• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio sogno si stà avverando!!!Ma..notaio quanto mi costi!!!

titti64

Giardinauta
Sono senza parole.Vi ho raccontato del mio sogno meraviglioso,ma stando alla parcella mi sà che tale resterà.Vi sembra normale che dopo aver avuto da noi i documenti necessari,quindi niente giri da parte sua,dopo nessun mutuo per comprarlo,per poche sue righe di compra-vendita ha chiesto una cifra da capogiro!!!!6000 euro su un terreno agricolo che stiamo comprando a 23.000mila!!!!Fatemi sapere se è una cosa giusta,se è così che funziona,se uno devo pagare così tanto!!!!!!Sono veramente rimasta di stucco e sinceramente schifata,hanno secondo me perso i contatto con i soldi oltre che con la natura!!!Titti:flower:

studiozcm

Maestro Giardinauta
purtroppo le spese legate agli atti notarili sono sempre sconvolgenti, ho una cara amica che ha ristrutturato casa e ha aperto due mutui differenti ... il risultato è stato 3 conticini come il tuo, uno per l'acquisto e 2 per i rispettivi mutui ... da svenire!
Però non rinunciare al tuo sogno ... penso non si possa fare proprio nulla.

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek: così tanto!!!
ma mica è solo l'onorario del notaio penso che sia comprensivo delle tasse che se non erro stanno sul 17% del totale. cmq assurdo

baci girasole:flower:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
È un ladro quello:eek: A me prese 3000 quanto comprai la finca, prezzo della finca 147 mila euro....che poi, praticamente mi ritornano indietro poco a poco tutti gli anni quando faccio la dichiarazione dei redditi...In Italia, non vi fanno respirare:(

titti64

Giardinauta
..Come si fà a non rinunciare,non sò come andrà,ma non ritengo giusto dare tanti soldi per un mio diritto il sacrificio lo si fà già comprandolo e anche se ci si riesce,quei soldi servivano per il pozzo o la recinzione,insomma sono parecchi scoraggiata!!!Vi terrò informati se sapete un sistema per risparmiare ditemelo!!!Grazie dei vostri mex!!Titti

titti64

Giardinauta
È un ladro quello:eek: A me prese 3000 quanto comprai la finca, prezzo della finca 147 mila euro....che poi, praticamente mi ritornano indietro poco a poco tutti gli anni quando faccio la dichiarazione dei redditi...In Italia, non vi fanno respirare:(

Hai detto bene,non ci fanno respirare in Italia,ci tolgono la voglia di sognare.Io non posso credere che per quanto uno fà progetti,disegni,letture inerenti il proprio sogno,mi sono addormentata ogni sera da circa due mesi,con il pensiero di questo meraviglioso sogno.A lui ho dedicato le mie cose che non vanno,io e il mio compagno abbiamo riposto in questo progetto tante aspettative e oggi una segretaria portavoce e anche antipatichella con questa sentenza ha inclinato tutto.Troveremo una formula forse ma è la magia che stasera non c'è.Ragazzi non stiamo parlando di tenute di ettari e villa faraonica un terreno agricolo sperduto sul quale fare un'orto e riposarci da questo squallido sistema!!Ciao Titti:flower:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Titti64,
anch'io sto comprando un terreno con 5.000 euro e vorrei tanto che il notaio poi non mi chiedesse altrettanto per chiudere l'atto.Sarebbe davvero una vergogna.Ciao da Saverio

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Hai detto bene,non ci fanno respirare in Italia,ci tolgono la voglia di sognare.Io non posso credere che per quanto uno fà progetti,disegni,letture inerenti il proprio sogno,mi sono addormentata ogni sera da circa due mesi,con il pensiero di questo meraviglioso sogno.A lui ho dedicato le mie cose che non vanno,io e il mio compagno abbiamo riposto in questo progetto tante aspettative e oggi una segretaria portavoce e anche antipatichella con questa sentenza ha inclinato tutto.Troveremo una formula forse ma è la magia che stasera non c'è.Ragazzi non stiamo parlando di tenute di ettari e villa faraonica un terreno agricolo sperduto sul quale fare un'orto e riposarci da questo squallido sistema!!Ciao Titti:flower:

