• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orto biologico

Sax2012

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di dedicarmi all'orto sebbene ho pochissimo spazio di coltivazione. Amo l'ambiente e faccio di tutto per la sua salvaguardia ed è per questo che anche l'orto vorrei farlo crescere con meno "veleni" possibile. Ci riuscirò? Chissà! Ho iniziato mettendo dei semini sul semenzaio e tutto sembrava andar bene, i germogli spuntavano, le piantine crescevano ma i problemi sono sorti dopo aver piantato il tutto nell'orto. Da dire che il terreno non era mai stato coltivato ed io prima di lavorarlo ho messo del compost. Non ho messo altro, né stallatico, che facevo fatica a reperirlo, né tanto meno concimi chimici! Il mio problema è che le piantine non crescono, soprattutto l'insalata (canasta e romana) e non spuntano neanche i germogli dei fagiolini seminati da circa un mese!!! Anche le zucchine stentano! Le piante di pomodori invece hanno iniziato a fare i primi frutti!
I vicini continuano a ripetermi che devo dare del concime chimico "se vuoi che ti cresca la roba"...ma io non voglio!!!
Voi cosa ne dite? Perché l'insalata non cresce (o cresce pochissimo) e i fagiolini non spuntano??? Dove ho sbagliato???
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se potessi postare delle foto, capiremmo meglio. Anzitutto, sono contento per le tue parole e ti porgo i miei auguri di buon orto. Hai fatto molto bene ad interrare compost. Però, devi aspettare per migliorare la struttura del terreno.
Esistono dei concimi assolutamente ammessi in agricoltura bilogica. Li ho usati e sono ottimi.
Ciao
 

Sax2012

Aspirante Giardinauta
Ciao Giasone, grazie per la risposta! per quanto riguarda le foto cercherò di farle e poi le posterò, ma oggi difficilmente ci riuscirò!! Spero domani! Mi hai parlato di concimi ammessi per il biologico, mi puoi dire quali sono e come mi devo comportare adesso che tutto il fazzoletto di terra è seminato? Si può darne anche adesso??

Un saluto e buona domenica!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia andato storto, anche con un terreno povero le cose germinano: forse hai commesso qualche errore da principiante, tipo seminare troppo pochi semi, o troppo in profondità. Le piantine che si fanno crescere prima in semenzaio non bisogna trapiantarle troppo presto, come all'inizio si ha la tentazione di fare. Le zucchine le hai comprate e trapiantate? Con i trapianti bisogna togliere sempre l'intero panetto di terra dal vaso per non rovinare le radici; comunque le zucchine impiegano sempre qualche settimana all'inizio, poi quando cominciano a mettere qualche bella foglia crescono letteralmente a vista d'occhio.

In ogni caso è assolutamente possibile farsi un orto decente senza usare concimi particolari o prodotti per la prevenzione o la cura delle malattie, o l'eliminazione dei parassiti: così qualcosa può sempre andare storto, ma non è la fine del mondo; con la pratica capirai presto cosa ti rende bene e cosa è meglio tralasciare.

Ciao
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao Giasone, grazie per la risposta! per quanto riguarda le foto cercherò di farle e poi le posterò, ma oggi difficilmente ci riuscirò!! Spero domani! Mi hai parlato di concimi ammessi per il biologico, mi puoi dire quali sono e come mi devo comportare adesso che tutto il fazzoletto di terra è seminato? Si può darne anche adesso??

Un saluto e buona domenica!

Certo che si possono dare anche adesso. Esistono più di duemila prodotti ammessi in agricoltura biologica.
Puoi legegre il documento che ti riporto:

http://www.fertilexpo.it/convegni/vizioli.pdf

Saluti.
 

Sax2012

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, posto delle foto...

Vedi l'allegato 108235

Vedi l'allegato 108236

Vedi l'allegato 108237

Vedi l'allegato 108238

Vi ho cerchiato in rosso l'unico germoglio che, credo, sia dei fagiolini...nei solchi dove non si vede nulla ho seminato i fagiolini circa un mese fa...poi l'insalata a rotazione ma cresce poco (anche se credo stia crescendo)...poi melanzane, peperoni, prezzemolo e pomodori (che mi danno soddisfazione)...ora che dirvi, spero sia solo una questione di cattivo tempo (il caldo se n'è sentito poco)!!!
Grazie a tutti, comunque, delle risposte!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Gli allegati non si aprono. Per i fagiolini, è probabile che li abbia seminati troppo profondi. Saranno marciti.Bastano 2-3 cm di terra.
 

Michele79

Aspirante Giardinauta
Concime Biologico

Ciao a tutti; sono michele e stavo leggendo dei concimi biologici e volevo parlarvi della mia avventura di questo anno: per un caso, ho avuto la fortuna di inciampare nel Thryphilla secondo me una manna, ho avuto una ricrescita delle parti verdi esponenziale, incredibilmente esagerata; ho un piccolo lillà e dopo tre anni che l'ho piantato in terra non è cresciuto più di 20 cm., ma quest'anno ho provato il Thryphilla ed ho avuto una crescita di 40/50 cm. non riuscivo a crederci lo do tutte le settimane, ma ne è di sicuro valsa la pena. Fatemi sapere se provate come vi siete trovati.
 
Alto