• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo taglia erba

cylens

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

causa preventivi allucinanti per il ns condominio ho deciso io di sistemare il giordano condominiale (circa 500mq), abbiamo una Toro molto anziana che non parte più, perciò ho deciso di acquistare qualcosa di nuovo, qualche consiglio?
Dovrebbe avere la trazione e la funzione mulching e si come ci sono anche delle pendenze importanti per un 50 mq sarebbe bello che fosse piuttosto leggera.
A scoppio ovviamente, affidabile e magari di un marchio con assistenza di un buon livello.
Esiste qualcosa?
grazie.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se é un condominio é meglio acquistare una macchina buona e condividere la spesa. Altrimenti poi ci sarà sempre qualcuno che troverà scuse.
 
B

bliff

Guest
premetto che io non sono un esperto,ma un mcculloch non lo vorrei manco regalato,anche se si trattasse solo di un berretto.
qualitá scadentissima in tutto..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
ho trovato sul sito della leroyMerlin una McCulloch M46 120cc, che ne pensi?

La trazione è indispensabile? Visto che fate un acquisto comunitario ti suggerirei piuttosto un Honda Izy. Non costa molto di più, è una macchina semplice, robusta e con ricambistica notevole, anche di concorrenza.
 

cylens

Aspirante Giardinauta
La trazione è indispensabile? Visto che fate un acquisto comunitario ti suggerirei piuttosto un Honda Izy. Non costa molto di più, è una macchina semplice, robusta e con ricambistica notevole, anche di concorrenza.

si, ho una parte del giardino che ha una pendenza importante e quindi serve la trazione assistita.

Le Alpina sono buone???
 

zanardi84

Giardinauta
Le Alpina sono macchine discrete, ma di un livello più decisamente più basso rispetto per esempio agli Honda Izy che sono straordinari per i residenziali o i Marina Systems che sono di alta qualità (butta un occhio al modello MA 46 SH).
 

cylens

Aspirante Giardinauta
Le Alpina sono macchine discrete, ma di un livello più decisamente più basso rispetto per esempio agli Honda Izy che sono straordinari per i residenziali o i Marina Systems che sono di alta qualità (butta un occhio al modello MA 46 SH).

girò, ma costano anche di più. Ho visto la Honda Izy 416 ma non capisco perché dicono che è indicata per una superficie di soltanto 150 mq, guardando il modello Izy 466, stesso motore, stessa copia, ma superficie indicata di 250 mq...
Il mio prato ha più o meno 500 - 600 mq...
 
B

bliff

Guest
come mai nomini sempre quel modello che non ha nulla sulla carta e non questo che x esempio è mille volte meglio e costa meno?
https://www.agrieuro.com/rasaerba-marina-systems-mx-4800sh-motore-honda-gcv190-4-in-1-p-22218.html
e ne ho visti altri
di mari.na in acciaio inox,ruote in acciaio,ecc ecc mentre quello che dici te ha le ruote in plastica,costa caro e sembra non abbia nulla di che.
ma anche uno di quelli che avevo scritto io oggi (il blackstone)non sembrava male sulla carta e costa molto meno,ed ha un motore honda gcvx190,variatore ecc.
inoltre è vero che non si possono regolare i giri della lama ma solo della velocitá della ruota se ha il variatore?
e allora a cosa serve l'accelleratore?
(me lo ha detto oggi un rivenditore al tel).





Le Alpina sono macchine discrete, ma di un livello più decisamente più basso rispetto per esempio agli Honda Izy che sono straordinari per i residenziali o i Marina Systems che sono di alta qualità (butta un occhio al modello MA 46 SH).
 

mr.fix

Giardinauta
Come altri, se ne avete la possibilità, vai di honda izy; ottima di motore , con adeguata manutenzione dura per mooolto tempo.:ciao:
 

zanardi84

Giardinauta
girò, ma costano anche di più. Ho visto la Honda Izy 416 ma non capisco perché dicono che è indicata per una superficie di soltanto 150 mq, guardando il modello Izy 466, stesso motore, stessa copia, ma superficie indicata di 250 mq...
Il mio prato ha più o meno 500 - 600 mq...

Le metrature vanno interpretate sulla base della superficie che si deve trattare.
Con la 416 per esempio potresti tranquillamente coprire anche 800 mq, ma ci metteresti tantissimo perchè il piatto è stretto, il cesto è commisurato e consumeresti più benzina.
Avrebbe senso se tu avessi un terreno talmente denso di alberi, arbusti ed aiuole che richiedono un livello di manovrabilità che solo una macchina stretta ti può dare.
Ecco allora che la 416 diventa la misura ideale per superfici piccole (piatto 41 cm), mentre la 466 che è ha un piatto da 46 ed un cesto maggiorato ha senso per superfici un po' più estese, fermo restando quanto ho detto a proposito della manovrabilità (che incide anche sulla necessità della trazione.. se devi continuamente muoverti nello stretto in avanti e indietro non ha molto senso averla e non la useresti proprio).
Un piatto da 50 cm e oltre è larghissimo e si sceglie di solito se si hanno superfici praticamente libere da ostacoli..
il motore poi va di conseguenza perchè più il piatto è largo, più erba taglia e serve più "forza" (la coppia) che è garantita da una cilindrata superiore.

