• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..il papiopedilum insigne..

Lore91

Giardinauta
salve a tutti!..confesso che sono sempre stato affascinato da tutte le piante,ma adesso mi sono messo anche ,a 'tentare' di coltivare qualche orchidea..ma fra quelle che conosco .,una da sempre(..di cui ho ricordi sin da quando ero piccolo..!:love:),mi ha sempre lasciato letteralmente ,incantato:il paphiopedilum insigne'norman':rolleyes:
..insomma,vorrei chiedere se qualcuno ha o ha avuto, esperienza con questa bellissima orchidea..!:è vero che è di facile coltivazione?di cosa ha bisogno??..quando fioriscono?..: per essere sicuro,:vorrei aspettare la fioritura ,prima di comprare una piantina.E poi:ma quanto costa?..costano molto i papiopedilum come si dice in giro?..spero tanto almeno in una vostra risposta!grazie:),lorenzo

iron58p

Aspirante Giardinauta
ciao, guarda, a me e' in boccio il Paphiopedilum spicerianum che richiede le stesse cure dell'insigne, e l'ho sul terrazzo, se ci sto riuscendo io ce la puoi fare benissimo anche tu:D
basta dargli un po' di fresco la notte, non come ho fatto per qualche giorno che lo portavo in casa :cry: perche' per sbaglio era finito nel gruppo del delenatii.
Personalmente lo trovo fantastico! non l'ho ancora trovato se no un pensierino lo avrei fatto:)

Alto