• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mio Rinco E' Impazzito

casper69

Guru Giardinauta
MA CHE E' STA ROBA???:eek:
IN TANTI ANNI CHE HO LA PIANTA NON L'AVEVO MAI VISTA!
S7301060.jpg

S7301061.jpg

S7301062.jpg

S7301063.jpg

S7301064.jpg

S7301065.jpg

S7301066.jpg

S7301067.jpg

Sono 2 ore che poto, anche le foglie verdi. sono 2 Rinco imvasati assieme.
Soltanto uno ha quella robetta che in principio mi sembra un nido per ragni:eek:
L'altro ha i fiori, ma in alcuni rami che si avvicinano al malaticcio, se malato, sta incominciando a presentare la stessa muffetta appiccicosa. Tra le altre cose la schifezza confina con una Bouganvillea. Sto rischiando anche per Lei??
Io taglio taglio taglio, era verde ed aveva i fiori (il RINCO impazzito), non l'ho trascurato, è che rispetto le altre piante, se la sa cavare da solo. La cosa strana è che avevo un bellissimo vaso con una margherita stupenda con un mega cespuglio in fiore naturalmente, che, ho appena tagliato. Perchè??? INGIALLITA. E' viciana al covo di ragni del Rinco.
A parte gli scherzi che sta succedendo???
Casper69

Ultima modifica:

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
purtroppo il tuo rinco ha preso la cocciniglia cotonosa..
Puoi cercare di toglierla con un cotton fiocc imbevuto di alcool e poi fare il trattamento con l'olio bianco.
E' una cosa un pò tribolosa, ma se vuoi salvarlo.. ti tocca
Ovviamente non fare il trattamento sotto il sole
Buon lavoro
Dani
:Saluto:

anemonik

Aspirante Giardinauta
Abbiamo risposto in contemporanea
Mi dispiace ma è invasa dalla maledetta COCCINIGLIA COTONOSA
Pota e tratta con un anticocciniglia

Papyrus

Master Florello
Quoto anche io la cocciniglia cotonosa: armati di santa pazienza e con un pennellino imbevuto d'alcool eliminali :) Per il resto c'è la discussione "una vecchia pianta rampicante" :)

Lumachina

Aspirante Giardinauta
E' cocciniglia cotonosa è infettante, si combatte con Confidor della Bayer.
Su piccole piante potresti asportare con ovatta imbevuta di alcool, ma per una grande pianta puoi lavare con getto acqua a pressione, dopo aver isolato la pianta, poi dai Confidor.
Auguri

casper69

Guru Giardinauta
cocciniglia maledetta.

Intanto grazie a tutti.
Ma possibile che nel giro di 2 settimane mi ha fregato così. Comunque qui ci deve essere qualcosa che non va. Sono 5 anni che ho i 2 rinco non era mai successo.
A POTA' (alla romana), ci ho dato,ci ho dato. Pur non sapendo cos'era.
Ho iniziato anche con l'altro Rinco, entrambi oltre ai fiori uno aveva, l'altro ha i nuovi ricacci. Però ho notato che sta iniziando anche questo. E IO POTO.
Sto rischiando anche per la Bouganvillea? sono confinanti di foglie e rami!
E che dite, la marcherita me l'ha distrutta sta schifezza.:cry::cry::cry: Ho perso tutti i fiorellini bianchi e profumati.
Casper69

PER AZALEA, ero stata nel post che mi hai indicato, ma non ho trovato nulla che si avvicinasse alla schifezza. Naturalmente grazie.

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Intanto fa una cosa. Miscela alcool e acqua al 50% e spruzza le piante confinanti. Se sono piene di neanidi di cocciniglia dovresti riuscire a bruciarle.
poi tratta la pianta malata, il confidor da solo non basta, lo devi aggiungere all'olio minerale
Sempre al tramonto
ciao
pa0la

casper69

Guru Giardinauta
E' cocciniglia cotonosa è infettante, si combatte con Confidor della Bayer.
Su piccole piante potresti asportare con ovatta imbevuta di alcool, ma per una grande pianta puoi lavare con getto acqua a pressione, dopo aver isolato la pianta, poi dai Confidor.
Auguri

AOH!
Grazie per gli auguri eh!!
La mia non è una piccola pianta purtrooooooooopo:eek::eek:
E che vuoi lavare, comunque i rami quando tagliavo, erano secchi.
Casper69:burningma

casper69

Guru Giardinauta
Intanto fa una cosa. Miscela alcool e acqua al 50% e spruzza le piante confinanti. Se sono piene di neanidi di cocciniglia dovresti riuscire a bruciarle.
poi tratta la pianta malata, il confidor da solo non basta, lo devi aggiungere all'olio minerale
Sempre al tramonto
ciao
pa0la

