• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il muro del pianto.....errori e problemi!!!

S

SEBBY

Guest
Non piantare dove avevi già delle rose, soprattutto se si sono ammalate.
Tirale via e lascia il terreno "aperto" (proprio con le buche aperte) fino all'inverno prossimo, fai in modo che prenda aria, acqua, sole e vento....non disinfettarlo e lasciaci crescere le infestanti.
Poi a primavera mischiaci terra nuova ed è pronto per piantare di nuovo!!!!

Dopo che viene rivoltata profondamente, la terra perde la sua struttura e si rovina l'insieme di quei microrganismi "buoni" che fanno della terra una cosa viva....per questo un terreno incolto è più fertile di uno coltivato!!!
Io non mi so esprimere bene in questo campo, non ho grandi conoscenze, ma credo che sia il motivo per cui le buche delle nuove piante vanno aperte in anticipo...pensa che il vivaio mi ha fatto aprire la buca del leccio 6 mesi prima!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
"risulta chiaro che i nuovi germogli teneri della rosa hanno subito un "aggrinzimento" dovuto solo ad un fattore ambientale: o un improvviso abbassamento di temperatura oppure anche lo spirare del vento, come da lei accennato. Non esiste un tipo di trattamento specifico, occorre solo attendere che la pianta ricominci a vegetare da sola allugando i getti e distendendo le lamine fogliari.
Dunque, niente di allarmante, è solo una reazione della pianta facilmente osservabile in primavera.."


Cerchiamo di metterci nei panni di queste poverine....stanno lì a tribolare tutto l'inverno, avvertono i primi raggi di sole e iniziano a distendere radichette e foglioline....poi, una mattina, mentre si stanno già stiracchiando, zacchete, arriva il freddo....via di corsa a ritirare le foglioline (un po' come facciamo noi quando piove e bisogna ritirare i panni stesi!!!!!), torna il caldo e si stiracchiano di nuovo.....torna il freddo e si rattrappiscono.....insomma bisogna anche capirle!!!!!!!!!!!!!!!:lol: :lol:
Ci credo che rimangono tutte cincischiate!!!!!!!:inc:
 
H

Hobbit

Guest
Grazie ragazze!!! :love_4:

Spero con i miei sfoghi di aver anche aiutato qualche altro forumista un pò in crisi.... magari qualcuno che come me (fino a stamattina) ...leggeva, postava foto (tra le piu' belle) e pensava "ma possibile che tutte le disgrazie capitino a me? questi guarda che rose!!!" :eek:k07:

nel fine settimana sposto, zappo eccc...ecc.....e via... vita nuova!!! (si fa per dire)!!!!
 
S

SEBBY

Guest
Ultima cosa......basta co 'ste inglesi che manco le capiamo!!!!

Come dice Veleno...vai di moschata!!!!!!!!!

Ti cito a memoria:
Penelope, thisbe, Francesca, Kathleen (è bellissima te la consiglio), prosperity, Autumn delight (fantastica....assolutamente fantastica!!!), vanity.....ma vuoi mettere!!!!!!
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Ultima cosa......basta co 'ste inglesi che manco le capiamo!!!!

Come dice Veleno...vai di moschata!!!!!!!!!

Ti cito a memoria:
Penelope, thisbe, Francesca, Kathleen (è bellissima te la consiglio), prosperity, Autumn delight (fantastica....assolutamente fantastica!!!), vanity.....ma vuoi mettere!!!!!!

Oh Sebby....e hai ragione!!! Io poi l'inglese proprio non lo mastico per niente!! :lol:

Sai Sally Holmes.....quella con i boccioli un pò affusolati color giallo tenue...che poi si aprono in bianco/burro e sbiadiscono in bianco?! ...... si proprio quella :eek:k07: .... presto, ma presto la sistemerò da qualche parte.... devo!!!
Ha ragione Vel.....se una cosa funziona non và cambiata....da me funzionano le moscate.....e allora facciamo un giardino di quelle .....non so cosa ne penserà mio marito :eek: :martello: :confuso:
 
V

veleno65

Guest
guarda,le sto cominciando ad apprezzare:niente trattamenti,sane,robuste,colorate...allegre!!
 

Celestial55

Giardinauta
Hobbit, mi dispiace tanto, ma mi fai venire in mente la mia disavventura con la prima rosa antica tanto desiderata che ho acquistato ( Insieme a Chapeau de Napolèon e a Cornelia ) qualche anno fa: Gloire de Dijone.
I miei primi amori! Il mio primissimo ordine da Barni.
Pianta in vaso la quale piantata in piena terra aveva iniziato a emettere un sacco di nuovi germogli e foglie a volontà.
Un bel giorno, tutto floscio...RAMI FOGLIE BOCCIOLI E GERMOGLI senza motivo apparente!
Quasi che avessi messo la pianta in acqua bollente per farla lessare!
E le foglie non scure e secche, ma penzolavano ancora verdi.
Alla fine è andata, anche perchè non sapevo proprio come intervenire.
Ho capito, poi, quando ho indagato, che la causa era da ricercare o nell'eccessiva concimazione o nel ristagno idrico.
Io comunque, una volta tolta la pianta, non solo ho aperto la buca e l'ho lasciata aperta ed esposta alle intemperie per più di un anno, ma l'ho anche aspersa con zolfo e rame.
Anche le foglie della tua pianta sono ancora verdi, ... o sono secche?
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit leggo solo adesso, acciderbolina quanto mi dispiace!
Perdere una pianta scoccia, anche se si libera un posto, scoccia e nemmeno poco, soprattutto quando sai di aver dato e fatto quanto possibile, però è vero che il clima l'è davvero, 'tempo scemo' come dicono a Genova. :storto:
 
H

Hobbit

Guest
oggi sono un pò piu' rilassata!!!
ieri ci voleva una camomilla :lol: ....
Comunque, tanto per comunicarvi gli ultimi avvenimenti....
- Ho guardato la mia Cuisse, e ho assolutamente deciso che domani "salta"....nel senso che la tolgo da dove sta....certo non ho molti posti per lei, comunque da qualche parte la sistemerò.
- Ieri sera ho parlato con il mio capo....che oltre ad essere il mio capo, ha un'azienda agricola e coltiva non so quante piante di vite.
A capo di ogni filare ha piantato una rosa, come si usa fare....
lui dice che quest'anno è un'anno terribile, che tiene tutte le malattie sotto controllo perchè fa i trattamenti preventivi, aiutato da specialisti del settore, che una volta a settimana sondano il tempo, la maturazione del grappolo ed altre situazioni....e così monitorando il tutto, stilano un "bollettino" ......dove specificano non solo i "prodotti" da usare, ma anche le quantità e le miscelazioni!

Ecco, allora mi sono tranquilizzata..... e poi come giustamente dice lui (sempre il mio capo).... la possibilità di "decessi" aumenta con l'aumentare delle piante coltivate......e allora facciamo una statistica ..... a lui muoiono circa 50 piante di vite all'anno su 5000.... a me muore (quasi) una rosa su 80 ..... e allora???!!! :lol: :D
 
H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
brava! ci vuole ottimismmo! :love_4:

la cuisse che fine ha fatto poi? :rolleyes: :storto: :D


L'ho sradicata, ho potato piu' basso possibile e l'ho sistemata in un vaso.....
Ora ha due piccolissimi getti!!!! Boh! vedremo!!! :rolleyes:
 
Alto