• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mondo delle Rose, esperienze?

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
:martello: :martello: :martello:
Non mi sono spiegata, River!!!
Scusa, mi sa che sono stata tortuosa!
Ricapitolo: ho in giardino due piante uguali, una comprata come Salet e una come Gloire des Mousseux, in anni diversi e da vivai diversi. Sono entrambe ben sviluppate e ogni anno fioriscono molto abbondantemente. I fiori sono come le due foto che ho postato: globosi, rosa pallidissimo, profumo molto leggero, pienissimi di petali, anche in piena fioritura come dicevamo non si aprono mai completamente "a piatto", ma restano tondi e paffuti.
Sono giunta alla conclusione che... non capisco di che muscosa si tratti, perchè entrambe le varietà sopra citate sono descritte e fotografate come più "aperte", di color rosa più intenso e molto più profumate.
L'anno scorso, credendo che si trattasse di Gloire des Mousseux postai su Help me Find una delle foto che ti ho mostrato ieri qui sul forum.
Nessuno mi ha detto se la varietà fosse errata, nessuno l'ha rimossa e io non trovo la funzione per cancellarla da quel sito.
Quel che intendevo circa il bocciolo è che sulla pagina di Help me Find relativa a Gloire des Mousseux le foto postate da altri rosofili sono diverse da quella che ho postato io, tranne una sola foto in cui appare una rosa simile alla mia per colore, però ritrae solo un bocciolo, per cui non saprei dire se sia veramente identica alla mia.
Ecco, mi son spiegata meglio? :storto:
Sì, più o meno sì, ma la Salet, almeno, è lei?
Ho capito, ha il muschio, eppure la forma globulare non appartiene alle muscose in genere, ne convieni?
Forse non hanno rimosso la foto, su Helpme, e dico forse, perchè non sanno che la pianta mostra sempre questi fiori, che non si aprono e hanno creduto che fosse un bocciolo in apertura, può essere?
Certo che è un bel mistero, io ho cercato fra le muscose, non ho trovato nessuna con fiori globulari, non sò che dirti! :(

prumiao

Giardinauta
Sul sito di Barni la Gloire de Mousseux la foografan così...

mousseux.jpg

R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Sul sito di Barni la Gloire de Mousseux la foografan così...

mousseux.jpg
La forma è simile, ma il colore troppo uguale in tute le sue parti e poi, anche questa foto potrebbe riguardare un bocciolo in apertura, il problema, indizio strano della rosa di Lady e che i fiorii della sua pianta non si aprono e rimangono globulari. :confuso:

ladybug

Giardinauta
La risposta è che... non lo so!!!
Sono un po' confusa... in effetti è una muscosa strana, ma che ti devo dire, il muschio ce l'ha! :cry:
Ho spulciato tutti i miei libri e sia Salet che Gloire ecc non sono simili alla mia. Adesso sto leggendo tutta la sezione "muscose" e "centifolia" del libro di Peter Beales, spero di trovare qualcosa. :rosa:
Non ti sembra che siamo due Sherlock Holmes delle rose? :eek:k07:

sdra2

Giardinauta Senior
ladybug ha scritto:
Cara Riverviolet, la foto su help me find (di Nimue) è la mia... nel senso che Nimue sono io :lol: e quindi faccio poco testo... l'ho postata perchè all'epoca ero convintissima che fosse proprio Gloire des Mousseux (e nessuno l'ha rimossa del sito, però :confuso: )
PS guarda il mio album e dimmi cosa ne pensi, in tutta sincerità, eh!
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=G1436\\\\\\\\\\\\\\\&tab=4
:)

ladybug:eek: complimenti!!! Hai delle rose meraviglioooooooose:hands13:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
ho letto di rose i cui fiori non si aprono con certi tipi di clima... può essere questo il caso? :rolleyes:

Gle l'ho fatto presente anch'io, ma se lapianta presenta sempre questo tipo di fiori, allora no, è proprio una sua caratteristica.

ladybug

Giardinauta
Sì, esatto la mia muscosa misteriosa ha sempre i fiori a coppa profonda, sferici, che restano così fino a che i petali non appassiscono e cadono!
Invece so per es. che Jude the Obscure (inglese) in climi troppo umidi non riesce a sbocciare! Un vero peccato (per me) perchè è stupenda!

