• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio giapponese

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero stiate bene malgrado il freddo ci tenga lontani dai nostri amati giardini. Ho un quesito da porvi...magari qualcuno di voi con la sua esperienza mi saprà rispondere. Avrei l'intenzione, la prossima primavera, di piantare un bel ciliegio; le scelte su cui opterei per la bellezza sarebbero:

Prunus x yedoensis "Akebono" o Prunus x yedoensis "Yoshino" o Prunus x "Okame"

Sono tutti veramente bellissimi in fiore, però ho letto su floridata.com che hanno una vita breve di 10/20 anni a causa di parassiti...questo fatto mi fa desistere dal piantarli...voi avete esperienza in proposito? Hanno una vita veramente così breve?

Grazie per l'aiuto!

Gilles
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Mi spiace io non ti so rispondere....
Però se vuoi il mio parere, ti consiglio di piantarne uno lo stesso, ti piacciono tanto, e durano 10/20 anni, perchè privartene per questo periodo? (che non è poi cosi poco...)
Inoltre tra 20 anni vedi come vanno le cose.... se non muore tanto meglio, ma se dovesse deperire, puoi sempre metterne un altro e vederlo crescere.. oppure decidere di cambiare radicalmente specie!!
Insomma, a mio avviso il fatto che viva "solo" una ventina di anni è positivo, cosi non fossilizzerai il tuo giardino!!! Avrai invece la possibilità di rinnovarlo!!! :)
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Scatolina! Grazie mille per il tuo consiglio! In effetti hai proprio ragione. Mi sa che pianterò uno di questi ciliegi. Spesso noi giardinauti ci poniamo troppi problemi e paranoie per niente!

Grazie!

Gilles
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gilles,
in effetti sono d'accordo con Sca......è verissimo.
Hai provato a dare un'occhiata alla specie di ciliegio Prunus Serrulata "Kanzan" è splendido....a mio avviso uno dei più bei ciliegi da fiore. Con un abbondante fioritura rosa di fiori semidoppi!!
Baciotti
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Mi associo alla benedetta Scat. Perchè privarsi a breve di un piacere per un eventuale dispiacere alla lunga?
Comunque benvenuto Gilles
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Alex e Asclepias per avermi risposto! In effetti avete tutti perfettamente ragione...ho un giardino piuttosto "antico", con piante anche vecchie...sicuramente non gli farà male una rinnovata ogni tanto. Comunque Alex è vero che il Prunus serrulata "Kanzan" è bellissimo ed è per questo che l'ho già piantato un anno fa! :cool2: È proprio uno spettacolo quando fiorisce in primavera. Alex, se guardi su google.com le foto che rappresentano il Prunus x yedoensis "Akebono" o "Yoshino" sono bellissime! È uno di questi due che vorrei piantare la primavera prossima... ;)

Ciao

Gilles
 

alex

Giardinauta Senior
Beh....Gilles,
davvero belli anzi uno splendore entrambi. Non saprei proprio quale scegliere!!
Baciotti
 
Alto