• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio vivaio di Ciliegi Giapponesi (e...) ???

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
(Non so se in questa sezione va bene, ma non sapevo dove altro metterla...).

Ebbene... si, mi è presa la fissa, la passione e l'idea, la voglia... di aprire un Vivaio di soli Ciliegi Giapponesi, con piu specie possibili! Che qui sono anche difficili da reperire (e magari in più anche qualcosaltro, poi in caso si vedrà...).
E che eventualmente faccia anche spedizioni...
Ci vuole qualcosa di diverso, una "svolta", non è possibile che a Londra, in America, in giappone ovviamente... e in altri posti, li trovi facilmente e qui in Italia no! Soprattutto alcune specie, come il prunus x yedoensis (Yoshino), che è già "leggermente" piu facile da trovare... ma molto "leggermente" e il prunus x yedoensis 'Akebono', che se lo trovi ti danno la coppa e appari nei giornali!... Senza poi contare altre specie. Ed io me ne sono resa conto perchè sto cercando da un pò di giorni il prunus x yedoensis (Yoshino) e il prunus x yedoensis 'Akebono'.
E' triste che sia cosi difficile e che queste piante siano cosi poco presenti nei vivai qui in Italia.
Io già ero interessata a coltivare le zucche americane... (quelle che si usano anche ad halloween lol... Per caso qualcuno sa che nome hanno di preciso?)... ma ora si è aggiunta questa cosa...
Io ho davvero intenzione di farlo, perchè a parte tutto... mi piacerebbe molto.
Sono piante che adoro.
Solo che non sono un esperta... Come potrei fare per realizzare questa cosa secondo voi?
Datemi qualche consiglio! :)
 
S

scardan123

Guest
Il fatto che siano così difficili da trovare ti dovrebbe suggerire che la domanda è molto bassa. Aprire un vivaio di soli ciliegi giapponesi potrebbe quindi voler dire che rischi non vedere mai clienti...
un conto è mettere una pianta in giardino, un altro conto è vivere della vendita di piante.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma i ciliegi giapponesi non sono adatti al clima di Roma...e non si potrebbe gestire un vivaio, senza conoscere molto a fondo le piante di cui si parla...sei proprio sicura?
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Il fatto che siano così difficili da trovare ti dovrebbe suggerire che la domanda è molto bassa. Aprire un vivaio di soli ciliegi giapponesi potrebbe quindi voler dire che rischi non vedere mai clienti...
un conto è mettere una pianta in giardino, un altro conto è vivere della vendita di piante.

Ciao :)
A parte che in caso non vivrei solo di quello... ma non credo sia come dici tu. O meglio... il fatto che non ci siano, o ci sia dofficoltà a trovarli, penso che non sia dovuto dalla bassa richiesta, ma da altro...
So che sono piante da seguire molto, anche per la riproduzione che non è semplicissima... Comunque noi molte volte ci adattiamo, non sentiamo la mancanza se non ci sono delle determinate piante magari, e ne prendiamo altre... Penso che l'idea di aprire un tipo di vivaio come questo possa portare questa gente ad interessarsi e comprarle. C'è un pò di gente a cui piacarebbe avenre, o almeno è una cosa che ho notato... Ma penso sia normale. Infondo sono anche dei bellissimi alberi...
Comunque poi si vedrà quello che succederà, una volta fatto eventualmente...
Sicuramente fino a che non si fa non si può sapere, ma se uno ci tiene e si da da fare, penso che non ci siano, in questo senso, grosse difficoltà... :)

Ma i ciliegi giapponesi non sono adatti al clima di Roma...e non si potrebbe gestire un vivaio, senza conoscere molto a fondo le piante di cui si parla...sei proprio sicura?

C'erano (o ci sono?) dei Ciliegi Giapponesi all'laghetto dell'Eur, e sono stati sempre bene... E' vero che preferiscono un determinato clima, ma comunque si adattano abbastanza facilmente, a meno che proprio non li porti in un clima completamente opposto... penso.
Ad ogni modo se si realizza, non penso sarebbe qui a Roma, ma in quel posto della petizione sui Ciliegi :p... Quindi andrebbe bene.
Vorrei fare questa cosa, mi piacerebbe davvero.

Qualcuno che si vuol unire a me per realizzare questa inizativa? :p
Comunque se qualcuno può aiutarmi, darmi consigli... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Lair, penso che quella che tu proponi sia una bellissima iniziativa, ma di difficile applicazione... come diceva scardan, il ciliegio ha bisogno di determinate temperature e clima per poter vivere al meglio, magari anche si adatta al clima nostrano, ma mostrando sempre segni di sofferenza. Io ti potrei anche dire vai avanti e fallo, però è una cosa che devi pensare con calma, soprattutto valutando i costi... visto che non sono varietà facili da trovare, come pensavi di ottenerle? Esportandole? Non so se questa è una domanda assurda, ma anche io cercavo ciliegi tempo fa, più che altro per farne dei bonsai, con scarso successo... dalle mie parti il massimo che ho trovato è stato un ciliegio ferrovia che è morto con un colpo di secco...
 

antoniocasa

Aspirante Giardinauta
ho pretese più modeste, io vorrei coltivare ciliegi europei,

(Non so se in questa sezione va bene, ma non sapevo dove altro metterla...).

Ebbene... si, mi è presa la fissa, la passione e l'idea, la voglia... di aprire un Vivaio di soli Ciliegi Giapponesi, con piu specie possibili! Che qui sono anche difficili da reperire (e magari in più anche qualcosaltro, poi in caso si vedrà...).
E che eventualmente faccia anche spedizioni...
Ci vuole qualcosa di diverso, una "svolta", non è possibile che a Londra, in America, in giappone ovviamente... e in altri posti, li trovi facilmente e qui in Italia no! Soprattutto alcune specie, come il prunus x yedoensis (Yoshino), che è già "leggermente" piu facile da trovare... ma molto "leggermente" e il prunus x yedoensis 'Akebono', che se lo trovi ti danno la coppa e appari nei giornali!... Senza poi contare altre specie. Ed io me ne sono resa conto perchè sto cercando da un pò di giorni il prunus x yedoensis (Yoshino) e il prunus x yedoensis 'Akebono'.
E' triste che sia cosi difficile e che queste piante siano cosi poco presenti nei vivai qui in Italia.
Io già ero interessata a coltivare le zucche americane... (quelle che si usano anche ad halloween lol... Per caso qualcuno sa che nome hanno di preciso?)... ma ora si è aggiunta questa cosa...
Io ho davvero intenzione di farlo, perchè a parte tutto... mi piacerebbe molto.
Sono piante che adoro.
Solo che non sono un esperta... Come potrei fare per realizzare questa cosa secondo voi?
Datemi qualche consiglio! :)

non credo sia difficile avere piante giapponesi, basta andare in giappone. Visto che anche io vorrei coltivare ciliegi aiutiamoci scambiandoci i consigli
 
Alto