• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Nelumbo Nucifera semina

mazinga

Master Florello
Apro un altro post per rispondere agli amici che mi hanno contattato e volevo spiegare che il fior di Loto non si semina a gennaio e basta ma la mia semina si è trattato solamente di una forzatura per l'impazienza d'aspettare la bella stagione.Si può seminare benissimo fin da ora fino fino all'estate e quindi se v'interessano ho ancora semi non preoccupatevi;li potrete far germinare in un barattolo o altro contenitore e poi piantarlo direttamente a dimora :eek:k07:quindi se avete bisogno chiedete pure e contattatemi magari non vi risponderò subito ma lo farò al più presto.Questi sono i semi che possiedo ancora:
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/Semi Nelumbi ultimi/
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Mazy li ho messi a dimora!:froggie_r

Faccio un riassunto perché ho scritto tutto sull'altro topic, quello della tua semina di gennaio.
Tanto per cominciare ho seminato molto tempo dopo, perché ci ho pensato un po' prima...
Ho cominciato l'esperimento con 4 semi.
Per mio spirito di osservazione ho provato a metterne uno solo appena schiacciato con lo schiaccianoci, per evitare di fare l'incisione laboriosa descritta, ma non ha germogliato, quindi meglio eseguire le istruzioni di Mazinga!
Degli altri 3 due hanno germogliato e il terzo no, comunque li ho messi tutti in vasetto singolo, riempito con terra da vaso, sopra ho messo due o tre pietre per tenere tutto a fondo, e li ho immersi nella mia fontanella, adesso spio la crescita e spero di vedere presto un fiore....
 

mazinga

Master Florello
Le pietre non ti servono per tenere i semi piantati nel terreno.Con lo schiaccianoci si rovinano e non germogliano.Se vuoi aumentare le tue possibilità ne possiedo ancora contattami.Ciao
 

mazinga

Master Florello
Mi piacerebbe che altre persone si avvicinassero a queste piante acquatiche che molte volte vengono escluse nel coltivarle in quanto si pensa che siano difficili da tenere e gestire;ma niente di più falso.Anche chi non possiede un laghetto può provare a coltivarle basta un contenitore con un po' d'acqua e posizionarlo anche sul balcone e avrete sicuramente buoni risultati come un mio amico che li coltiva a Milano su una balconata con stupore dei vicini.I semi che ho a disposizione stanno finendo e saranno gli ultimi che tratterò quindi se siete interessati contattatemi privatamente e vi darò eventuali spiegazioni o risponderò a eventuali vostri dubbi.Ciao e buona giornata
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie, ne ho ancora, ne avevo presi 10!
Intanto vedo come procede il mio esperimento; le pietre le ho messe per tener giù vasetto e terra che contenevano qualche bolla d'aria, e poi avevo il timore che i pesciolini me li mangiassero:ros:.
Il primo ha già emesso delle radici, andranno molto profonde?
Fioriranno già quest'anno?
Dovrò rinvasarli?
 

mazinga

Master Florello
I pesci non le toccano tranquilla;le radici proseguiranno lateralmente,l'anno prossimo fioriranno.Se li hai messi già in vaso per ora lasciali li poi se ogni tanto inserisci qualche foto te le seguo passo passo come faccio con gli altri
 

mazinga

Master Florello
DSCN1038.jpg

cominciano a spuntare le prime foglie e sono germogliate quelle nei boccioni a breve spunteranno le foglie pure a loro
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:martello:prometto di fare foto migliori, in seguito, qui per ora c'è solo la prima foglia galleggiante aperta e la seconda sulla superficie ancora arrotolata.
Nel vaso più lontano le foglie stanno ancora salendo, sono sotto la superficie, mentre in quello più vicino ho messo il semino che ancora non ha germogliato, non volevo buttarlo, ci spero ancora...:rolleyes:
30896_1360382683028_1035371409_30838932_2417476_n.jpg
 

mazinga

Master Florello
direi che procedono bene.I sassi che hai messo sopra mi sembrano un po' grandi dovresti sostituirli in quanto non vorrei che non riuscissero a spuntare i nuovi germogli
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Oggi ho trovato aperta anche la seconda foglia
nelumbi2.jpg

Farò come dici, toglierò le pietre e metterò della sabbia per tenere giù la terra.
 

rowal

Aspirante Giardinauta
boh ...io mi spaventerei lasciarci i rossi con i neonati nelumbini ...ti potrebbero mangiare germoglia e l eventuale apparato radicale
 

mazinga

Master Florello
quella scura in foto che cos'è?mi posso sbagliare ma me lo sembra:confuso:Fagli qualche altra foto
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:eek:Tragedia!
Ieri sono andata a vedere i miei nelumbi nella fontana in cui li avevo messi e non c'erano più, vasi vuoti!
Per motivi di lavoro non posso tenerli d'occhio tutti i giorni, anzi, ho passato un lungo periodo senza vederli, circa 20 giorni.
Al mio ritorno ho trovato i tre vasetti vuoti, pazienza, quello che non aveva germogliato, ma degli altri due nessuna traccia, uno dei contenitori sembrava semivuoto e sull'altro era caduto un grosso pezzo di muschio distaccato dalle pietre della struttura centrale.
Guardando attorno alla vasca ho trovato presso il bordo una delle piante, probabilmente la più grande, malconcia ma viva, così l'ho rimessa a posto nel vaso meglio conservato.
Non so cosa possa essere successo, forse le piogge torrenziali di quest'ultima settimana hanno causato una piena improvvisa e staccato i nelumbini, forse la carpa ha cominciato ad interessarsi a loro, non so...
Spero solo di averla salvata, almeno una:storto:
 
Alto