• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato dopo la neve....HELP

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

purtroppo il mio prato dopo la neve ha peggiorato il suo aspetto.

E' alla sua terza stagione ed è stato regolarmente concimato, l'ultima a novembre con lo Scotch Stress Control.

Comunque già lo scorso anno qualche segno di sofferenza lo mostrava, ma ora mi sembra davvero troppo!

Posso fare qualcosa? Ad Aprile e Settembre dello scorso anno ho fatto un trattamento con il Folicur e poi con il Previcur.

Grazie a tutti, ciao!

PS Sono ad Imola (BO)

2013-03-02 08.11.38.jpg

2013-03-02 08.11.47.jpg

2013-03-02 08.12.04.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh....visto così non sembra messo malissimo.
Status normale per un prato con lolium perenne in mix (perlomeno lo "vedo" come specie dominante)
Io dico che aspetterei ancora un mesetto prima di dare inizio ai lavori....
Una energica pulizia superficiale (defeltratura), eventualmente una leggera trasemina e una concimata di base con un ternario (a lenta cessione) con buona frazione azotata e credo ripartirà.
Se sei recidivo a diradamenti, morie, malattie durante la stagione (malgrado tutti i criteri corretti di nutrizione ed irrigazione) il problema sta sicuramente nel terreno di cultura.
In questo caso: verticutting (defeltratura più pesante rispetto a quella manuale), carotaura,e sabbiatura.....processo lungo (per la modifica fisica del top soil)....a seguire quanto sopradescritto.

White Sand
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Beh....visto così non sembra messo malissimo.
Status normale per un prato con lolium perenne in mix (perlomeno lo "vedo" come specie dominante)
Io dico che aspetterei ancora un mesetto prima di dare inizio ai lavori....
Una energica pulizia superficiale (defeltratura), eventualmente una leggera trasemina e una concimata di base con un ternario (a lenta cessione) con buona frazione azotata e credo ripartirà.
Se sei recidivo a diradamenti, morie, malattie durante la stagione (malgrado tutti i criteri corretti di nutrizione ed irrigazione) il problema sta sicuramente nel terreno di cultura.
In questo caso: verticutting (defeltratura più pesante rispetto a quella manuale), carotaura,e sabbiatura.....processo lungo (per la modifica fisica del top soil)....a seguire quanto sopradescritto.

White Sand

White ti ringrazio molto, mi sento rincuorato....

Scusami ma sono un principiante, la defeltratura come deve essere effettuata?

Visto il pezzo non molto esteso (circa 100 mq) la carotatura posso farla a manualmente?

Grazie mille, ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La defeltratura la puoi eseguire a mano tramite rastrello defeltrante (in vendita nei negozi di giardinaggio) oppure noleggiando un verticut per poche ore di lavoro.
La bucatura o carotatura, la puoi eseguire anche in questo caso tramite attrezzi artigianali (forche a denti cavi....tipo fustelle) oppure noleggiando la carotatrice in un "nolo center". Se ti prendi una giornata intera, riesci a fare tutto con 50-60 euro per il noleggio di entrambi i macchinari.
Ti devi procurare della sabbia di fiume (possibilmente silicea....cioè neutra e priva di calcare attivo) a grana media 2-3mm il diametro delle particelle.
Dovresti fare almeno 100 fori/mq che riempirai successivamente con la sabbia (come consumo di sabbia siamo a circa 3-4 l/mq per il riempimento dei 100 fori) inoltre portare uno stato di 2-3mm di sabbia su tutto il giardino. In totale direi 350 litri di sabbia/100mq
Ciao

White Sand
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
La defeltratura la puoi eseguire a mano tramite rastrello defeltrante (in vendita nei negozi di giardinaggio) oppure noleggiando un verticut per poche ore di lavoro.
La bucatura o carotatura, la puoi eseguire anche in questo caso tramite attrezzi artigianali (forche a denti cavi....tipo fustelle) oppure noleggiando la carotatrice in un "nolo center". Se ti prendi una giornata intera, riesci a fare tutto con 50-60 euro per il noleggio di entrambi i macchinari.
Ti devi procurare della sabbia di fiume (possibilmente silicea....cioè neutra e priva di calcare attivo) a grana media 2-3mm il diametro delle particelle.
Dovresti fare almeno 100 fori/mq che riempirai successivamente con la sabbia (come consumo di sabbia siamo a circa 3-4 l/mq per il riempimento dei 100 fori) inoltre portare uno stato di 2-3mm di sabbia su tutto il giardino. In totale direi 350 litri di sabbia/100mq
Ciao

White Sand

Ok, ho un ultimo quesito.....

Faccio il primo taglio, defeltratura e carotatura e poi concimo?

E' la sequenza giusta o devo invertire qualcosa?

Ancora grazie e ciao!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il programma è corretto....:D
Ma non avere fretta....attendi ancora 2-3 settimane che la temperatura si innalzi un pochino stabilmente. Nel frattempo controlla di avere tutto l'occorrente: sabbia, concime a lenta cessione....ecc...ecc.
Se decidi di operare anche una leggera trasemina (con lo stesso mix usato in fase di realizzo del prato), utilizza 15-20 g/mq di semi e distriduiscili con il concime e coprili con i "famosi" 2-3 mm di sabbia.

White Sand
 
Alto