• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo acquazzone

crix

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo che trovi una soluzione.... fai una foto del tuo balcone pieno di piante e tienila sul cellulare. Ogni volta che ti viene l'istinto ossessivo-compulsivo di acquistare una nuova pianta guarda la foto e allontanati dal vivaio/fiorista (io faccio così). ;)
Stavo per suggerire l'asciugatrice ma vedo che già ce l'hai. :D:D

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non c'è bisogno. Mi sono ripromesso che dopo questo ultimo ordine non ci saranno più acquisti . Però stamattina ho peccato! Sono tornato a casa con una piccola echeveria Fabiola. Regalo del proprietario di un bar che aveva una piccola colonia !

Amy

Apprendista Florello
Bhè, dai, è un regalo ... non puoi sentirti in colpa ....
Secondo me il problema del 'resistere agli acquisti' è dato dal fatto che compri on line.

Se girassi tra fioristi e vivai già il fatto di vederle dal vivo, toccarle e passeggiarci in mezzo aiuta a goderne e parte del 'desiderio compulsivo' si calma.
Anche perché ti rendi conto delle dimensioni effettive della pianta e sai quanto spazio occuperà a casa tua.
Inoltre, puoi valutare già la salute della pianta e scegliere quelle che stanno bene.

Quelle on line non le scegli e magari te mandano una già in difficoltà; col viaggio e col cambio di ambiente ti muore e tu pensi che sia colpa tua.

Simo98

Giardinauta Senior
Quando acquisti online sai che devi pagare la spedizione, generalmente 10 euro, quindi desisti dal comprare o ammortizzi con più piante, quindi lo fai più raramente
In vivaio invece vedi la piantina a 2 euro e che fai, te ne privi? :D
Almeno per me che sono povero funziona così :ROFLMAO:

Amy

Apprendista Florello
E' una passione ...
allora cosa farai? continuerai a comprare piante on line con seri rischi per la loro salute e il tuo spazio sul balcone e nel tuo portafoglio?
oppure porterai la tua famiglia a fare delle gite ai vari garden della tua zona?

Io le organizzo qualche volta e l'obiettivo è proprio la gita con mio marito e il giretto nel vivaio a guardare e toccare le piante; poi, all'uscita un gelato insieme.
I figli sono grandi e ... non se lo sognano nemmeno di venire con noi .... io e mio marito facciamo i fidanzati (senza mammà che ci segue ;) )

cmr

Maestro Giardinauta
Magari già è stato detto in una delle discussioni aperte da Giorgio78 o forse mi è sfuggito: ma, abitando in Sicilia, perché usare la perlite e non quel capolavoro di lapillo e terra nera che avete gratis?
Lapillo fine e terriccio universale al 50-50 e ti fanno le radici anche i vasi in cui lo metti!!!

Amy

Apprendista Florello
Magari già è stato detto in una delle discussioni aperte da Giorgio78 o forse mi è sfuggito: ma, abitando in Sicilia, perché usare la perlite e non quel capolavoro di lapillo e terra nera che avete gratis?
Lapillo fine e terriccio universale al 50-50 e ti fanno le radici anche i vasi in cui lo metti!!!
Insomma, rispetto a come stava andando questa discussione, il tuo intervento @cmr è decisamente OT :LOL::LOL:
Meno male che ci riporti sulla retta via ....

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si il lapillo credo sia un ottimo inerte da noi non manca, lo si usa anche x fare il cemento e io l'ho provato ma i vasi diventano pesanti così o scelto la pomice. Purtroppo da me la terra spesso è argillosa quindi la compro. Consumare un sacco di perlite da 100 lt è dura .prima o poi ce la farò.

• Like
Reactions: Amy
Alto