• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pomodoro: un'indagine

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Vi propono un piccolo quesito. Secondo la vostra esperienza e considerando alcuni parametri (gusto, produttività, consistenza della bacca, maturazione, ecc.) quali sono le migliori varietà di pomodoro? :food:

capirex

Aspirante Giardinauta
Bhe! visto che il sottoscritto i pomodori li mangia solo sottoforma di sugo.. ho provato centinaia di volte a mangiarli in insalata..ma al massimo ne mangio due fette, cmq ne coltiviamo di norma una sessantina di piante,dunque sono il meno quotato per rispondere.
Il mio preferito personalmente è il pomodorino "principe borghese" e non solo per il gusto ma veramente mi piace molto anche osservarlo nei grappoli della pianta.
Per uno che non piacciono i pomodori..è un' osservazione da prendere con le molle.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sicuramente il Rio Grande, chiamato anche pomodoro piacentino o pomodoro a lampadina: ottimo in insalata e supremo da sugo!

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Dico la mia:

* Arawak F1

images

* Carson F1

images

* Cencara F1

Pomodoro_Cencara.jpg

acetosella

Aspirante Giardinauta
Io trovo che il San Marzano sia il pomodoro più buono e versatile.
Da un sugo insuperabile ed è buonissimo in insalata.
E' anche molto produttivo!

paoladr

Aspirante Giardinauta
Per me il pomodoro migliore è il Rio Grande,ma amo molto i pomodorini e il Pendolino(che è un pomodorino dalla forma un pò allungata ed ha un sapore gradevolissimo sia a crudo che cotto)

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me il migliore in assoluto è il Casalino sia grande per i sughi sia i piccolini grigliati sulla brace.
Per la bruschetta trovo molto buono il datterino che uso anche in estate per il pesce all'acqua pazza al posto dei ciliegini.

K

Kakugo

Guest
Noi di sugo non ne usiamo, quindi pianto solo varietà da tavola.
Le varietà senz'altro più apprezzate sono il Nero di Crimea, il Cencara, il Cuore di Bue Ligure (lo scorso anno ho provato un ibrido che non mi ha molto convinto) e metterei anche il Beef Master, che è ottimo in abbinamento a vari piatti.
Un'altra varietà molto valida ma molto fragile è la Ciliegia Gialla.
Il prossimo anno dovrei avere anche dei pomodori Amish dalla Svizzera e dei Reginella sardi sulle cui doti di resistenza mi hanno parlato molto bene.

mandarina

Giardinauta
A metà marzo, in primavera, mentre cominciavano a germogliare nella piccola serra al caldo le piantine di pomodoro che avevo seminato, ho acquistato al vivaio una dozzina di pianticelle già robuste del "tondo liscio" e altrettante del "ciliegino" e mi sono assicurata una produzione precoce ed abbondante.

Poi anche le mie piantine si sono sviluppate ed ora raccolgo le varietà
antiche,da collezione, che sono la mia vera passione:
summer cider, dal colore giallo albicocca, peso 300/400 gr. buonissimo
brandy wine, dal colore rosa carico peso 300/400 gr. una varietà americana le cui foglie sono come quelle delle patate
german johnson pink, sapore eccellente, dolce e profumato, la più antica varietà coltivata ancora oggi nelle regioni a sud-est degli U.S.A.
Le varietà antiche danno un raccolto abbondante ma non copioso, l'eccellenza dei frutti dal sapore dimenticato mi ricompensa.

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13553-pomodoro-brandy-wine.jpg]
brandy wine
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13554-pomodorosummer-cider.jpg
[FONT="Comic Sans
MS"]summer cider[/FONT]

Pomodori amori miei:
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture13555-pomodori-amori-miei.jpg

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Mandarina grazie per la testimonianza! L'antica varietà Brandywine è stata riscoperta quest'anno dalla ditta di sementi F.lli Ingegnoli!
Una curiosità: tra le 3 varietà antiche qual'è la migliore?

mandarina

Giardinauta
Ciao Ortolano, guarda, sono tre varietà fuori del comune, addirittura non so cosa risponderti, ma summer cider........

bebbo

Aspirante Giardinauta
Io trovo i Piccadilly gustosissimi se mangiati a fette nel panino. Un pizzico di sale e stop.
Oppure in insalata.
Ho letto del Brandi Wine e ne parlano come di uno dei piu' gustosi pomodori, e a tal poposito vorrei chiedere a mandarina dove è possibile acquistare i semi.
Il prossimo anno, infatti, assieme ai ciliegini ed ai Montserrat vorrei provare con qualche pianta di Brandy Wine, grazie

mandarina

Giardinauta
Bebbo scrive:Ho letto del Brandi Wine e ne parlano come di uno dei piu' gustosi pomodori, e a tal poposito vorrei chiedere a mandarina dove è possibile acquistare i semi.

Ciao Bebbo, sono due le ditte che hanno in catalogo(cartaceo e online)la semente del BrandyWine e la vendono per corrispondenza.
La francese "Graines Baumaux"
www.baumaux.com
e da quest'anno anche l'italiana "fratelli Ingegnoli"
www.ingegnoli.com
Ciao!

bebbo

Aspirante Giardinauta
Grazie mandarina, ho ordinato il brandywine, il gigante liscio INGEGNOLI, cuor di bue USA, il nero di Crimea e il pepolino.
Cerchero' di farle crescere accanto al Piccadilly e al Monserrat, spazio permettendo.
Per il prossimo anno mi voglio organizzare per bene :hehe:

mandarina

Giardinauta
Bebbo scrive:Grazie mandarina, ho ordinato il brandywine, il gigante liscio INGEGNOLI, cuor di bue USA, il nero di Crimea e il pepolino.
Cerchero' di farle crescere accanto al Piccadilly e al Monserrat, spazio permettendo.
Per il prossimo anno mi voglio organizzare per bene

Andrà meravigliosamente...ciao!

Alto