra non è filo del vaso , sopra metto la pomice

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Se hai tutte queste echeveria sei la persona che più mi può aiutare in questo forum. ! È strano fino ad una settimana fa era in ottime condizioni ma lei era una di quelle che non avevo ancora rinvasato proprio xkè la vedevo bene . Il terriccio aveva solo della perlite proprio xkè era una delle prime che avevo preso. Il vaso era umido ma non zuppo. L'avevo irrigata da poco. . Pazienza.

Ultima modifica:

cri1401

Master Florello
La serra fredda l'avevo comprata da usare come scaffale. Ora ci metto le più piccole. Non uso sottovasi. Irrigo x immersione. La terra non è filo del vaso , sopra metto la pomice
Per terra a filo intendo che non hai proprio lasciato spazio tra il bordo del vaso e qualunque cosa tu abbia messo in superfice.
Per il resto trovo che ti complichi troppo la vita soprattutto viste le dimensioni del tuo balcone se hai solo quello. Poi se ti piace fare della fatica liberissimo di farlo.
Però l'acqua dall'alto ai vasi grandi di sicuro gliela dai (senza bagnare le rosette ovviamente) e quelli come sono? Non sono tutti pieni di terra vero? E l'acqua in eccesso da dove scola?
Le composizioni sono belle ma poco pratiche: hai messo una cubic frost che è molto invasiva insieme ad altre e alcune grandi davanti ad altre più piccole. Altre che tendono ad allargare la rosetta troppo stipate.....

cri1401

Master Florello
Se hai tutte queste echeveria sei la persona che più mi può aiutare in questo forum. ! È strano fino ad una settimana fa era in ottime condizioni ma lei era una di quelle che non avevo ancora rinvasato proprio xkè la vedevo bene . Il terriccio aveva solo della perlite proprio xkè era una delle prime che avevo preso. Il vaso era umido ma non zuppo. L'avevo irrigata da poco. . Pazienza.
Si ma è inutile che continui a fare domande se poi non stai a sentire cosa ti si dice come ti ho scritto sopra.
Vuoi fare come ti pare? Liberissimo: i soldi, le piante e il tempo sono i tuoi.
Ma come di nuovo ti ho già detto le piante quando le compri svasale subito per cambiare terriccio e per controllare le radici, magari ti sembrano sane ma non lo sono infatti ti è quasi morta.
Io non sono una fan della perlite, tende a salire troppo in superficie e quindi non drena più.
Hai la pomice? Usa solo quella che va benissimo fai un 50 e 50 e sei a posto, mettendone anche uno strato a drenare sul fondo.
E cerca di non mettere tutte quelle piante in uno stesso vaso, non può finire bene. Le echeverie crescono molto e non ci sarà più spazio perché crescano bene e se una si ammala addio tutte.

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
circa un dito di spazio tra pomice e bordo. Ai vasi grandi la do dall'alto facendo attenzione. Ma ho avuto problemi di cocciniglia. Sono pieni di vasetti capovolti x riempire lo spazio poi pomice e terriccio. Hanno i fori di drenaggio .ma confesso che do meno acqua. Anche quelle composizione sono frutto di inesperienza. Il vaso grande era praticamente stracolmo prima .molte sono state rinvasate . Non conoscendo bene le piante non sapevo quali fossero le capacità di crescita delle singole piante. Xkè dici che mi complici la vita . Sono troppe?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
No non mi hai capito. Quella pianta è stata rinvasato l'hanno scorso . Ma quest'anno no . Tutto qui . Non ti arrabbiare ! Ti metterei una faccina sorridente ma non so ancora come fare . ! Forse è meglio che smetto di acquistare !

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Prima era ancora peggio. !
Quindi pensi che le piante siano troppe x il balcone?

Allegati

• 20210907_150251.jpg
    20210907_150251.jpg
    375,3 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Master Florello
Quello è un problema tuo e della tua famiglia. Per me puoi anche tappezzarlo di piante. Ovvio che se non hai molto spazio è inutile che continui a comprare piante per cui non hai spazio.
Ma i vasi sono troppo stipati.

Ultima modifica:

cri1401

Master Florello
No non mi hai capito. Quella pianta è stata rinvasato l'hanno scorso . Ma quest'anno no . Tutto qui . Non ti arrabbiare ! Ti metterei una faccina sorridente ma non so ancora come fare . ! Forse è meglio che smetto di acquistare !
Non è che non ho capito, sei tu che non dici tutto....e non sono arrabbiata, le piante sono tue mica mie ....

Giorgio78

Maestro Giardinauta
I vasi sono stati ammassati x far vedere la quantità di piante che devo cercare di mettere al meglio .avevo pensato di metterne qualcuna, magari le meno particolari nelle scale del condominio se non le rubano ! La maggioranza delle piante sono state rinvasate con terriccio ricco di pomice che è stata posta anche su fondo e sopra .Anche io mi sono accorto di aver esagerato, ma mi piacciono così tanto.

cri1401

Master Florello
I vasi sono stati ammassati x far vedere la quantità di piante che devo cercare di mettere al meglio .avevo pensato di metterne qualcuna, magari le meno particolari nelle scale del condominio se non le rubano ! La maggioranza delle piante sono state rinvasate con terriccio ricco di pomice che è stata posta anche su fondo e sopra .Anche io mi sono accorto di aver esagerato, ma mi piacciono così tanto.
Ma si, chi ti dice nulla. Se le metti nelle scale, a parte gli scippatori che purtroppo ci sono (insomma rubano i fiori nei cimiteri...) Devi assicurarti che sia un luogo luminoso se no si rovinano. Cerca di lasciarle fuori se puoi e non ammassarle nei vasi.

Amy

Apprendista Florello
non ammassarle nei vasi.
questo significa che secondo Cri hai messo troppe piante nello stesso vaso ...
vasi sono stati ammassati x far vedere la quantità di piante
questo significa che i vasi sono troppo vicini fra loro ...

Le due frasi hanno significati diversi ... e leggendo velocemente è facile confonderli.

e l'incompresione dura da un po' come si nota da queste due frasi che avete scritto prima:
E cerca di non mettere tutte quelle piante in uno stesso vaso,

Quindi pensi che le piante siano troppe x il balcone?

Alto