• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio (una volta) bellissimo manto!

Steppa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! :) come va?
finalmente ho finito i miei esami in Francia e son potuto tornare a casa per curare il mio bel giardino (e a postare sul forum :) )!
Purtroppo però, ho notato una cosa che non mi ha fatto piacere! Una parte del giardino risulta più verde dell'altra! :(
Secondo voi cosa potrebbe essere? Troppa/poca irrigazione? Di solito parte l'impianto alle 8 di sera e bagna per 40 minuti... Vi posto le foto fatte dalla finestra di casa!
Spero che vadano bene come dimensioni...!

WP_20130608_001.jpg
WP_20130608_002.jpg

Grazie mille per l'attenzione :) a presto!!

Gigio00

Giardinauta
Ciao a me sembra carenza di acqua..l'impianto fallo partire la mattina alle 5 non alle 8 di sera. Irrigare la sera/notte non va bene ! fa male al prato , irriga la mattina vedi se il prato ha sete ! Non è obbligo irrigare ogni giorno , ma solo quando il prato lo richiede. Domani mattina irriga alle 5 6 prima che esca il sole ! Devi misurare quanta acqua cade nel prato con l'irrigazione , 40 minuti potrebbero essere pochi come potrebbero essere molti .

michelepm

Florello Senior
Troppa/poca irrigazione? Di solito parte l'impianto alle 8 di sera e bagna per 40 minuti... Vi posto le foto fatte dalla finestra di casa!

Non è obbligo irrigare ogni giorno , ma solo quando il prato lo richiede. Domani mattina irriga alle 5 6 prima che esca il sole ! Devi misurare quanta acqua cade nel prato con l'irrigazione , 40 minuti potrebbero essere pochi come potrebbero essere molti .
Premesso che la sera non si irriga mai, perchè la notte il prato non avrebbe alcun giovamento dall'irrigazione; per dilavamento l'acqua andrebbe giù e non avrebbe senso; tralasciando le eventuali malattie che possono scatenarsi durante la notte a causa dell'umidità del prato.
Il prato va irrigato di mattina presto in modo che durante il giorno le foglie del prato facciano.
Soprattutto non va irrigato tutti i giorni, altrimenti le radici non andranno mai in profondità a cercare da mangiare; dandola tutti i giorni non cresceranno mai come si deve.
40 minuti di acqua non vuol dire che l'acqua sia sufficiente; la si misura in mm e non in tempo; nei periodi estivi mediamente servono 15mm di acqua ogni 3 giorni, al massimo 2 (a seconda delle latitudini e del tipo di prato).
Dovresti misurare l'acqua che dai al prato con dei contenitori sparsi un pò dovunque e vedere quanta acqua riceve il prato in un tot di minuti, tenendo conto che la zona che ne riceve meno deve almeno ricevere 15mm di acqua.
Magari quella zona, rispetto alle altre, riceve meno acqua.
Hai concimato in primavera con del concime azotato?

Alto