è una vergogna , e mi dispiace tanto, questo è quello che non l'ho mai potutto capire delle leggi Italiane le tasse, che quantità di tasse si pagano lì...pensa che qui, 15 giorni fa hanno approvato una legge che prevede un risparmio dell'80% del Notario, che andranno a spese del governo Spagnolo, adesso io, ci vivo qui da 16 anni ormai, e ho vissuto per quasi 25 in Italia...non c'è proprio paragone, in tasse, in contributi statali e aiuti vari...È ancora un furto l'Italia, e persone per bene, serie e umili lavoratori, come te e il tuo ragazzo , ne pagano le spese di un sistema che ancora non è cambiato in 50 anni...mi dispiace tanto... auguri per il tuo sogno:Saluto: :)

titti64

Giardinauta
Ciao Titti64,
anch'io sto comprando un terreno con 5.000 euro e vorrei tanto che il notaio poi non mi chiedesse altrettanto per chiudere l'atto.Sarebbe davvero una vergogna.Ciao da Saverio
Ti consiglio di informarti bene,io l'ho fatto per puro caso avevamo appuntamento per mercoledì e oggi ho chiamato solo per i dettagli di un'altra cosa poi mentre stavo attaccando mi è è saltato in mente di chiedere la parcella,ma non me lo avrebbe sicuramente detto prima!! Son rimasta male anche per il modo in cui ho saputo il prezzo!!!!Ciao Titti:flower:

gianfra

Guru Giardinauta
scusa titti 6000 su 23000 mi sembra caro, ricordati che esiste anche un ordine notarile, comunque fatti specificare in dettaglio oneri e spese.

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusa Titti ma non ti sei fatta fare un paio di preventivi prima di scegliere il notaio??? Mi par di ricordare che il notaio lo dovrebbe scegliere il compratore!!!
Confermo Gianfra, prova a farti dare dettaglio delle spese e sentire l'ordine dei notai.

Poi 6000 euro mi sembrano veramente uno sproposito: io due anni fa per rogito e mutuo avevo pagato meno di 3000 euro (e il valore della casa non era certo 23000 euro).

In bocca al lupo

Piper

Maestro Giardinauta
Titti, chiedi meglio il dettaglio spese, è una cifra assurda, lavoro nell'immobiliare e di parcelle del genere non ne ho mai viste se non dalla villetta a schiera in sù con tanto di mutuo per il 100% del valore.
Chiedi esattamente quanta parte di questi soldi se ne va in tasse, marche da bollo, diritti di segreteria ecc (costi non riducibili che forse sono anche la maggior parte) e quanta altra è parte della parcella (e questa è sicuramente limabile, trattasi di cercare il notaio magari più giovane che deve farsi la clientela).
Nel frattempo, poiché sicuramente ti diranno "dobbiamo fare il conto, la richiamiamo noi" ti consiglierei di chiedere preventivi telefonici ad altri 2-3 notai, sottolineando l'urgenza.

Per l'acquisto di una porzione di bifamiliare con tanto di atto di mutuo (d'importo molto elevato) ho chiesto 3 preventivi:
1° notaio € 6.050,00
2° notaio € 5.000,00 trattabili (?)
3° notaio € 4.550,00 + costo delle visure.
Ho scelto quest'ultimo, ed alla fine, con soldi alla mano e occhioni dolci (era una donna, non pensate male!) ho chiesto di ritoccare ancora ed ho pagato qualcosa meno di 4.000,00 €.

P

Piera1

Guest
Che poi si paga in base al valore catastale del bene, ti devi informare, tu lo paghi 23.000 euro ma al catasto il suo valore è inferiore.

sara1

Giardinauta Senior
secondo me e' una cifra davvero esagerata,noi quando abbiamo stipulato per la casa + il mutuo abbiamo speso molto meno e il valore del bene che si andava ad acquistare era molto piu' alto...secondo me c'e' qualcosa che non va...

Anitka

Apprendista Florello
Quoto tutti, controlla e chiedi anche altri preventivi

Un annjo fa esatto ho acquistato casa + un po' di terra (circa 3500mq) - costo totale 190mila (ma il valore catastale era ovviamente più basso), in parte pagati con mutuo.

Al notaio tutto incluso ho dato circa 6000euro, incluso compromesso (preparazione, discussione ecc.), atto di vendita, mutuo, tasse e tutto

Per farti capire: solo per preparare il compromesso il mio compagno ed io siamo andati 2-3 volte dal notaio ad aggiungere, correggere, chiedere consiglio. Poi siamo tornati con il venditore che ha fatto delle sue correzioni.
Poi siamo tornati tutti insieme per firmare...
Più o meno stessa manfrina per l'atto di vendita!

Cmq non ti scoraggiare e in bocca al lupo! Sei già fortunata a poter acquistare qualcosa senza indebitarti per i prossimi decenni!