Il 41 ed il 46 condividono lo stesso motore per ragioni di produttive: sino a 6 anni fa esisteva il motore da 135 cc (GCV 135), ma è cessata la produzione per contenere i costi. Alla fine questo motore andava solo sulle misure più piccole e gli altri su tutte le altre, così è stato soppresso. Poi in parte ha rimediato prendendo il 160 e "castrandolo" arrivando al poco diffuso 140, mentre adesso ha riproposto i 3 motori con la linea GCVX tutta nuova.

Il Marina System che ti ho indicato ha un piatto da 48 cm: è leggermente più largo del 46, ma non eccessivamente e può essere un'alternativa da valutare se hai pochi ostacoli, mentre se ne hai qualcuno in più, ma una superficie essenzialmente libera, puoi optare per il 46.

Quello che ti ha indicato bliff in acciaio inox è troppo largo per le ragioni che ti ho detto sopra. Ti troveresti con una macchina che non soffre la ruggine, ma che è praticamente inutilizzabile (e se devi fare tante manovre può essere anche pericoloso).

L'active sarebbe un buon prodotto se non avesse un motore che ha ancora il cicchetto e che non ha una gran coppia, pur essendo di ottima marca.
L'Husqvarna ancor peggio perchè ha un motore ancor più piccolo ed un piatto largo: un telaio da macchina professionale ed un motore hobbistico.
 
Ultima modifica:
B

bliff

Guest
il piatto largo è pericoloso xkè potrebbe ribaltarsi intendi?
o perchè fai più fatica a deviare gli ostacoli?
tipo uno scooterino vs una moto in cittá?
 

zanardi84

Giardinauta
Hai presente se nel fare "acrobazie" nello stretto ti finisce il piede sotto? Questa è l'opzione peggiore.
Una diversa, ma di estremo ordine pratico, è che se hai magari piante tra loro ravvicinate potrebbe non esserci lo spazio per passare.. tipo portaerei in uno stagno.
 
B

bliff

Guest
quindi potrebbe capitare cosí?
hai fatto bene a dirmelo,quindi x questo quando vedo rasare in pendenza in orizzontale,vedo il rasaerba uno scalino più in alto e l'operatore uno scalino sotto e molto dietro.
però se tieni il cestello e raccogli l'erba dietro è impossibile che gli finisci sotto col piede o che ti si ribalti contro se resti dietro,e se inciampi te ed è moderno dovrebbe spegnersi e quasi fermarsi appena molli la sicura.
è vero che la lama gira a velocitá impostata?
e allora a cosa serve l'accelleratore?




Hai presente se nel fare "acrobazie" nello stretto ti finisce il piede sotto? Questa è l'opzione peggiore.
Una diversa, ma di estremo ordine pratico, è che se hai magari piante tra loro ravvicinate potrebbe non esserci lo spazio per passare.. tipo portaerei in uno stagno.
 

zanardi84

Giardinauta
Finchè c'è spazio l'operatore può e deve stare dietro (le stegole, cesto o non cesto sono abbastanza lunghe da impedire che i piedi ci finiscano sotto), ma se devi manovrare in spazi angusti perchè il piatto è troppo largo non sempre riesci a starci e se il piede finisce sotto sono guai.
La leva che si tira è la sicura: non appena la molli si spegne il motore. Però nel manovrare non vorresti che accadesse, perciò, tornando a quello che ho appena scritto, puoi rischiare di farti molto male. Quindi ecco la necessità di scegliere un piatto di dimensioni adatte alla superficie.
Sulle macchine ad acceleratore fisso il motore gira ad una velocità preimpostata, ma i giri possono salire grazie ad un meccanismo interno di contrappesi (forza centrifuga) che interviene quando l'erba è alta.
L'acceleratore manuale va usato con sapienza: serve per affontare i vari tipi di erba che si può incontrare. Se è alta e/o pesante bisogna accelerare perchè occorre più energia (potenza) per imprimere la forza di taglio (coppia), se è bassa o fine non occorre accelerare a tutta (cosa che fa il 99% di chi ha l'acceleratore manuale, sbagliando perchè al massimo il motore esprime una coppia minore, i consumi, l'inquinamento ed il rumore aumentano).. coppia e potenza non vanno di pari passo e la distribuzione di questi due parametri in base ai giri motore dipende da modello a modello.
L'altro uso dell'acceleratore al massimo è per aspirare i rimasugli, ma questo varia in base alla bontà della fluidodinamica della macchina. Se è buona e la lama ha delle belle alette, essa si comporta come l'elica di un aspiratore e risucchia molto.
Oggi come oggi l'acceleratore fisso è soluzione per i clienti residenziali perchè non ci sono grandi esigenze e iproduttori usano proprio il sistema di accelerazione automatica per semplificare l'uso (sugli Izy delle vecchie serie c'era quello manuale), mentre ai professionisti che possono incontrare più tipologie di erba viene offerta maggiore flessibilità con l'accelerazione manuale.
Questo in linea generale.
 
Alto