• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto limone

francescodv

Maestro Giardinauta
ieri ho provato per la prima volta a fare un innesto di limone.
ho prelevato da un limone che già fa frutti una marza ed ho praticato uno spacco a T in un limone che non da frutti
SAM_6464.jpg SAM_6465.jpg
poi ho stretto con della rafia il tutto

SAM_6467.jpg SAM_6468.jpg
non avendo trovato il mastice ho usato il nastro adesivo
SAM_6474.jpg
speriamo in ben :confused:
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
ma non si fanno a primavera gli innesti,quando si trovano le marze "fresche"?

Ad agosto/settembre si fanno gli innesti a gemma dormiente, in primavera, febbraio/marzo, si fanno a gemma vegetante, ma varia secondo le zone geografiche.
Il clima in calabria o sicilia è diverso da quello che è in piemonte, trentino, ecc.
 

Kataldo

Aspirante Giardinauta
Salve,
Sono Luca da Taranto e vorrei innestare un arancio sul mio alberello di limone.
Quando è più opportuno farlo?
Grazie a tutti
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ad agosto/settembre si fanno gli innesti a gemma dormiente, in primavera, febbraio/marzo, si fanno a gemma vegetante, ma varia secondo le zone geografiche.
Il clima in calabria o sicilia è diverso da quello che è in piemonte, trentino, ecc.
Quoto Tano ed aggiungerei ..... Tutti i periodo sono buoni per fare esperienza.
Salve,
Sono Luca da Taranto e vorrei innestare un arancio sul mio alberello di limone.
Quando è più opportuno farlo?
Grazie a tutti
Ciao Luca, la risposta te l'ha data Tano prima, con il clima di Taranto, puoi farle già adesso.
 
Alto