• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il noce che "non nocia"

B

Biker

Guest
Innazitutto, un salutone a tutti !!!
Ho un problema o almeno credo che lo sia :
Ho un bel frutteto nel quale vi sono parecchi alberi di noce, e tutti sono rigogliosi, eccetto uno che non ha ancora nemmeno una foglia!
Ho provato a tagliare un pezzo di ramo ed è ancora bello verde, senza contare che tutti i rami sono estremamente elastici, e allora mi domando, perchè non si è ancora "svegliato"?
Ha qualche malattia, stà muorendo, o cosa?
Viste le dimensioni rispetto alle altre, penso che la pianta abbia almeno 20-25 anni, quindi mi sembra abbastanza giovane.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo,
Biker

mimma69

Maestro Giardinauta
per quel che ne posso sapere,il noce,spesso viene attaccato da un "Baco"che scava all'interno del suo tronco.Anche il mio e' morto cosi'.A prima smesso di fruttificare,poi ogni tanto si seccava un ramo,poi e' seccato tutto.La curiosita',e' che quando l'abbiamo buttato giu',il tronco era cavo dentro.Non ti so' dire come si chiama questo baco,ne come debellarlo(se comunque si tratta di questo)informati presso un'agraria della tua zona.Scusa,non ho saputo aiutarti molto

giuditta.2001

Giardinauta
Ti rispondo io ma solo per dirti che non lo so.
Hai detto che non è di nuovo impianto e gli altri stanno bene.....notato niente di strano a parte che non vegeta? L'età non è sicuramente: può diventare ultracentenaria.
Posso dirti solo di aspettare qualcuno più esperto o che la pianta decida di fare qualcosa.

B

Biker

Guest
Esatto, è giovane rispetto alle altre piante che visto le notevoli dimensioni sono sicuramente secolari.
E' proprio questo il punto, non vi sono segni particolari di cedimento, infatti la corteccia è integra e priva di muffe, non vi sono insetti che la stanno attacando ed i rami non sono secchi.
L' unico neo, e che è in prossimità di un pino, che tra l' altro nell' arco di 2 anni ne ho già persi altri 2 ( di circa 40 / 50 anni ), sempre nella stessa zona ...
Ci sarà mica qualche fungo nel terreno che porta ad un lento ma inesorabile marciume radicale?
Se è sì, che fare per debellarlo?
Grazie 1000

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare molto probabile un marciume radicale, i noci ne sono suscettibili.
Purtroppo solo con un attento esame della zona del colletto potrai assicurartene, prova a bussare e senti il suono è facile individuare le zone sorde cioè malate.....comunque il rimedio sarebbe la motosega!

Ciao

B

Biker

Guest
Oh che bello, oh che bello !!! :D
Finalmente ieri il noce in questione ha iniziato a vegetare abbondantemente !!!
E pensare che il giorno prima, mentre lo guardavo ancora spoglio gli dissi ad alta voce : " Niente, non c'è niente da fare, domani ti abbatto ..."
Probabilmente deve essere una qulità mooolto tardiva, solo che non ci avevo mai fatto caso.
Oh come sono contento, oh come sono contento!!! :D
Ciao a tutti,
Biker

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn credo sia una buona novella, un noce che si risveglia adesso in ritardo di 3 mesi...quando gli altri mediamente stanno già facendo ingrossare i malli.
Le foglie sono sane?
Sai potrebbe essere l'ultimo stimolo prima della morte!

Ciao

B

Biker

Guest
Noooo, vi prego non gufiamo ... ;)
Come dicevo nei post precedenti, l' albero è molto bello, sul tronco non vi sono segni di sofferenza (c'è solo un lieve scorteccimento alla base del tronco, dovuto probabilmente all' umidita del terreno, ma ho visto che anche gli altri noci lo hanno), ne tanto meno sui rami, non ha attacchi di insetti, e le foglie sono molto belle e di un verde quasi irreale !
Anzi si stà sviluppando con una velocità impressionante, quasi a voler recuperare il tempo perso, infatti è già in piena fioritura con addirittura su alcuni rami dei mini malli !!!!
Tutto sto pòpò di lavoro in soli 3 giorni !!!!! :eek:
La natura non finirà mai di stupirmi ....
Vi terro informati sugli sviluppi futuri . :D
Biker

Alto