• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mostro della terrazza

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Io non sono fifona, in genere, ma stamattina ho quasi preso un colpo quando ho sollevato la bacinella che avevo lasciato fuori a raccogliere l’acqua piovana. Ho il terrore dei serpenti e per un secondo ho pensato che fosse uno, povero lombrico.

La cosa curiosa è che lo trovato in terrazza, non in giardino. Avrà viaggiato in uno dei vasi che ho spostato su nei giorni scorsi, anche se non ho idea in quale, visto che sono quelli da 30-40, piuttosto piccoli, che erano in serra. Poverino, penso sia raro perché poche volte ho visto uno cosi grande e l’ho liberato tra le piante a terra.

34ns8as.jpg

2upvk3o.jpg

mazinga

Master Florello
probabilmente era in qualche vaso poi magari in questi giorni piovosi gli stessi si sono allagati ed ha deciso di spostarsi;di solito lo fanno esternamente quando il terreno è umido o se risentono delle scosse;anche un colpo dato in un vaso per loro risulta come un terremoto e fuggono per luoghi più tranquilli

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Sarà, ma io ho rinvasato le piante in autunno, cambiando il terriccio, e le ho messe in serra sugli scaffali, giù in giardino, non trovando nessun lombrico. Di certo è venuto su in un vaso, ma come ha fatto a finirci dentro se non erano per terra? Il lombrico arrampicatore??? E poi di 40 cm non si sarebbe di certo sfuggito ai miei occhi.

La natura è sorprendente e la bellezza sta proprio li.

elena_11293

Master Florello
poveretto, dalla foto sembra si sia preso una bella schiacciata... spero sopravviva, come dice Belpa la loro utilità è preziosa!

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
poveretto, dalla foto sembra si sia preso una bella schiacciata... spero sopravviva, come dice Belpa la loro utilità è preziosa!

Tranquilla, non era schiacciato. Quella roba li sono i suoi escrementi, terra appunto, migliore di qualsiasi fertilizzante.

Questi animali sono tra i più utili in natura, soprattutto per noi giardinieri. Ricicla ogni materiale vegetale in decomposizione e lo espelle sotto forma di terra concimata.

njnye

Florello Senior
L'altro giorno trovando un lombrico in un vaso che mi ha dato anni e anni fa mia madre (che lo teneva in campagna) mi sono andata a documentare sulla loro aspettativa di vita: vivono dai 4 ai 6 anni. Il mio quindi era parecchio anziano (l'ho messo in un vaso grande il quadruplo spero passi una serena vecchiaia)...

Alto