Grazie, cos'è l'olio minerale???:confuso:
Casper69

pa0la

Florello
Lo trovi in tutti i Garden, si chiama olio bianco minerale.
Agisce sulla cocciniglia per soffocamento.
Prepara una "pozione" seguendo le indicazioni delle dosi sia del confidor che dell'olio e spruzza la pianta.
Spruzza bene anche i legni, sopratutto dove biforcano.
Le neanidi (neonatine) non hai modo di vederle, ma la pianta è bella infestata quindi ci sono di sicuro :smok:

E niente paura, la cocciniglia si vince! :D

casper69

Guru Giardinauta
Un'ultima cosa, come si previene??:food::food:
poi non vi disturbo più tanto avete capito che ne ho per molto.
Casper69

casper69

Guru Giardinauta
Lo trovi in tutti i Garden, si chiama olio bianco minerale.
Agisce sulla cocciniglia per soffocamento.
Prepara una "pozione" seguendo le indicazioni delle dosi sia del confidor che dell'olio e spruzza la pianta.
Spruzza bene anche i legni, sopratutto dove biforcano.
Le neanidi (neonatine) non hai modo di vederle, ma la pianta è bella infestata quindi ci sono di sicuro :smok:

E niente paura, la cocciniglia si vince! :D

Grazie, esco per acquistarlo. Se lo dici tu che si vince. Qui è arrivata in un attimo o meglio, non si vedeva, perchè quella schifezza bianca non c'era.
A presto.
Casper69:cry::cry::cry::cry:

pa0la

Florello
Si previene con un trattamento come quello che ti ho indicato prima che faccia caldo, tipo primi di maggio.....ma ormai
dai coraggio, vedrai che le salvi
pa0la

marirosa

Giardinauta Senior
Brutta bestia la cocciniglia..è un anno che ci combatto e mi ha costretto a ridurre il mio bel rinco ad un ramo solo e quasi privo di foglie...ho provato con il coton fiocc imbevuto di alcool ma ho bruciato i germogli, ho provato con le spruzzatine di olio di pino adatto a combattere la cocciniglia, ma trovo sempre dei minuscoli mostricciattoli a spasso su quel che resta del mio povero rinco, ora mi armo di stuzzicadenti e le infilzo le maledette, poi spruzzo una miscela di acqua e sapone di marsiglia...vediamo se ha il coraggio di sopravvivere la perfida...
Coraggio Casper, siamo in un brutto pasticcio ma ne verremo a capo:Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
Brutta bestia la cocciniglia..è un anno che ci combatto e mi ha costretto a ridurre il mio bel rinco ad un ramo solo e quasi privo di foglie...ho provato con il coton fiocc imbevuto di alcool ma ho bruciato i germogli, ho provato con le spruzzatine di olio di pino adatto a combattere la cocciniglia, ma trovo sempre dei minuscoli mostricciattoli a spasso su quel che resta del mio povero rinco, ora mi armo di stuzzicadenti e le infilzo le maledette, poi spruzzo una miscela di acqua e sapone di marsiglia...vediamo se ha il coraggio di sopravvivere la perfida...
Coraggio Casper, siamo in un brutto pasticcio ma ne verremo a capo:Saluto:

Eeeehhhhh!!!!.
Speriamo bene, il vivaio mi ha venduto OLOVER, c'è già lolio miscelato con l'insetticida. Non vedo l'ora che arrvi l'imbrunire per agire
:smok::D:burningma:smok
Mi ha detto di usarlo come prevenzione per tutte le piante che sono nel balcone. Da me di mostriciattoli non c'è ombra, meglio perchè ho una leggera ARACNOFOBIA. Già guando ho visto la schifezza bianca ho rabbrividito, pensa che volevo buttare l'azalea per lo stesso motivo, avevo scambiato il concime a granuli che era sulla pianta per una tana di RAGNI:eek::eek:
Ciao da Casper69 il vendicatore.

PS: Credo che sia la maledizione della signora che mi ha chiesto se le lasciavo le piante RINCO E BUGA...(nell'appartamento che ho lasciato). Una pazza...Io ci ho rimesso 2 BUGA prima di capire che in autonno non morivano....ih ih ih! Capisci...le buttavo per riaquistarle in primavera...Gliele potevo lasciare.........????

Alto