• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo pre bonsai di olivo

lello92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

oggi mi sono comprato il mio primo prebonsai perchè è una cosa che mi ha sempre ispirato provare a fare ma adesso non ho idea di cosa fare.
tolto il fatto di quello che mi dicono sull'etichetta con il tipo di pianta che ho comprato (olivo europeo) cosa mi conviene fare.

Vi lascio alcune foto.

Grazie a tutti in anticipo!
Foto del 45249652-03-2456373 alle 12:34.jpg Foto del 45270159-03-2456373 alle 12:34.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
ne ho una uguale anch'io...mi fu regalata da mia suocera....adesso è in peina terra in giardino....se vuoi trasformare questa pianta in qualcosa di bello dovrai farlo crescere liberamente in uno spazio più grande ...tipo in piena terra o in un vaso molto più grande.....mirando la coltivazione per raggiungere un livello del genere :

ulivo.jpg
 

lello92

Aspirante Giardinauta
quindi te consigli di spostarlo in una vaso + grande?? se si quando è il tempo giusto per farlo.

questo l'ho comprato per tenerlo in casa perchè in giardino ne ho già uno da parecchi anni.
 

lello92

Aspirante Giardinauta
ok grazie prenderò consiglio dai tuoi messaggi. ancora un dubbio devo mettergli dei concimi? se si quali e quanto??
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Io come al solito mi aggiungo ai post degli altri x nn aprirne mille uguali..
Sono appena tornato dal vivaio e nella pila di scarti hanno degli ulivi da buttare completamente spogli..sono alti da 60cm a 150 cm e il vivaista ha detto che sono morti x le gelate invernAli..io però ho grattato la corteccia e sotto è verde...visto che me lo reggerebbe potrei portarlo a casa? Quello alto se si riprendesse potrei margottare gli altri vanno bene...che dite vale la pena rischiare??
:confuso:
 

lello92

Aspirante Giardinauta
io ti dico per esperienza... l'ulivo che ho io in giardino ( abito in provincia di torino, in montagna, e in inverno fa sempre molto freddo). il primo anno non ha retto molto bene l'inverno e quando poi in primavera lo ho scoperto ( per evitare di farlo gelare in inverno) era tutto secco o almeno lo sembrava. spezzando qualche rametto mi sono accorto che era verde allora gli ho messo concime sia solido che liquido e soprattutto ho fatto in modo che prendesse più sole e aria durante il giorno, il risultato è stato quello di un ulivo che il primo anno a messo molti rami e molte foglie e il secondo anno è diventato davvero molto grande... se non ti costa tantissimo io proverei anche per una soddisfazione personale di veder riprendere un olivo!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
visto che il post si chiama "il mio primo prebonsai di ulivo" rubo un attimo la scena a lello (magari aumenta il numero dei consigli utili per entrambi ;))..sono andato al vivaio a prendere il mio prebonsai di ulivo, una bella pianta di quasi un metro :)
il vivaista me lo ha regaltato perchè "seccato dal freddo" ma io ho trovato 4 e dico 4 foglie ancora attaccate, ho grattato la corteccia e l'ho trovato verde...xchè non tentare???
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
allora ho svasato la pianta per vedere come era il substrato..una massa informe di terreno argilloso denso e compatto, fradicio...sapendo che l'ulivo ama terreni ben drenanti, ho cercato di pulire quella schifezza per far respirare le radici periferiche, ho rimesso tutto nello stesso vaso con pomice e un po' di ghiaia (l'akadama per un possibile cadavere nn me la sono sentita)...
20130322_175201.jpg
20130322_175218.jpg

a questo punto provando a potare un po' la ramificazione ho visto che quella fine era completamente secca e quindi via di tagli tagli e tagli fino a trovare un po' di verde...il risultato è abbastanza drastico, ma speriamo che con l'arrivo della primavera riesca a riprendersi..
20130322_184250.jpg
20130322_184303.jpg
20130322_184324.jpg

insomma che ne dite????qualche minima speranza ce l'abbiamo?? male che vada ho preso un vaso gigante gratuito :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
meglio la pomice che l'aka....fidati.....cmq non male come pianta...lasciala vegetare bene poi l'anno prossimo incominci a selezionare i rami che ti servono...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
aurex solo per farmi un'idea per il futuro..tu penseresti di tenere tutto il tronco o di margottare?? sempre che sopravviva...
 

lello92

Aspirante Giardinauta
il mio in giardino era ridotto molto peggio dopo il primo inverno poi con molte cure e anche qualche aiuto di fertilizzante non proprio economico è diventato uno splendore per gli occhi adesso!
 

jiraya

Giardinauta
una pianta in piena terra non reagisce come una in vaso, specie poi se in vaso bonsai... sono confronti che non reggono :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Beh ma questa non è in vaso bonsai...è in mega vaso da coltivazione...pulendo le radici periferiche da quell'argilla sono riuscito a sostituire il 20% del terreno con substrato drenante...una domanda..h senso concimare x aiutarla a riprendere?
 

jiraya

Giardinauta
sì, ma vaso bonsai o di coltivazione, il punto resta: una pianta in vaso non reagisce come una in piena terra; sono situazione non paragonabili :)
da quel che ho capito, la pianta ha subito una serie di gelate e un mezzo trapianto: io non concimerei :)
 
Alto