• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo keiky...

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Al ritorno dalle ferie un bel regalo: guardate che meraviglia...
Scusate l'entusiasmo ma è la prima volta che un'orchidea mi regala una tale bellezza!! :love: :love:
Adesso butterà le radici??
Quanto tempo ci metterà?

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Una domanda: le radici secche che escono dal vaso devono essere tagliate e trattate in qualche modo? So che nelle piante in generale le parti secche devono essere tagliate per dare maggior vigore alla pianta...vale anche per le orchidee??

Ciao a tutti... :froggie_r

desi655

Florello
Che dire..complimentissimi per il keiki!!é sempre uno spettacolo vederlo fiorito sulla pianta madre!!

Per quanto riguarda le radici secche,taglia pure!

Fruttino

Aspirante Giardinauta
ma è un keiki con il fiore finale? :eek:
mai vista una cosa del genere!
bisogna aspettare che abbia le radici lunghe qualche cm prima di separarlo dalla pianta madre... anche se non è strettamente necessario farlo (tranne nel caso in cui la pianta madre sia malata).

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Eh sì...ha stupito anche me. Vedevo spuntare il bocciolo e mi chiedevo che stava succedendo!! :confused:
Posterò delle foto aggiornate...

Ciao

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Come taglio le radici? Solo quelle completamente secche o anche quelle sane che sono parzialmente secche? E a che lunghezza? E devo trattare il taglio con cannella? Ho letto che dove si taglia bisogna chiudere con una goccia di cera? Cosa è meglio???
Quanti dubbi!!!!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto carino!

ma visto che ha il fiore centrale.... potrà farne altri?

lobelia

Florello Senior
La cosa è un po' anomala, in quanto il fiore nasce dal centro anziché sbucare di lato al fusto. Per crescere normalmente il keiki oltre alle radici dovrebbe continuare ad emettere nuove foglie, proprio dal centro. Finita la fioritura, rischia di non progredire avendo lo spazio da cui dovrebbe uscire la foglia nuova occuopato dallo stelo che piano piano seccherà.
Visto così mi sembra un'anomalia.
Ci sono state alcune discussioni circa le Phal che hanno lo stelo centralmente e sulla difficoltà di crescita che questo comporta.
Non vorrei dispiacerti ma il rischio è che il tuo keiki non faccia di più di quanto hai visto finora!
Senti altri pareri.

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
:cry: sob
Vorrà dire che mi gusto solo la fioritura... :martello: :martello:
Poi sta buttando altre due "cosine" dalle radici :ciglione: : faccio le foto e ve le posto...

Mi date qulche suggerimento per le radici secche (vedi sopra) ???
Grazzziiiieeee

marco837

Florello Senior
La cosa è un po' anomala, in quanto il fiore nasce dal centro anziché sbucare di lato al fusto. Per crescere normalmente il keiki oltre alle radici dovrebbe continuare ad emettere nuove foglie, proprio dal centro. Finita la fioritura, rischia di non progredire avendo lo spazio da cui dovrebbe uscire la foglia nuova occuopato dallo stelo che piano piano seccherà.
Visto così mi sembra un'anomalia.
Ci sono state alcune discussioni circa le Phal che hanno lo stelo centralmente e sulla difficoltà di crescita che questo comporta.
Non vorrei dispiacerti ma il rischio è che il tuo keiki non faccia di più di quanto hai visto finora!
Senti altri pareri.

Di solito quando fanno uno stelo centrale dovrebbero fare un keiki basale per continuare asvilupparsi.
Effettivamente un keiki del keiki sarebbe l'eccezione dell'eccezione :)
In ogni caso le orchidee non finisconomai di stupire!

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ci ha fregati tutti!! :food:
Guardate un pò... Non mi ero accorta e ieri ho visto che ha buttato un'altra foglia per cui il fiore rimane di lato... :love: Secondo voi continuerà a crescere e potrò fare una nuova piantina??

Sono davvero fantastiche queste piccoline!! :hands13:

Mi dite che sono quelle robine sulle radici? Keiki anche quelli?

Ciaoooo

picture.php

picture.php

marco837

Florello Senior
ok, per il Keiki allora non ci sono problemi.
Continuerá a crescere tranquillamente :)

per le cose che spuntano dalle radici credo proprio si tratti di altre radici.
Il substrato e le adici comunque non mi sembrano il massimo... (forse é una mia impressione dato che la hai appena annaffiata)
Quando é stata rinvasata per l'ultima volta?
Quando la rinvaserai dovrai fare una bella pulizia delle radici secche e di quelle marce

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
L'ho ricevuta in regalo a giugno del 2007. L'ho fotografata che era a mollo nell'acqua però è vero che ha qualche radice non di bell'aspetto... Che devo fare? Non l'ho mai rinvasata: dici che sia ora? Quand'è il momento più giusto? Devo aspettare che sfiorisca?
Grazie dei preziosi suggerimenti!!! :love_4:

marco837

Florello Senior
Aspetta che sfiorisca.
Un rinvaso con eventuale taglio di radici potrebbe compromettere la fioritura.
Per ora goditela e guarda come cresce bene il keiki.
Quando sará il momento ce ne preoccuperemo :)

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Grazie.......

Grazie...è davvero bello poter condividere le proprie passioni con altri appassionati!!
:love: :hands13:

Baci baci

Alto