• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pomodoro

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su quali varietà, pensavo 2, di pomodoro seminare nell'orto. Ne vorrei una da insalata (mi piace molto il marinda e non mi piace il camone), ed una da sugo/conserve.
Cerco qualcosa di rustico, possibilmente antico.
Le cose per me più importanti sono:
-sapore;
-profumo;
-scarsa acidità;
-pochi trattamenti;
-possibilità di estrarre i semi per successive seminagioni.
Non mi importa la pezzatura, non voglio pomodori da sugo con buccia dura, come quelli industriali, non mi interessa una produttività Industriale.
Abito in piena pianura padana, con terreno limoso-argilloso, disponibilità d'acqua, pieno sole, orto esposto a sud con muro di 2m dal lato nord che riverbera molto la radiazione solare.
Grazie per l'aiuto, Matteo.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
io non potrei stare senza il "cuore di bue" per mangiarlo con l'insalata, ma ovviamente sono gusti. È polposo, saporito e dolce.
 

smashzen

Giardinauta
Canestrino di Lucca, costoluto fiorentino, e immancabile cuore di bue. Io ci faccio anche la salsa con questi, e viene spaziale
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Per conserva ho provato l'anno scorso il Principe Borghese, varietà determinata, non ibrida, rustica e resistente alle malattie, dal sapore né zuccherino né troppo acido. Nessuna difficoltà per riprodurlo.
 
Alto