Ciao
Anitka

titti64

Giardinauta
I vostri consigli ci faranno trovare la soluzione per questo nostro grande problema sicuramente avete anche voi notato la cifra alta e avete pensato a ocse che non avevamo neanche pensato!Grazie di cuore!!!Titti

G

gigi48

Guest
Titti,
per le transazioni dei terreni agricoli, se non sei coltivatrice diretta o imprenditrice agricola la somma delle tasse è di circa il 18,5% da pagare sul valore dichiarato in atto e non sul valore catastale come invece avviene per le case.
Se dichiari 23000 le tasse incidono per più di 4200 euro e le spese notarili per la differenza, 1800euro che cmq mi sembrano tantini.
Se non hai problemi con vicini confinanti che possano vantare prelazioni a vario titolo, perchè dichiari una cifra cosi alta?
Per la legge potresti dichiarare il valore catastale che sicuramente è molto più basso e di conseguenza spenderesti meno, al di là di cercare un notaio meno esoso.
L'ho già accennato prima, attenta se hai confinanti coltivatori perchè hanno il diritto di prelazione, se fosse cosi fosse ti potrò dare alcuni consigli.
Ciao:)

Gigi

francesco saverio

Giardinauta Senior
Il mio sogno si sta avverando!!!Ma ..naotaio quanto mi costi!!!

Ciao Titti64,
io l'anno scorso ho ereditato e comprato con il consenso dei miei fratelli e sorelle la proprieta' di mamma e papa'(deceduto).E dal notaio abbiamo pagato oltre 3600 euro, ma nel terreno c'e' un deposito agricolo di oltre 28 mq ed un terreno di quasi 4.ooo mq.Devi pero' considerare che se non sei un agricoltore la tassa che si paga per l'acquisto di un terreno e' del 19% del valore catastale(valore dato da reddito dominicale e reddito della produzione),per cui varia rispetto alla casa dove si paga il 4% del valore catastale, ecco perche' per il terreno si paga poi cosi' tanto.Spero ti sia stato di aiuto.:Saluto: :Saluto: a presto.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao gigi48,
puoi delucidare anche me sulle spese notarili da affrontare per l'acquisto di un terreno di quasi 4.000 mq. che sto comprando perche' confinante con il mio,
che diventerebbe come l'originale, poiche' in precedenza moltissimi anni fa era stato diviso per ereditarieta'.Sul prezzo d'acquisto di 4.650 euro, cosa potro' pagare per le spese notarili ,compreso le tasse governative?Da premettere che non sono un agricoltore, ma che ugualmente coltivo i terreni(uliveti), producendo dell'ottimo olio.Aspetto tue notizie.Ah!!Dimenticavo!!La prelazione non c'e' stata per la rinuncia del confinante.Ciao da Saverio

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Titti,
per le transazioni dei terreni agricoli, se non sei coltivatrice diretta o imprenditrice agricola la somma delle tasse è di circa il 18,5% da pagare sul valore dichiarato in atto e non sul valore catastale come invece avviene per le case.
Se dichiari 23000 le tasse incidono per più di 4200 euro e le spese notarili per la differenza, 1800euro che cmq mi sembrano tantini.
Se non hai problemi con vicini confinanti che possano vantare prelazioni a vario titolo, perchè dichiari una cifra cosi alta?
Per la legge potresti dichiarare il valore catastale che sicuramente è molto più basso e di conseguenza spenderesti meno, al di là di cercare un notaio meno esoso.
L'ho già accennato prima, attenta se hai confinanti coltivatori perchè hanno il diritto di prelazione, se fosse cosi fosse ti potrò dare alcuni consigli.
Ciao:)

Gigi
purtroppo è cosi .. puoi girare vedere se qualche notaio ti fa un prezzo migliore (riduzione dei 1800 euro di parcella) ma la vedo dura ormai prendo 1000 euro per un semplice atto notorio.:(

ps. puoi avere delle NOTEVOLI riduzioni se sei coltivatrice diretta o imprenditrice agricola come detto sopra e se sei in zona montana (ES. ppm piccola proprietà montana 3%) ESATTO ANCHE IL DISCORSO DEL VALORE CATASTALE! in quel caso occhio alla registrazione dei pagamenti (assegni del valore dichiarato ed il resto :cool2: )
IN CASO DI CONFINANTI CON DIRITTO DI PRELAZIONE ricorda che devono o firmare la rinuncia davanti ad un loro rappresentante di categoria o venire all'atto dichiarare che non sono interessati alla prelazione. Altre firme lasciano il tempo che trovano. Il confinante ha tempo un anno dalla data dell'atto a far valere il suo diritto.
Nel caso ci sia un confinante con diritto di prelazione ti consiglio di fare un contratto di locazione (agricolo) per acquisire anche tu il diritto di prelazione e procedere più in la col rogito.

tutto è più difficile se non sei agricoltrice.

Ultima modifica:
Alto