• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo acquazzone

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Oggi è arrivato il primo acquazzone. Per l'occasione ho spostato tutte le piante a ridosso del muro del balcone. Solo così mi sono accorto di quante sono , troppe . Circa una cinquantina di esemplari. Riuscirò a ripararle x l'inverno?E cmq mi sono accorto che hanno occupato troppo spazio. Di sicuro durante l'inverno qualche schizzo d'acqua lo prenderanno e anche molta umidità.devo cercare di capire quale riparare meglio .

Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Quindi se piove due giorni di fila il secondo le sposti?
Da me a luglio ha piovuto per una settimana di fila, probabilmente 7 giorni non sono il massimo ma 2/3 non danno alcun problema, anzi

Simo98

Giardinauta Senior
Stai tranquillo :)
Se ti fa stare più sicuro ritirarle fallo pure, secondo me non è necessario
D'inverno invece si possono fare dei ragionamenti, sebbene non geli comunque anche da te ci sono periodi di pioggia consecutiva e cielo coperto
Ad esempio le Aloe Maculata che ho in Sicilia vengono coperte da delle sorte di tavolini, in modo che l'acqua non si fermi lì per troppo tempo. Ma in autunno/estate/primavera non c'è questo problema

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Spostarle è un problema. Occupano troppo spazio. C'è anche lo stendino x i panni che occupa spazio. Devo trovare un altra soluzione.

Simo98

Giardinauta Senior
Spostarle è un problema. Occupano troppo spazio. C'è anche lo stendino x i panni che occupa spazio. Devo trovare un altra soluzione.
Non dirlo a chi ha un centinaio di succulente (più altre tropicali) ma una sola stanza fredda e una serrettina :LOL:
Da te servirebbe solo una piccola copertura per evitare che ci cada la pioggia se eccessiva (e, secondo me, non sarebbe neanche necessaria)
Prova a sentire altri pareri, ad esempio @Angil vive in Sicilia e ha molte succulente in piena terra all'aperto

Amy

Apprendista Florello
Spostarle è un problema.
le Aloe Maculata che ho in Sicilia vengono coperte da delle sorte di tavolini
lasciale dove sono, costruisci o compra un tavolino di plastica;
Se viene freddo copri il tavolino con una lunga tovaglia di plastica trasparente da fissare alle gambe del tavolino:
et voilà ... serretta fredda.
Se hai venti forti e temi che voli via, fissa due gambe del tavolino alla ringhiera del balcone (le fascette da elettricista andranno bene) o metti dei ganci nel muro.

d'estate sposta/smonta il tavolino e riporta lo stendino

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Stiamo parlando di 50 piante ! Non sono vasetti. La serretta già ce l'ho e non basta. Lo stendino lo usiamo anche di inverno.

Amy

Apprendista Florello
Scusa, non capisco ed è l'unico motivo per cui insisto.
La mia idea (scusa, l'idea di @Simo98) era di lasciare le piante esattamente dove sono
al massimo le trasli vicino al muro come hai fatto oggi.
Le lasci a terra e sopra di loro metti il tavolino .... come se si trattasse di un tavolo sopra un tappeto.
Ovviamente la misura del tavolo dovrà essere adeguata all'area occupata dai vasi.
Se ci stanno ora ci staranno anche dopo ...

Dimmi se mi sono spiegata bene e cosa c'è che non va.

In ogni caso mi dichiaro disponibile ad accettare in regalo le piante in eccesso.

Le mie piante grasse 'in eccesso' saranno appoggiate a terra vicino alla parete, poi pianterò due chiodi poco più in alto e vi appenderò il TNT.
fisserò il TNT a terra incastrandolo sotto i vasi.
Ho fatto così lo scorso anno su uno dei balconi.
Sull'altro, invece, ho messo le piante (miste) vicino al muro e ho coperto semplicemente con TNT incastrandolo fra i vasi e il muro e sotto i vasi. E' un balcone molto ventilato ma il TNT è rimasto fermo al suo posto. Tuttavia, così facendo c'è stata poca ventilazione sotto il TNT e alcune piante non hanno gradito.

Ho anche una serretta ma non ci stanno tutte.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non mi sono spiegato bene .tolte le aperture rimangono circa 260cm di muro libero in su cui devo appoggiare piante e stendino. Normalmente circa 15 piante stanno messe dentro delle fioriere portavasi con tutti i vasi , le piccole dentro la serra fredda ( 3 ripiani ) il resto sta a terra in vasi singoli o in composizione dentro un paio di vasi grandi. Ho provato a girare le fioriere all'interno ma l'acqua arriva lo stesso .Il punto è sapere se la tipologia di piante che ho può sopportare modeste quantità d'acqua considerandolo che in inverno le piante dovranno essere asciutte.non mi va di occupare tutto il balcone ma mi sono lasciato prendere la mano con gli acquisti.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Credo di aver intuito il problema .... penso che tua moglie sarà assolutamente felice di non fare più lavatrici per lasciare tutto lo spazio sul balcone alle piante. Dille che lo hai fatto per lei, per farla lavorare meno. :D:D

Intanto, @cri1401 ti ha già dato una prima indicazione.
Ma no.
Basta che non abbiano il sottovaso così se piove troppo l'acqua non ristagna.
Se poi dici quali sono le altre piante (metti foto così imparo) sono certa che avrai numerose risposte rispetto al fatto se possano prendere acqua o no.

Comunque lo stendino non è sempre sul balcone ... potresti pensare di mettere lui verso l'esterno e le piante vicino al muro ...
oppure 1630968950020.png da mettere al soffitto del balcone.
Però, in questo caso non dire a tua moglie che lo hai fatto per lei. Rischi :mazza:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Con 2 bambini piccoli la lavatrice è sempre in marcia. È anche l'asciugatrice , ma non basta. Lo stendino resta dove è !!

• Haha

Amy

Apprendista Florello
Ti comprendo appieno ... ;)
I miei sono grandi ma gira uguale ...
Io ho anche questo 1630969973789.png ma sta in casa perchè abito al 1° piano...
è più capiente di quello orizzontale

Giorgio78

Maestro Giardinauta
È pensare che ho già un altro carrello pronto con delle piante fantastiche!! Altre 13 ! Là spero che saranno le ultime. Ma mi manca sempre la fred ives e la laui !!

• Like

Simo98

Giardinauta Senior
.Il punto è sapere se la tipologia di piante che ho può sopportare modeste quantità d'acqua considerandolo che in inverno le piante dovranno essere asciutte.

Hai l'enorme fortuna di vivere in un posto con inverni miti, che è uno splendore sia per te che per le succulente
La combinazione micidiale è basse temperature (ma basse, non 10 gradi) + pioggia/umidità
Se non fa eccessivamente freddo e il terreno è ben drenante senza ristagni nel sottovaso, possono prendere acqua (se piove per tanti giorni di fila o fa eccezionalmente freddo, intervieni))
Poi se le Echeveria sono un mondo a parte sono pronto a imparare :D

PS: se ci tieni tanto ad avere una serra fredda e a dover fare i ricoveri invernali, ti cedo volentieri la mia casa tra la nebbia della pianura padana :)

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il problema è il ristagno nelle rosette. Poi credimi io vivo a mare è l'umidità è tantissima . A volte di inverno quando finisco il turno di notte trovo il ghiaccio sul parabrezza. Quindi umidità e freddo . Non tutto l'inverno , ma spesso succede .Il prossimo anno mi attrezzo con uno scaffale e un tavolo a muro richiudibile stile ikea. È un peccato non rendere vivibile un balcone in Sicilia.

• Like
Alto