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Sì, esatto la mia muscosa misteriosa ha sempre i fiori a coppa profonda, sferici, che restano così fino a che i petali non appassiscono e cadono!
Invece so per es. che Jude the Obscure (inglese) in climi troppo umidi non riesce a sbocciare! Un vero peccato (per me) perchè è stupenda!
Mi sà che, Sebby ha riconosciuto la tua rosa,ora, però non ricordo il post :D
Con tanto di foto, non ci crederai mai, ma presenta muschio.

R

riverviolet

Guest
Devo vedere le piante ovviamente, ma una cosa su Mondorose la devo dire,accidenti che disponibilità e ascolto!
Mi hanno telefonato tre volte per darmi informazioni, non si sono fermati alle mail.
Un punto, un grande punto a loro favore, peccato non abbiano molte varietà, ma per il momento come servizio clienti (soprattutot se ansiosi come me) sono veramente ottimi.
:)

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
E se suggerissimo loro di ampliare il loro catalogo?
Eh! tra l'altro non sò, ma insieme al vivaio sembra sia in accostamento il roseto Carla Fineschi, ebbene, non ci coltiveranno mica solo quelle 4 varietà, no?

Bè, dopo che arrivano le rose, se sono buone, gli mando una mail, disinteresatissima :D
Però, i 12 euro di spedizione me li dovrebbero spiegare, non ha molto senso con posta celere 3.

ladybug

Giardinauta
In effetti.. però il costo delle piante è accessibile, rispetto a certi vivai, soprattutto in Inghilterra... se sono imballate bene, quei 4 euro in più li spenderei volentieri...

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
In effetti.. però il costo delle piante è accessibile, rispetto a certi vivai, soprattutto in Inghilterra... se sono imballate bene, quei 4 euro in più li spenderei volentieri...
Sì, ma allora il basso costo delle rose è unamossa commerciale, in realtà costano di più.
Da privato con le poste, un pacco fino a 30 chili costa 7 euro, una azienda dovrebbe pagar meno avendo l'abbonamento, quindi perchè così tanto?
Barni, mette le rose quasi tutte a 11,00, con ottimo servizio clienti ed oggettivamente belle piante, ma il costo di spedizione è di 9.30.
Posso pensare che, vi siano in agigunta le spese di contrassegno e forse sono queste a far luievitare, ma di quanto?

prumiao

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sì, ma allora il basso costo delle rose è unamossa commerciale, in realtà costano di più.
Da privato con le poste, un pacco fino a 30 chili costa 7 euro, una azienda dovrebbe pagar meno avendo l'abbonamento, quindi perchè così tanto?
Barni, mette le rose quasi tutte a 11,00, con ottimo servizio clienti ed oggettivamente belle piante, ma il costo di spedizione è di 9.30.
Posso pensare che, vi siano in agigunta le spese di contrassegno e forse sono queste a far luievitare, ma di quanto?
Per i privati il Pacco Celere 3 costa 8 Euro, il contrassegno 2 e qlcs... Le Rose di Piedimonte mi ha detto che le spese sono 9 Euro circa :squint: Il contrassegno in genere è a parte...

bludirussia

Aspirante Giardinauta
io ho comprato diverse rose da loro sono venute fuori in tutta la loro bellezza
mi sono trovato bene sono anche molto competenti

ciaseta

Florello Senior
boh! non saprei, ma in questo periodo li sto contattando via mail per alcune info, ma le risposte mi arrivano telegrafiche quasi chiedessi loro una goccia di sangue! :mad:
non mi sembrano un granchè come info al cliente :squint:

Alto